Please wait..

Gatto bianco: capri, simbologia, occhi azzurri

Il gatto bianco

Quando si osserva un gatto, il primo elemento che salta agli occhi è il manto: proprio questo, infatti, serve a determinare la razza felina che si ha davanti, perché è la cosa che più di tutte definisce lo standard di razza. Tra i manti più belli che esistono al mondo troviamo sicuramente quello dei gatti bianchi, caratterizzati da un pelo completamente candido come la neve.

Il gatto bianco, spesso, deve il suo colore così particolare al gene dell’albinismo. Si tratta di una mutazione genetica che va a toccare la quantità di melanina che si deposita in pelle, pelo e occhi. Di solito questo comporta delle problematiche, come una pelle molto sensibile, vista debole e probabile sordità. Un gatto bianco, quindi, spesso potrebbe avere l’albinismo in forma più o meno lieve. Oltre al manto candido, di solito è presente l’albinismo in caso di gatti bianchi con occhi azzurri e con la pelle particolarmente rosata nelle zone di naso, palpebre, orecchie e cuscinetti.

Ma esistono anche gatti bianchi non albini, il cui pelo candido è dovuto semplicemente alla mutazione della specie, o a particolari incroci effettuati su quella razza. Un gatto bianco non albino ha occhi che non siano di colore azzurro, e sotto il pelo una pelle grigiastra o nera.  Andiamo a scoprire le caratteristiche principali, sia fisiche sia caratteriali, dei gatti bianchi, e le razze non albine più famose e amate.

Gatto bianco caratteristiche fisiche e caratteriali

Il gatto bianco europeo è il felino candido più conosciuto e diffuso, ed è molto amato per il suo pelo magnifico e morbido, che gli dona una aspetto raffinato. Quando non si è in presenza di albinismo, gli occhi del gatto bianco europeo sono di un verde molto delicato e chiaro, oppure di un intenso color ambra. Esistono anche altre razze che hanno la variazione del gatto bianco, ma tutte hanno una caratteristica comune, ovvero il carattere.

Il gatto bianco infatti, in generale, si distingue per un temperamento particolarmente pacifico e rilassato. Non sono animali troppo vivaci, amano il relax e l’ambiente casalingo, pur essendo un felino agile e atletico. Si tratta, insomma, di un felino atipico, che ha un lato selvatico poco sviluppato e che, invece, ama affetto, coccole e calma.

Il gattino bianco: razze più diffuse

Tra le altre razze che presentano una variante con il pelo candido, è molto conosciuto il gatto persiano bianco. Questo felino bellissimo ha tutte le caratteristiche del persiano classico, però con il pelo lungo e morbido interamente bianco. Anche il gatto di questa specie presenta un carattere tranquillo e affettuoso, ed è davvero irresistibile con i suoi occhioni rotondi e il musino schiacciato.

Molto conosciuto anche il gatto siamese bianco, che al contrario delle altre varianti presenta delle zone più scure nelle aree del muso, delle zampe della coda e delle orecchie. Il colore bianco, in questo caso, potrebbe essere anche tendente al crema, mentre gli occhi sono di un bellissimo azzurro penetrante. Si tratta di una razza che, negli ultimi anni, è stata sempre più richiesta e apprezzata, anche per via del suo carattere. Il siamese bianco, infatti, adora la vita casalinga, ama il suo padrone a cui è molto fedele e un’attitudine calma e tranquilla.

Hotel gatto bianco capri 

L’hotel il gatto bianco Capri si trova in Via Vittorio Emanuele, 32. Solo 150 metri separano il Gatto Bianco dalla Piazzetta di Capri, il cuore dell’isola. Nell’altra direzione, a 100 metri, inizia Via Camerelle, la strada delle boutique di lusso e dello “struscio” serale. Di fronte c’è la Taverna Anema e Core, immancabile ritrovo dei vip e tempio della mondanità caprese. Niente taxi, niente autobus, niente lunghe camminate. Alloggiando al Gatto Bianco avrai tutto a pochi passi. Anche arrivare dal porto è semplicissimo: quattro minuti di funicolare e sarai in hotel.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker