Please wait..

Singhiozzo cucciolo cane: video, vermi, labrador, mentre dorme

Singhiozzo nei cani

Il singhiozzo è un sintomo che non si verifica solo nell’uomo. Anche nei cuccioli e nei cani adulti il singulto, come viene anche chiamato questo movimento involontario del diaframma, si manifesta abbastanza frequentemente. Mentre le cause del sintomo occasionale sono per lo più innocue, il singhiozzo persistente può indicare gravi patologie. In questo articolo ti spieghiamo come e perché si manifesta il singhiozzo nel cane, quali cause può nascondere e come lo si possa prevenire.

Perché viene singhiozzo nei cuccioli di cane

In particolare nei cuccioli, il singhiozzo si verifica spesso perché hanno troppa aria nello stomaco. Mentre succhiano il latte materno, infatti, ingoiano più aria del normale allungando lo stomaco. Quando un cucciolo ha il singhiozzo, quindi, questo movimento serve a rimuovere appunto l’aria in eccesso presente nel suo stomaco. In questo senso si può considerare il singhiozzo nei cuccioli principalmente come un riflesso protettivo.

Anche i cani adulti possono avere il singhiozzo ma non c’è da preoccuparsi: generalmente le cause sono innocue. Il più delle volte il tuo peloso ha mangiato troppo velocemente oppure è stressato.Man mano che imparano a camminare, a giocare e a imitare il comportamento dei loro simili, i cuccioli imparano anche a “parlare”. Sebbene non usino le parole, cani e cuccioli comunicano quello che pensano e provano attraverso il linguaggio del corpo e altri comportamenti espressivi.

Singhiozzo cane: cura

Uno dei rimedi naturali più comuni per far passare un singhiozzo particolarmente brutto al tuo cane è dargli un cucchiaio di miele, sciroppo di karo o sciroppo d’acero. Questi sciroppi creano una sorta di rivestimento nella gola del cane e alleviano qualsiasi irritazione.

Il cane, come noi, se ha febbre e fa fatica a respirare, spesso ha i brividi e di conseguenza, trema. Spesso si tratta semplicemente di un malanno passeggero, ma a volte può essere sintomatico di problemi polmonari o metabolici e valori sanguigni sballati.La maggior parte della causa comune dei singhiozzi cronici è danno o irritazione del nervo. Più specificamente, il nervo vago o il nervo frenico può essere commovente, che sono nervi che serviscono il diaframma. Gli esempi dei problemi che possono pregiudicare questi nervi includono quanto segue: Laringite.

Singhiozzo cucciolo: come prevenire

Sebbene il singhiozzo non rappresenti alcun pericolo per il tuo amico a quattro zampe, non si può certo dire che sia piacevole. Con questi due semplici accorgimenti, puoi provare almeno a ridurre la possibilità che il singhiozzo si verifichi:

  • Se la causa del singhiozzo è la fretta nel mangiare o nel bere del tuo cane, puoi prevenire il sintomo con una ciotola anti-ingozzamento che trovi nel negozio zooplus, da utilizzare al posto della classica ciotola per alimenti.
  • È preferibile servire al cane tante piccole quantità di cibo invece di dargli una sola grande porzione. In questo modo puoi ridurre l’ingestione di aria durante il pasto da parte del tuo vorace amico di zampa.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker