Riccioli biondi, occhi azzurri, viso pulito e una gentilezza che passa dalle telecamere che la riprendono. Lei è Licia Colò, e negli anni ha saputo conquistare il pubblico italiano occupandosi di un tema tanto affascinante quanto delicato.
Il nome di Licia, infatti, è indissolubilmente legato al mondo della natura, alla protezione dell’ambiente e al rispetto per gli animali. Licia, oltre a essere una conduttrice di programmi che affrontano queste tematiche, negli anni è diventata una vera divulgatrice ecologica, pubblicando anche una serie di libri dedicati a queste tematiche. Conosciamo meglio la vita e la carriera della bravissima Licia Colò.
Vita e carriera di Licia Colò
Licia Colò nasce a Verona nel 1962, ma riservata come è non ha mai raccontato dettagli sulla sua vita da giovane o sulla sua formazione. Quello che sappiamo è che il suo esordio avviene nel 1982: entra in Italia 1, infatti come annunciatrice. In breve fa carriera, e viene scelta per essere al fianco di Paolo Bonolis nella trasmissione per ragazzi Bim Bum Bam.
La sua passione per la natura e gli animali però è sempre stata molto forte, e non passa molto prima che sia lei stessa a proporre una serie di format legati alle tematiche ambientali. Inizia con questo tipo di programmi nel 1989, quando per Canale 5 conduce L’Arca di Noè, La compagnia dei viaggiatori e Paese che vai.
Il vero successo per Licia però arriva quando si sposta in Rai, dove crea e conduce Geo & Geo, programma amatissimo da grandi e piccoli che racconta la bellezza del nostro pianeta e l’importanza di proteggerlo. Licia poi fa il bis con Alle falde del Kilimangiaro, altro programma di divulgazione ambientale che è un vero successo, e che conduce dal 1998 al 2014.
Terminata questa avventura, Licia si sposta su altre due reti, continuando a proporre programmi legati a tematiche ambientali. Per Tv2000 conduce Il mondo insiemee Animali e animali, mentre dal 2019 è su La7 con l’amatissimo Eden – Un pianeta da salvare.
Licia è anche molto brava nella scrittura, tanto che nel 2001 ha fondato il giornale online animalieanimali.it, in cui scrive degli argomenti che le sono cari. Nel corso della sua carriera ha anche pubblicato una serie di libri su animali, natura e ambiente, tra cui Sognando il Kilimangiaro. 14 itinerari per il mondo (2001), Alle falde del Kilimangiaro. Il giro del mondo in 80 paesi (2004), Per te, io vorrei. Ti racconto che il mondo può essere bellissimo (2013) e Leo, Dino e Creamy. Alla ricerca della medusa eterna (2014).
Tutte le curiosità sulla conduttrice televisiva
- In passato Licia ha avuto una relazione con il tennista Nicola Pietrangeli, di 29 anni più grande di lei. Dal 2004, invece, la conduttrice è sposata con Alessandro Antonino, pittore e conduttore tv di undici anni più giovane di lei.
- Nel 2005 Licia ha avuto la sua prima e unica figlia, che ha chiamato Liala. La ragazzina, nel 2013, ha partecipato insieme alla mamma al famoso spot pubblicitario della Kinder.
- Da vera amante degli animali Licia ne ha tantissimi, tra cui tre gatti, un cane, galli e galline e persino due caprette.
- Licia è abbastanza nuova al mondo dei social, ma si diverte ad aggiornarne la sua pagina Instagram @licia_colo con foto e video soprattutto delle sue avventure in giro per il mondo.