Genetta: prezzo, cos’è, animale, tigrina

Genetta tigrina

Genetta è un genere di Carnivori della famiglia dei Viverridi comunemente noti come genette. Al genere Genetta appartengono carnivori di medie dimensioni con la lunghezza della testa e del corpo fino a 600 mm, la lunghezza della coda fino a 540 mm e un peso fino a 3,2 kg.

Caratteristiche craniche e dentarie genetta domestica

Il cranio è relativamente allungato con una regione inter-orbitale ristretta. Il terzo premolare superiore presenta una cuspide supplementare sul lato interno. Alcune specie esibiscono una dentatura modificata in funzione della dieta, come Genetta piscivora e Genetta johnstoni. l corpo è lungo e snello, mentre le zampe sono relativamente corte. Il muso è lungo ed appuntito, le orecchie e gli occhi sono grandi. La coda è lunga quanto la testa ed il corpo ed è di forma cilindrica. La pelliccia presenta diverse file di macchie nerastre lungo i fianchi ed una striscia dorsale. È presente una maschera facciale, la punta del naso, vibrisse bicolori, una grossa macchia sotto ogni occhio ed una sopra di esso sono biancastri, mentre i lati del muso e degli anelli intorno agli occhi sono neri. La coda è folta ed anellata, l’andatura è digitigrada e le unghie sono semi-retrattili. Sono presenti delle ghiandole sebacee sulle guance, sui lati del collo e sui fianchi. Producono una sostanza odorifera utilizzata principalmente per marcare il territorio. Le varie specie si differenziano dalla struttura cranica e dalle dimensioni e dal numero delle macchie sul corpo. I cuscinetti dei piedi rilasciano impronte simili a quelle di un gatto.

Allevamento genetta in italia

Il genere è diffuso in Africa, Europa occidentale, Vicino Oriente e Penisola araba. 

Sul sito www.allevamentoanimaliesotici.com si legge: “Ciao noi siamo Willy e Wonka e siamo due genette moooolto curiose nonostante la nostra indole tendenzialmente schiva, ci piace esplorare e giocare con tutto quello che troviamo. Siamo notturne quindi, se ci vuoi come animale domestico, ricordati che noi vogliamo giocare con te la sera!!!

Genetta leopardina

La Genetta ama vivere di notte ed è molto schiva e solitaria. Ama rintanarsi nelle boscaglie fitte, in cavità di alberi oppure in tane abbandonate da altri animali per non farsi trovare dai predatori. Caccia prevalentemente a terra ma potremmo trovarla anche in cima a qualche albero, per procurarsi del cibo come frutta o uova nei nidi di uccelli, o per scappare da possibili predatori terreni. Gli esemplari più giovani possono essere attivi anche di giorno e il raggio d’azione di caccia della Genetta è molto limitato, non superando mai i 3 chilometri. Le Genette comunicano tra loro con segnali visivi, olfattivi o tramite le secrezioni delle ghiandole perineali anche se nelle madri con cuccioli il richiamo vocale è fondamentale. Le genette non sono animali mansueti, hanno infatti un atteggiamento molto aggressivo verso gli estranei, verso le altre specie e con chiunque minacci la prole. Quando serve, per difendersi da predatori o per intimorire un maschio nella stagione degli amori, la Genetta adotta un atteggiamento molto aggressivo: erezione della peluria della coda e della cresta dorsale, inarcamento della schiena (tipico comportamento dei cugini gatti), forti sibili con movimenti in avanti della testa verso l’avversario e la bocca spalancata per mostrare i denti.

Genetta prezzo: genetta vendita

Il costo della genetta è molto vario e spesso paragonato a quello di un coniglietto o un furetto, si parla quindi di 50/60 euro, fino ad arrivare anche ai 200 euro.

Autore

Exit mobile version