Please wait..

Pappagalli parlanti: in vendita, in regalo, prezzo

Pappagallo parlante

Gli Psittacidi (Psittacidae Illiger, 1811) sono una numerosa famiglia di uccelli dell’ordine Psittaciformes, diffusi principalmente nelle zone tropicali e subtropicali del mondo, come l’America Latina, l’India, l’Asia sudorientale, l’Africa e l’Oceania.

Le loro caratteristiche principali sono:

  • il becco ricurvo, simile a quello dei rapaci, specializzato però nell’aprire frutti o semi legnosi;
  • la mandibola superiore non è fusa con il cranio, ciò permette maggiori movimenti sciolti con il becco e la testa.
  • la posizione del corpo, solitamente eretta;
  • il numero delle dita delle zampe, quattro, opposte a coppie tra loro (sono zigodattili);
  • moltissime specie riescono poi ad imitare suoni o addirittura la voce umana.

Pappagalli che parlano: colori

Le cocorite si distinguono in due gruppi: serie verde e serie blu. I soggetti serie verde sono dominanti rispetto ai soggetti serie blu, quindi, se si accoppiassero un soggetto serie blu e un soggetto serie verde, entrambi puri (cioè portatori di niente), la prole sarà 100% serie verde/blu (il segno / sta per “portatore di”). Se si accoppia un verde/blu con un blu puro, la prole sarà 50% verdi/blu e 50% blu puri. Nessun soggetto può essere portatore di verde in quanto il verde è dominante e quindi inibisce la comparsa di altri fattori. Viceversa il carattere recessivo è un carattere che per manifestarsi ha bisogno di essere presente in entrambi i genitori, a livello fenotipico (quindi entrambi i genitori col carattere recessivo visibile esteticamente) o a livello genotipico (quindi entrambi portatori del carattere recessivo), ad esempio, accoppiando un verde/blu con un altro verde/blu, la prole sarà 50% verde/blu e 25% blu puro in quanto entrambi i genitori presentano il blu a livello genotipico e 25% verdi omozigoti. Un altro gruppo è quello delle mutazioni legate al sesso, come ad esempio gli -ino, gli ala merlettata, gli opali, i corpo chiaro e i cannella: basta solo il padre per far manifestare un carattere legato al sesso, il padre può presentare il carattere legato al sesso sia a livello genotipico sia a livello fenotipico. Ad esempio, dall’accoppiamento maschio cannella e femmina normale (qualunque mutazione), la prole sarà 50% cannella e 50% normale, il discorso vale anche se il padre è solo portatore di cannella. Da femmina cannella e maschio normale la prole sarà 50% maschi portatori di cannella e 50% femmine normali. Esempi di mutazioni dominanti: serie verde, pezzati dominanti, pezzati a remigranti chiare (clearflight) ala perlata, faccia gialla (serie blu), crestati e antracite. Esempi di mutazioni recessive: Serie blu, pezzato recessivo, ala grigia, ala chiara, fulvo. Basta un genitore dominante per avere una prole composta da maschi e femmine dominanti. Detto ciò, non è possibile “prevedere” la prole di una coppia conoscendo solo il loro fenotipo, ma è necessario essere a conoscenza anche del loro genotipo.

Pappagallo parlante prezzo

Le razze di pappagallo parlante sono varie, il loro costo varia dai 700 ai 1000 euro e il più longevo di tutti è l’Amazzone che può vivere fino ad 80 anni.

Razze di pappagallo che parla

    • Pappagalli parlanti: il calopsite.
    • Cenerino, il pappagallo parlante più intelligente.
    • Pappagalli che parlano: il cacatua.
    • Pappagalli che imitano la voce umana: conuro del sole.
    • Il pappagallo parlante più longevo: l’ara.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker