Please wait..

Canaan dog: prezzo, allevamenti, cuccioli, carattere

Dog canaan

Il Canaan Dog è una razza canina di origine israeliana riconosciuta dalla FCI. Autoctono della Palestina, il Canaan Dog è un cane antico sulla cui genesi non si hanno notizie certe. E’ tuttavia evidente che alla sua formazione abbiano contribuito più razze da pastore di tipo lupoide, quasi certamente anche il Collie. Che sia stato impiegato anche il Dingo Austrliano lo farebbe supporre la stessa denominazione evidenziata nello standard precedente e qualche indicazione morfologica. Infatti si parlava di tipo principale e cioè il tipo Collie e una variazione di questo chiamata Dingo le cui differenziazioni venivano specificate nello standard stesso. Poi vi è stata l’unificazione.

Aspetto Generale the canaan dog

Cane di media taglia inscrivibile in un quadrato, ben equilibrato, forte e di un tipo rassomigliante al cane selvatico. Marcata differenza fra i due sessi. Vivace, rapido nelle sue reazioni, diffidente verso gli estranei, si tiene molto sulla difensiva ma non è naturalmente aggressivo. Guardiano, non solo contro gli uomini ma anche contro gli altri animali. Straordinariamente devoto al suo padrone, docile e facile da addestrare.

Colore del pelo

Il mantello può essere da sabbia a rosso scuro, bianco, nero o variegato.

Tipo di pelo

Colore degli occhi

Gli occhi sono marroni scuro.

Descrizione canaan dog puppy

Cane di taglia media ben proporzionato, ha una testa né grossa né grassa con occhi a mandorla leggermente obliqui. Lo stop è leggero. Le orecchie, dritte, sono corte, relativamente larghe e leggermente arrotondate in punta mentre tre zampe sono perfettamente dritte e la coda, dal pelo abbondante, è portata al di sopra della schiena.

La coda del Canaan dog, con attaccatura alta, è molto pelosa e arrotolata sul dorso, sul resto del corpo il pelo è duro e dritto, corto o di lunghezza media,con un sottopelo abbondante. Quanto ai colori, quelli ammessi sono le tinte dalla sabbia al rosso bruno, e poi bianco, nero o macchiettato, con o senza maschera.

Tutti i colori ammessi possono avere maschera nera, sempre simmetrica, e macchie bianche, ma non sono da Canaan dog colori come grigi, striati, neri e focati, tricolore. Gli esemplari più frequenti seppur raro sia il cane in sé, sono sabbia-deserto, dorato, rosso o crema.

Canaan dog info prezzo

Il prezzo del Canaan dog va dai 1400 ai 1500 euro.

Carattere

E’ un cane protettivo, fedele, obbediente, devoto al padrone, che vigila con molta attenzione, e amico fidato dei bambini. Scettico verso che non conosce: infatti tende a difendersi sempre, pur non essendo pericoloso. Molto semplice da addestrare per sua natura. La particolarità che lo contraddistingue è la reazione immediata agli stimoli. Adora la casa.
Razza caratterizzata da una straordinaria devozione nei confronti del suo padrone. È un cane molto docile e abbastanza facile da educare. Un altro aspetto che caratterizza la razza è la sua grande rapidità nelle sue reazioni.
È diffidente verso gli estranei. Si tiene sempre sulla difensiva, ma non è aggressivo di natura. È molto vigilante verso gli uomini e anche verso altri animali.
In manifestazioni cinofile non è richiesta la prova di lavoro per questa razza.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker