Please wait..

Maialini nani, come allevarli? Prezzo, vendita, i migliori allevamenti

Maialini domestici

Il maialino pancia a tazza, detto anche maialino vietnamita o maialino thailandese, è una varietà di maiale domestico originario del Vietnam con più di quattordici sotto-razze. Notevolmente più piccolo di un comune suino domestico americano o europeo, il maialino pancia a tazza raggiunge le dimensioni di un cane di media-grossa taglia. Tuttavia essendo tali maiali caratterizzati da un volume assai più elevato di quello un cane, il relativo peso è tra i 40 ed i 90 chili da adulti. I maialini pancia a tazza sono facilmente distinguibili dalle altre razze di suini per via delle loro dimensioni ridotte, delle orecchie verticali e della coda dritta e non arrotolata come quella di un comune suino europeo. I maialini pancia a tazza di razza pura hanno colorazioni del mantello bianche, nere o miste tra bianco e nero.

Maialino nano vietnamita: come allevarli

Visto che i maialini pancia a tazza sono della stessa specie degli altri suini domestici ed anche di quelli selvatici, è possibile ottenere degli individui con caratteristiche intermedie. Il Ministero dell’agricoltura svedese assiste il Vietnam nell’allevamento di maiali dal 1980, introducendovi esemplari di grossa taglia. Il governo svedese e quello vietnamita si sono resi conto che i maialini pancia a tazza indigeni puri esistono solo nelle zone montagnose del Vietnam e della Thailandia. Per questo motivo, il governo vietnamita ha cominciato a fornire sussidi a quegli allevatori che decidono di allevare i maialini pancia a tazza puri, visto che, tra l’altro, sono meno prolifici e grandi degli altri suini.

Maialino nano in casa: 6 mosse per farlo crescere bene
  1. No agli appartamenti.
  2. Acqua fresca.
  3. Erba fresca.
  4. Occhio all’alimentazione.
  5. Tempo per stare con lui.
  6. Lunghe passeggiate.

Maialino domestico razze

I maialini pancia a tazza vengono allevati come animali da compagnia sia negli USA (fin dagli anni ottanta, circa) che in Europa, anche se la pratica è molto più diffusa nel Nord America. Allevarli ed insegnare loro ogni genere di trucco, con lo stimolo di un premio sotto forma di cibo, è assai facile visto che si tratta di animali molto intelligenti. Si è dimostrato che un maiale è intelligente al pari un cane o di un gatto. Molti padroni di maialini pancia a tazza portano questi animali a spasso con guinzagli per cani, spesso modificati, anche se in genere basta una pettorina particolarmente larga. Un maialino pancia a tazza può anche usare, per i propri bisogni, una normale lettiera di dimensioni però particolarmente elevate senza bisogno di alcun addestramento addizionale, proprio come avviene per i gatti.

Razze con Registro Anagrafico

Senza Registro Anagrafico

Maialino nano prezzo

Non è facilmente reperibile nei normali negozi di animali, a volte lo è su richiesta, a volte no e basta, quindi per avere un maiale nano è meglio rivolgersi a un allevamento specializzato. Il prezzo si aggira sui 100 euro.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker