Please wait..

Denti gattini: da latte, cambio età, sintomi del cambio denti

Please wait..

I gattini cambiano i denti e quanti denti hanno i gatti

Proprio come noi, i gattini nascono senza denti. I loro primi denti da latte appaiono quando hanno circa 2-4 settimane di età. Questi denti decidui da latte cadono quando hanno 3,5-4 mesi, e poi crescono i denti permanenti da adulto. Questo significa che i gattini mettono i denti due volte nella loro vita – una volta per la loro serie di 26 denti da latte e di nuovo con i loro 30 denti adulti. La dentizione in genere non provoca dolore al gattino, ma può sentirsi un po’ dolorante quando i nuovi denti affilati emergono dalle gengive. Rispetto ai cuccioli, i gattini non si impegnano a masticare in modo casuale durante il processo di dentizione. Dovresti comunque fornirgli dei giochi da masticare appropriati, in modo che non siano tentati di rosicchiare altri oggetti.

Denti da latte gatto: sintomi del cambio denti gatto

Segni che il gattino sta mettendo i denti
denti mancanti – è possibile che troviate dei denti persi sul pavimento o che non li troviate affatto. Non preoccupatevi, è normale che i gattini ingoino i loro denti da latte e non è un problema di salute
zampettare sulla bocca e scuotere la testa: il gattino potrebbe cercare di rimuovere un dente allentato
aumento della masticazione: facilita la pressione dei denti che stanno spuntando
il gattino è più irritabile – potrebbe essere scontroso a causa del dolore alla bocca e alle gengive
appetito ridotto – provate a dare al gattino cibo in scatola che è molto più facile da masticare
leggero sanguinamento delle gengive: potreste vedere macchie di sangue nelle ciotole del cibo o dell’acqua
sensibilità del viso – disagio quando gli si tocca il viso
diminuzione dell’attività di toelettatura – un segno comune che il tuo gatto sta sperimentando un disagio orale

Quando cambiano i denti i gatti

La dentizione dei felini permette loro di tagliare le carni e di raschiare le ossa delle loro prede. Dalle prime 3 settimane di vita ai successivi 6 mesi circa, il gatto passa dai 26 “denti da latte” ai 30 denti permanenti (12 incisivi, 8 premolari, 6 molari e 4 canini). Esistono dei dentifrici apposta (mai usare quelli ad uso umano, il gatto li ingerisce e possono essere tossici per il suo stomaco) da mettere su spazzolini con testina piccola e morbida. Lo smalto dei denti del gatto è meno duro del nostro e quindi usare sempre spazzole con setole morbide è molto importante.

Dentatura gatto per capire l’età

Anche i denti sono un indizio importante per capire l’età del gattoUn gattino senza denti avrà meno di due settimane, la dentizione si conclude verso i quattro mesi di vita mentre la dentatura permanente si avrà intorno ai sette mesi. Se capita a un gatto giovane le motivazioni possono essere varie: traumi o incidenti che causano delle fratture ai denti più o meno profonde, malattie come ulcere e gengiviti. Per valutare al meglio la situazione chiedi consiglio a un veterinario.

Età del gatto Età dell’essere umano
12 anni 64 anni
13 anni 68 anni
14 anni 72 anni
15 anni 76 anni

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker