Nel corso degli anni, Stefano Cappellini si è fatto conoscere e apprezzare nel mondo del giornalismo. La sua carriera è iniziata sulla carta stampata, per cui ha scritto a lungo e che ancora oggi continua a essere una delle sue occupazioni, e poi si è espansa con il giornalismo televisivo.
Oltre a essere autore di diversi programmi d’informazione e spesso ospite come professionista, nel mondo del giornalismo Stefano ha anche trovato l’amore. Da diversi anni, infatti, ha formato famiglia con Monica Giandotti, che abbiamo imparato a conoscere sia al TG3 sia, recentemente, come volto di Unomattina. Conosciamo meglio la vita e la carriera di Stefano Cappellini.
Biografia e carriera di Stefano Cappellini
Stefano Cappellini nasce nel 1974 a Catania, ma poiché è una persona molto riservata non si conoscono dettagli sul suo percorso formativo prima di entrare nel mondo del lavoro. Quello che sappiamo è che ancora giovanissimo inizia a muovere i primi passi nel mondo del giornalismo, e che grazie a una lunga gavetta con diversi giornali diventa giornalista professionista nel 2004.
Tra le molte testate per cui Stefano scrive troviamo Liberazione, Il Riformista – che ha fondato e diretto per quattro mesi – e La Repubblica, quotidiano che gli dà la maggiore popolarità e con cui collabora ancora oggi, curando la newsletter settimanale. Inoltre, dal 2011 Stefano è diventato caporedattore centrale del Messaggero, ruolo che ricopre ancora oggi.
Oltre alla carta stampata, Stefano ha anche una lunga carriera nel campo del giornalista televisivo, in cui si è fatto conoscere e apprezzare dal pubblico italiano. Tra i vari programmi a cui ha collaborato troviamo Batti e Ribatti (Rai1), Controcorrente (Skytg24), Matrix (Canale5) e Exit (La7).
Stefano inoltre è anche un apprezzato autore di saggi: ha scritto Rose e Pistole, in cui racconta le vicende dell’anno 1977, Il manuale di chi tifa Fiorentina in onore della sua fede calcistica e Il film horror, dedicato al cinema del terrore.
Tutte le curiosità sul giornalista
- Per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo che Stefano è sposato con la collega Monica Giandotti, anche lei giornalista di lunga esperienza e oggi volto di Unomattina. Nel 2018 i due sono diventati genitori del loro primo figlio.
- Stefano ha un blog che si chiama duedimaggio, in cui scrive lunghe riflessioni su argomenti di vario genere, dal cinema all’attualità.
- Stefano è una persona abbastanza riservata, e non sorprende infatti che non sia presente su Instagram. Ha però un profilo Twitter, @il_cappellini,dove è piuttosto attivo e che aggiorna con frequenza.
- Come racconta lui stesso nella bio del suo blog, Stefano è un grande appassionato di calcio e dal 1980 tifa con passione la Fiorentina.
- Oriana Marzoli è rifatta? Le foto prima e dopo il presunto ricorso alla chirurgia estetica al viso
- Grande Fratello, Giselda rivelazione shock sulla sua partecipazione: “Ero già conosciuta in Veneto”, la regia interrompe la diretta
- Andrea Lo Cicero è papà bis, ecco come si chiama il secondo figlio dell’ex naufrago dell’Isola dei Famosi
- Antonella Fiordelisi, l’ultimo lavoro scatena la gelosia dell’ex fidanzato: “Persone di serie A e persone di serie B”, il gesto di Edoardo Donnamaria
- Carolina Marconi di nuovo malata? L’annuncio sui social: “E’ stata una doccia fredda”