Please wait..

Uccelli migratori: caccia, in Italia, i colorati

Migrazione significato

Gli uccello migratore è un volatile che compie migrazioni nei vari periodi dell’anno. In genere ne compiono due annuali: una che fanno subito dopo lo svezzamento, insieme ai genitori, verso regioni a clima più mite e con quantità e qualità di cibo migliore; e una facendo la rotta inversa, verso le regioni in cui sono nati, che per il periodo della riproduzione hanno un clima più fresco e una quantità di cibo superiore, così da consentire una più facile gestione della crescita dei piccoli.

Elenco uccelli migratori

Uccelli che migrano in Italia
  • l’aquila biancone.
  • le anatre marzaiole.
  • le upupe dall’Africa.
  • le rondini.
  • i rondoni.
  • le cicogne bianche.
  • l’albanella minori.

Migrazione degli uccelli 

Il Fratino vive e nidifica sulle nostre spiagge, praticamente lungo l’intero perimetro della penisola Italiana, più Sicilia e Sardegna. Il colore degli adulti – grigi sul dorso – rende questa specie difficile da distinguere dalla sabbia, sulla quale costruisce il nido. In inverno
gli uccelli migratori sono: l’anatra, la pulcinella di mare, folaga, cormorano e gallinelle d’acqua. E poi stercorari, sule e strolaghe, ma anche la beccaccia di mare, pavoncelle e pivieri dorati, nonché il gufo reale, che si ferma sulle Alpi per nidificare in gennaio. Gli uccelli migratori che migrano presto durante la stagione, vanno in Africa e volano generalmente di notte e da soli. Le specie di uccelli che migrano verso sud tardi nella stagione, scelgono la parte meridionale della Francia, la Spagna, l’Algeria o il Marocco. Migrano sovente di giorno e in gruppo.

Migrazione uccelli:quali uccelli migrano 

Gli uccelli migratori compiono migrazioni generalmente 2 volte all’ anno. La prima dalla metà di Agosto a Dicembre subito dopo lo svezzamento verso le aree geografiche con clima mite e con quantità di cibo maggiore. Tipico delle oche e dei cormorani, uccelli che volano a “V” per brevi migrazioni, non tutti gli uccelli scelgono questa formazione. Quelli più piccoli e leggeri preferiscono infatti spostarsi sparsi in gruppo, nonostante compiano tragitti ben più lunghi.Gli uccelli marini possono anche nidificare sugli alberi, per terra, sulle scogliere e persino in cunicoli sottoterra o tra fessure di rocce.Solitamente, gli uccelli si spostano in gruppo mentre gli insetti si spostano sia in piccoli gruppetti che individualmente. Sulla terra, i mammiferi si spostano in grandi branchi. Nella savana le antilopi, le gazzelle e le zebre migrano in numerosi gruppi.Gli uccelli migratori utilizzano diverse tecniche: L’orientamento magnetico: molti uccelli possiedono sensori chimici nel loro cervello, negli occhi e nel becco che permettono loro di allinearsi ai campi magnetici terrestri. Si tratta di una specie di Gps integrato, ma è tutto naturale. Il falco pellegrino migra coprendo lunghe distanze tra i siti di nidificazione e le aree dove va a svernare. Le popolazioni di Falco peregrinus più settentrionali nidificano nella tundra in Alaska e Canada e d’inverno migrano verso l’Argentina e il Cile.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker