Please wait..

Genetta: prezzo, cos’è, animale, tigrina

Genetta tigrina

Genetta è un genere di Carnivori della famiglia dei Viverridi comunemente noti come genette. Al genere Genetta appartengono carnivori di medie dimensioni con la lunghezza della testa e del corpo fino a 600 mm, la lunghezza della coda fino a 540 mm e un peso fino a 3,2 kg.

Caratteristiche craniche e dentarie genetta domestica

Il cranio è relativamente allungato con una regione inter-orbitale ristretta. Il terzo premolare superiore presenta una cuspide supplementare sul lato interno. Alcune specie esibiscono una dentatura modificata in funzione della dieta, come Genetta piscivora e Genetta johnstoni. l corpo è lungo e snello, mentre le zampe sono relativamente corte. Il muso è lungo ed appuntito, le orecchie e gli occhi sono grandi. La coda è lunga quanto la testa ed il corpo ed è di forma cilindrica. La pelliccia presenta diverse file di macchie nerastre lungo i fianchi ed una striscia dorsale. È presente una maschera facciale, la punta del naso, vibrisse bicolori, una grossa macchia sotto ogni occhio ed una sopra di esso sono biancastri, mentre i lati del muso e degli anelli intorno agli occhi sono neri. La coda è folta ed anellata, l’andatura è digitigrada e le unghie sono semi-retrattili. Sono presenti delle ghiandole sebacee sulle guance, sui lati del collo e sui fianchi. Producono una sostanza odorifera utilizzata principalmente per marcare il territorio. Le varie specie si differenziano dalla struttura cranica e dalle dimensioni e dal numero delle macchie sul corpo. I cuscinetti dei piedi rilasciano impronte simili a quelle di un gatto.

Allevamento genetta in italia

Il genere è diffuso in Africa, Europa occidentale, Vicino Oriente e Penisola araba. 

Sul sito www.allevamentoanimaliesotici.com si legge: “Ciao noi siamo Willy e Wonka e siamo due genette moooolto curiose nonostante la nostra indole tendenzialmente schiva, ci piace esplorare e giocare con tutto quello che troviamo. Siamo notturne quindi, se ci vuoi come animale domestico, ricordati che noi vogliamo giocare con te la sera!!!

  • Si può tenere come animale da compagnia ma non in gabbia se non per brevi periodi
  • Ha la tendenza ad arrampicarsi ovunque e se vede una finestra aperta è portata ad uscire quini va fatta molta attenzione
  • Se vive a contatto con le persone diventa affettuosa e perde solo in parte, le sue abitudini notturne, anche se concentrerà le sue attività nelle ore serali o alla mattina presto.
  • Se tenuta in casa impara ad usare la lettiera, ma non con la stessa precisione dei gatti.
  • Carnivoro
  • Prevalentemente notturno

Genetta leopardina

La Genetta ama vivere di notte ed è molto schiva e solitaria. Ama rintanarsi nelle boscaglie fitte, in cavità di alberi oppure in tane abbandonate da altri animali per non farsi trovare dai predatori. Caccia prevalentemente a terra ma potremmo trovarla anche in cima a qualche albero, per procurarsi del cibo come frutta o uova nei nidi di uccelli, o per scappare da possibili predatori terreni. Gli esemplari più giovani possono essere attivi anche di giorno e il raggio d’azione di caccia della Genetta è molto limitato, non superando mai i 3 chilometri. Le Genette comunicano tra loro con segnali visivi, olfattivi o tramite le secrezioni delle ghiandole perineali anche se nelle madri con cuccioli il richiamo vocale è fondamentale. Le genette non sono animali mansueti, hanno infatti un atteggiamento molto aggressivo verso gli estranei, verso le altre specie e con chiunque minacci la prole. Quando serve, per difendersi da predatori o per intimorire un maschio nella stagione degli amori, la Genetta adotta un atteggiamento molto aggressivo: erezione della peluria della coda e della cresta dorsale, inarcamento della schiena (tipico comportamento dei cugini gatti), forti sibili con movimenti in avanti della testa verso l’avversario e la bocca spalancata per mostrare i denti.

Genetta prezzo: genetta vendita

Il costo della genetta è molto vario e spesso paragonato a quello di un coniglietto o un furetto, si parla quindi di 50/60 euro, fino ad arrivare anche ai 200 euro.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker