Home Animali Pesci neri: acqua dolce, per acquario, mare, occhi sporgenti

Pesci neri: acqua dolce, per acquario, mare, occhi sporgenti

Pesce nero: pesci neri acqua dolce

Gymnocorymbus ternetzi (Boulenger, 1895), conosciuto comunemente come tetra nero, è un piccolo pesce di acqua dolce appartenente alla famiglia Characidae.

Questo pesce si trova in torrenti dalla corrente non troppo forte in Argentina, Paraguay, Brasile e Bolivia, spesso nelle zone dove essi attraversano le foreste. Ha un corpo alto e molto compresso lateralmente, attraversato da due linee scure verticali, una dietro l’opercolo ed l’altra circa a metà del corpo. Le pinne sono nere o trasparenti. Non supera i 7,5 cm. Nei negozi di acquari si possono trovare varietà con le pinne a velo. Ha un temperamento pacifico e vive in banchi.

Pesce Oranda nero

L’Oranda è una varietà di pesce rosso caratterizzata da un corpo rotondo, coda doppia e a volte da un “cappuccio” sulla testa. L’Oranda nasce da vari tentativi di incrocio dal Pesce rosso comune (Carassius auratus) effettuati in Giappone e Cina. Le Oranda possono essere di vari colori (come arancione, rosso, bianco e rosso, rosso e nero, nero, blu) e tipologie. Le Oranda possono essere di vari colori (come arancione, rosso, bianco e rosso, rosso e nero, nero, blu) e tipologie.

L’alimentazione dell’Oranda è molto varia: mangia sia cibo secco (di quello che si trova in commercio, come scaglie e granuli), ma anche cibo fresco come piselli sbollentati, zucchine e carote. Per un corretto sviluppo e per evitare malattie, è bene alimentarlo massimo 2-3 volte al giorno.

L’Oranda, come il Pesce rosso, può vivere, se ben alimentato e curato, fino a 20 anni L’Oranda può soffrire di alcuni disturbi e malattie che se non curati possono portare alla morte. Esistono infezioni provocate da batteri o da una non corretta tenuta dell’acquario (per esempio infezione d’ammoniaca) ma anche infiammazione alla vescica natatoria e blocco intestinale.

Oranda Rosso

Esistono molte varianti di Oranda, ciascuna con le sue peculiarità:
  • Oranda Rosso: è la varietà più comune;
  • Oranda Shubunkin: caratterizzato da macchie sul corpo;
  • Oranda Calico: con corpo tondeggiante e coda doppia;
  • Oranda Fantail: con colorazione bianca e rossa
  • Oranda Ryukin: caratterizzato da una lunga coda a velo;
  • Oranda Testa di Leone: privo di spina dorsale e con coda doppia;
  • Oranda Black Moor: di colore nero e con pinne ben sviluppate;
  • Oranda Telescopico: caratterizzato da occhi abbastanza pronunciati, ha un corpo corto e tondeggiante;
  • Oranda Testa Rossa: ha il “cappuccio” rosso;
  • Oranda Chicco di Riso: ha un ventre abbastanza rigonfio;
  • Oranda Ranchu: molto simile all’Oranda Testa di Leone;
  • Oranda Occhi a Bolla: caratterizzato da grosse sacche sotto gli occhi.

Pesce nero acquario

L’Oranda vive in acqua dolce. Può essere allevato in laghetti artificiali o naturali, oppure in acquari. Si adatta bene alle temperature: può vivere tra una temperatura dai 18° ai 28°, ma l’ideale è una temperatura dai 22° ai 26°. Le Oranda possono raggiungere da adulte fino a 15 cm di lunghezza, quindi, se tenute in acquario, hanno bisogno di circa 30-40 litri ciascuna per vivere al meglio.

Pesce telescopio

I Giganturidae, conosciuti anche come Pesci telescopio sono una famiglia di pesci abissali appartenenti all’ordine Aulopiformes. Comprende il solo genere Gigantura.

Il nome comune deriva dalla particolare forma degli occhi, tubolari e diretti in avanti. La bocca è molto ampia e supera ampiamente gli occhi. I denti possono ripiegarsi quando la bocca viene chiusa. Il corpo è privo di scaglie, di colore argenteo con riflessi metallici ed iridescenti. Le pinne ventrali sono assenti, le pinne pettorali sono ampie ed inserite in avanti e in alto, proprio sopra l’opercolo. La pinna dorsale, unica, è inserita indietro. La pinna caudale è forcuta e il lobo inferiore ha dei raggi molto allungati (contribuiscono di 1/2 alla lunghezza dell’intero corpo).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Azioni in borsa, cosa sono? Perché sono importanti? Tutte le spiegazioni

Per poter ben delineare il significato dell'espressione azioni in borsa, partiamo innanzitutto dalla definizione stessa di azione. Col termine azione, si intende la quota...

Quanto guadagna uno spazzino? In Italia, all’anno, stipendio netto

Se siete interessati a conoscere lo stipendio netto di un operatore ecologico italiano, siete giunti sulla giusta pagina. L'operatore ecologico, chiamato anche netturbino o spazzino,...

Chi è Giovannino di Tu si que vales? Età, altezza e “cafoncella”

Durante l'ultima edizione dello show televisivo "Tu si que vales", è apparso un curioso personaggio che ha dato filo da torcere all'attrice Sabrina Ferilli,...

Chi è Zelensky? Moglie, Crimea e Nato

Volodymyr Zelensky è l'attuale Capo di Stato dell'Ucraina. Alle spalle ha una carriera da attore ma dal 20 maggio 2019 è diventato presidente dell'ex...

Un finale del Campionato di Serie A che parla Lombardo

Erano anni che non si vedeva un campionato di Serie A così combattuto e incerto fino alla fine. Ci sono almeno tre squadre che...