Home Lifestyle Chi è Catena Fiorello, sorella di Rosario e Giuseppe? Marito, libri, Instagram,...

Chi è Catena Fiorello, sorella di Rosario e Giuseppe? Marito, libri, Instagram, Galeano

Quando in una famiglia scorre la vena artistica, è difficile fermarla. E questo è quello che è capitato alla famiglia Fiorello, dove tre su quattro fratelli fanno parte del mondo dello spettacolo o sono diventati personaggi pubblici. I più noti sono sicuramente lo showman Rosario Fiorello e l’attore Giuseppe Fiorello, ma la loro sorella Catena Fiorello non è di certo da meno.

La terza sorella di Fiorello, infatti, è una scrittrice di grandissimo successo, che è stata nel corso della sua carriera anche autrice televisiva, blogger, conduttrice e attrice. Insomma, un’artista effervescente e poliedrica, che grazie alla sua acuta intelligenza viene spesso invitata nei salotti televisivi come opinionista. Curiosi di saperne di più? Conosciamo tutto quello che c’è da sapere su Catena Fiorello.

Catena Fiorello biografia: la vita della scrittrice

Catena Fiorella nasce a Catania nel 1966 in una famiglia di artisti: infatti tutti, tranne la sorella Anna, sono diventati delle personalità pubbliche. La carriera di Catena inizia nell’ambito della televisione, ma al contrario dei fratelli dietro le quinte. Diventa, infatti, autrice di programmi celebri come le edizioni 1997-’98 diFestivalbar, Buona Domenica e Nati senza camicia.

Proprio quest’ultimo programma la vede debuttare nel 2005 davanti alle telecamere in veste di conduttrice. Riprenderà questo ruolo anche per L’isola del gusto di Alice, in onda nel 2009, di cui è anche autrice insieme a Blog – reazione a catena. Nel 2006 però Catena decide di seguire il suo amore per la scrittura, così scrive pubblica il suo primo libro, Picciridda. L’opera è un successo eccezionale, tanto che vince il  premio ‘Elsa Morante Ragazzi’ e che diventa l’omonimo film di Paolo Licata.

Da lì in poi, i libri di Catena Fiorello sono un successo assicurato, e la scrittrice pubblica Casca il mondo, casca la terra (2012), Dacci oggi il nostro pane quotidiano (2013) incentrato sulla sua famiglia, L’amore a due passi (2016), Tutte le volte che ho pianto (2019) e Cinque donne e un arancino (2020), per la serie Le signore di Monte Pepe). La sua ultima fatica letteraria si chiama Amuri, ed è stato pubblicato il 16 giugno scorso da Giunti.

In una donna dal talento artistico così poliedrico, non sorprende anche una predisposizione per la recitazione. Catena infatti ha avuto piccole esperienze come attrice, apparendo nei film A mano disarmata e Nati 2 voltee nel 2021 con un piccolo ruolo in Svegliati amore mio, la miniserie di Canale 5 diretta da Ricky Tognazzi e Simona Izzo.

Tutte le curiosità su Catena Fiorello

  • La scrittrice firma sempre i suoi libri con il nome esteso di Catena Fiorello Galeano. L’ultimo cognome è quello di sua mamma, e lo ha aggiunto in suo onore quando ha scritto il romanzo Cinque donne e un arancino.
  • Dopo aver avuto diversi legati, e aver perso un compagno per un brutto male, dal 2011 Catena ha una storia d’amore con l’avvocato pugliese Paolo Spalluto.
  • Nel 2019 Catena ha raccontato di aver avuto un tumore al seno, ma che per fortuna è riuscito a prenderlo in tempo e a sconfiggerlo.
  • Da giovanissima, Catena ha gestito un’agenzia matrimoniale a La Spezia, nei primi anni 90. Prese la decisione d’istinto dopo aver perso suo padre e per non dipendere dal compagno dell’epoca e l’idea le venne leggendo il settimanale Amica. Dopo aver messo insieme quattordici coppie, decise di vendere l’agenzia a una cliente, rompere col compagno, trasferirsi a Roma e cambiare vita.
  • Catena è molto attiva su Instagram, e ama aggiornare il suo profilo @catena_fiorello con scatti lavorativi e personali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Investire online: consigli utili per acquistare azioni nel post Covid

Anche l'evento più atteso di questo periodo dell'anno si conclude con un nulla di fatto: in molti, infatti, guardavano al simposio di Jackson Hole...

Aria nella pancia: cause, sintomi, rimedi naturali

Gonfiore addominale causa Con meteorismo intestinale viene indicato un disturbo gastrointestinale associato alla distensione addominale provocata da una eccessiva produzione e accumulo di gas (aria in pancia) nel...

Nebbia, il cane di Heidi che razza è? E’ maschio o femmina? Curiosità e informazioni inedite

Come si chiama il cane di Heidi Nebbia o Joseph nella versione giapponese, è un cane di San Bernardo. Vive nella baita con Heidi e...

Maialini nani, come allevarli? Prezzo, vendita, i migliori allevamenti

Maialini domestici Il maialino pancia a tazza, detto anche maialino vietnamita o maialino thailandese, è una varietà di maiale domestico originario del Vietnam con più di quattordici sotto-razze. Notevolmente più...

Prestiti personali: come rinnovare la cessione del quinto nel 2021

Le banche e le società finanziarie nel corso del tempo hanno sviluppato varie forme di prestito personale, in modo da andare incontro alle diverse...