Home Animali Vivipari: significato, mammiferi, invertebrati

Vivipari: significato, mammiferi, invertebrati

Animali vivipari significato: cosa significa viviparo

La viviparità è un tipo di riproduzione in cui lo sviluppo embrionale avviene all’interno dell’organismo materno. Il termine può riferirsi sia ad animali sia a piante.

Animali vivipari elenco

Alce americano :alce (Moose alci) è il membro più numeroso della famiglia di cervo Cervidae (ordine artiodactyla). Le alci hanno un aspetto sorprendente per le loro dimensioni imponenti, il colore nero, le gambe lunghe, il muso appeso e la giogaia pelosa (chiamata campana) e le corna enormi, larghe e piatte dei vecchi tori.

Antilope (alcelaphinae) è una selezione ampia e diversificata di erbivori della famiglia Bovidae che non sono classificati come ovini, bovini o caprini (questo tipo di designazione informale è talvolta chiamato “discarica di rifiuti”). Ci sono circa 91 specie classificate come antilopi, la maggior parte delle quali sono originarie dell’Africa, ma si trovano anche in Asia e in alcune parti delle Americhe. Sono elencate circa 25 specie In pericolo.

Scoiattolo (Sciuridae) è un agile mammifero Roditore dalla coda folta che si trova in tutto il mondo. Appartengono alla famiglia Sciuridae, che comprende cani della prateria, scoiattoli e marmotte.

Armadillo (Dasypodidae) è un mammifero occidentale meglio conosciuti per il loro carapace unico simile a un’armatura e famosi per le loro abitudini di scavo. Alcuni descrivono come topi dall’aspetto preistorico con gusci e artigli affilati, sono creature affascinanti.

Babuino è un primate di taglia media che si trova in molti luoghi diversi in Africa e in alcune località in Arabia. Sono animali mammiferi, molto socievoli ed estremamente intelligenti che sono in grado di legarsi con altri membri del branco che possono durare per tutta la vita. Si adattano abbastanza facilità nel mezzo, anche se la sua popolazione si sta riducendo a causa della caccia e della deforestazione.

Pesci vivipari e mammiferi vivipari

PESCI

  • Poecilia reticulata.
  • Poecilia sphenops.
  • Poecilia wingei.
  • Xiphophorus maculatus.
  • Xiphophorus helleri.
  • Dermogenys pusillus.
  • Nomorhamphus liemi.

MAMMIFERI

Sono tutti vivipari i Mammiferi tranne i Monotremi (sono tra i più antichi Mammiferi ancora viventi: l’ornitorinco, ad esempio, che depone uova e i Tachiglossidi, “formichieri spinosi”). Esempi di vivipari: il cavallo (nella prima foto), il cane, il gatto, l’uomo, il leone, l’elefante, l’orso, la pecora, e così via.

Ovipari e vivipari 

A differenza dell’ovoviviparità, l’embrione viene nutrito dal corpo materno; nei mammiferi euteri lo scambio nutritivo avviene mediante la placenta, nei metateri si ha nell’utero, ma dopo pochi giorni il feto ancora inetto e lungo pochi centimetri esce dalle vie genitali femminili e istintivamente si porta verso le mammelle all’interno del marsupio. Questo tipo di riproduzione è comune nei mammiferi e si può trovare in alcuni rettili, in qualche anfibio, come la salamandra, e in alcune specie di artropodi e di pesci. Nel mondo vegetale la viviparità è comune tra le specie che crescono sui litorali delle coste marine tropicali, nella fascia periodicamente sommersa dalla marea (mangrovie), come p.es. le Rhizophoreae. In tali specie i semi germinano mentre sono ancora attaccati alla pianta madre, dando luogo a un cosiddetto “propagulo”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Azioni in borsa, cosa sono? Perché sono importanti? Tutte le spiegazioni

Per poter ben delineare il significato dell'espressione azioni in borsa, partiamo innanzitutto dalla definizione stessa di azione. Col termine azione, si intende la quota...

Quanto guadagna uno spazzino? In Italia, all’anno, stipendio netto

Se siete interessati a conoscere lo stipendio netto di un operatore ecologico italiano, siete giunti sulla giusta pagina. L'operatore ecologico, chiamato anche netturbino o spazzino,...

Chi è Giovannino di Tu si que vales? Età, altezza e “cafoncella”

Durante l'ultima edizione dello show televisivo "Tu si que vales", è apparso un curioso personaggio che ha dato filo da torcere all'attrice Sabrina Ferilli,...

Chi è Zelensky? Moglie, Crimea e Nato

Volodymyr Zelensky è l'attuale Capo di Stato dell'Ucraina. Alle spalle ha una carriera da attore ma dal 20 maggio 2019 è diventato presidente dell'ex...

Un finale del Campionato di Serie A che parla Lombardo

Erano anni che non si vedeva un campionato di Serie A così combattuto e incerto fino alla fine. Ci sono almeno tre squadre che...