Please wait..

Puledro di un anno: tabella crescita, altezza, a che età si può montare

Come crescere un puledro

Il puledro è il cucciolo del cavallo (puledro cavallo) o dell’asino, specificamente è il giovane equino con una età non superiore a tre anni. I puledri nascono dopo un periodo di gestazione di circa 11 mesi. Il parto di solito avviene rapidamente, come di norma tra gli animali preda, più spesso di notte che di giorno. Per essere sicuro di avere un buon soggetto dinanzi a sé bisogna sapere che il puledro deve avere arti grandi e robusti con gambe lunghe e muscolose. Il puledro ha una crescita molto veloce e nei primi tempi può crescere fino a 1 kg al giorno. Nelle prime settimane di vita il puledro trae tutto quanto esso necessita dal latte della madre e viene gradualmente avviato alla dieta adulta. Dalle prime settimane riceve quanto gli necessita dal latte che gli fornisce il nutrimento ma anche gli anticorpi e lo sviluppo del sistema immunitario. Il puledro comunque comincia ad ingerire una dieta solida a partire dall’età di 10 giorni circa.

Cavallo e puledro: alimentazione puledro

Dopo lo svezzamento, il puledro ha ancora un fabbisogno proteico più alto rispetto ai cavalli adulti sedentari. Ha quindi bisogno di un fieno ricco, che contenga anche leguminose come erba medica o trifoglio. L’alimentazione del puledro o alimentazione puledri è a base di ottima fibra lunga, cereali di qualità con pochi amidi per dare maggiore digeribilità e assimilabilità con le giuste proteine, minerali e vitamine.Rispetto alla mucca, la cavalla ha mammelle molto piccole. Questo organo ghiandolare che nei mammiferi secerne il latte per il nutrimento della prole, nel cavallo contiene solo due litri di latte, motivo per cui il puledro deve succhiare più sovente rispetto ai vitelliIl Maggengo, considerato il migliore dal punto quali-quantitativo è il fieno di primo taglio dei prati stabili e artificiali; Loiano o agostano è il fieno di secondo taglio, raccolto in piena estate che è un pò più grossolano rispetto al primo taglio e le erbe che predominano sono le leguminose. Qualsiasi foraggio della gamma Dengie Alfa-A, a base di erba medica pura, può essere utilizzato come mezzo per il rabbocco o l’estensione di fieno di scarsa qualità. Si possono alimentare fino a 500 g per 100 kg di peso corporeo al giornoil che equivale a 2,5 kg per un cavallo di 500 kg.

Quando montare un puledro

L’età può variare secondo il tipo di lavoro che s’intende fargli svolgere in futuro, un cavallo da salto per esempio non è pronto prima dei tre anni a portare la sella e per affrontare le gare deve aspettare almeno i 5 anni, mentre un cavallo da corsa inizia ad essere domato a 18 mesi per essere portato in gara a 2 anni.

Il puledro dovrà affrontare principalmente 3 nuove sfide:
  1. Rompere con il mondo dell’infanzia; alcuni allevatori definiscono questo momento come un secondo svezzamento
  2. Imparare cose nuove;
  3. Gestire nuove relazioni, soprattutto con le persone.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker