Come si concima una pianta? Metodi e trucchi

Come si concima una pianta? Ovviamente in modo corretto…Quanti di voi sanno utilizzare il ciclo di concimazione migliore per le sue piante? Occorre fare una premessa prima di tutto: si tratta di piante selvatiche o piante presenti nel vaso?

Differenze:

Piante in vaso: iniziamo

Per crescere, le piante fondamentalmente necessitano di 3 elementi i macroelementi:

Questa premessa è necessaria perché i fertilizzanti che troviamo in commercio variano e ognuno di loro soddisfa un tipo di piante differente. C’è da aggiungere, comunque, che non tutte le piante hanno le stesse necessità.

In generale però, sono 12 gli elementi indispensabili per la crescita delle piante:

Quale concime usare quindi?

Una prima distinzione importante è sulla natura del concime. Possiamo così distinguere tra:

I concimi organici e autorizzati in agricoltura biologica sono adatti per la coltivazione di ortaggi, erbe aromatiche e agrumi. Insomma tutte le piante che ci forniscono prodotti che porteremo in tavola.

Concimi: Quale forma?

Nella maggior parte dei casi, i concimi che troviamo in commercio sono in forma:

Quali sono i tempi di azione

Esistono due tipologie di concimi quelli a pronta cessione e quelli a lenta cessione.

fertilizzanti a pronta cessione, come suggerisce il nome, sono subito disponibili per la pianta. Il risultato è immediato e sono indicati per aiutare la pianta durante il periodo vegetativo e di fioritura: essendo subito assorbiti dalla pianta la concimazione dovrà essere periodica: di solito ogni 15 giorni. Di solito si tratta di concimi che vanno diluiti nell’acqua per l’irrigazione (liquidi, polvere o idrosolubili) ma non mancano concimi granulari a pronta cessione.

fertilizzanti a lenta cessione hanno una forma solida e si sciolgono lentamente nel terriccio, per azione dell’umidità e della temperatura, rilasciando così gradualmente le sostanze nutritive al substrato. Offrono il vantaggio di durare anche 3-4 mesi. Di solito si tratta di concimi granulari ma anche gli stick sfruttano lo stesso funzionamento.

Autore

Exit mobile version