Please wait..

Rinotracheite gatto: rimedi naturali, morte, cronica, cortisone, vaccino

Rinotracheite felina

Le malattie infettive del gatto possono essere dovute a vari agenti patogeni: la maggior parte risulta tuttavia riconducibile a virus.Un gatto domestico: è giusto vaccinare anche i gatti che vivono in casa.
Le principali malattie del gatto comprendono:

la leucemia felina (FeLV);
la panleucopenia felina;
la calicivirosi felina;
la rinotracheite virale felina.
la sindrome da immunodeficienza acquisita felina, causata dal virus FIV;
la peritonite infettiva felina.
Per le prime quattro sono disponibili dei vaccini.

Tutte queste malattie sono trasmissibili: la vaccinazione è perciò consigliabile sempre, specie per quei gatti che hanno occasione di entrare in contatto con i loro simili o di avere accesso ad aree comuni.

Rinotracheite gattini cura

Trattamento

Terapia specifica e collaterale. Chiedi indicazioni al tuo veterinario.

Prognosi

Favorevole: una volta sottoposto il gatto alla terapia adeguata si verifica la scomparsa dei sintomi e dell’infezione.

Vaccinazione

Le infezioni respiratorie virali possono essere prevenute efficacemente con le vaccinazioni, è importante che il gatto sia regolarmente vaccinato, soprattutto quando è piccolo.

Rinotracheite gatto sintomi

La rinotracheite virale felina è una malattia estremamente contagiosa dovuta all’herpesvirus. Questa malattia comporta mortalità e morbilità soprattutto ai gatti di età inferiore all’anno di età. Tra i sintomi si segnalano febbre, tosse, salivazione viscosa, cheratite ulcerosa, starnuti eccessivi e scoli nasali mucopurulenti.

Gattino con rinotracheite: Causa

Due tipologie di virus che infettano le vie respiratorie: herpesvirus felino tipo1 e calicivirus.

Segni clinici

  • Starnuti
  • Scolo nasale
  • Scolo oculare
  • Ulcere nella bocca
  • Febbre
  • Dimagrimento
  • Disidratazione
  • Infezione agli occhi
  • Tosse

Progressione della malattia se non trattata

Congiuntivite acuta, cronica con perdita dell’occhio in caso di ulcerazioni e interventi non tempestivi. Le vie nasali si possono riempire di muco e pus, rendendo difficile la respirazione e causando la perdita dell’olfatto con ulcere dolorose nella bocca. L’animale smette di alimentarsi, deperisce e si disidrata. Alcuni casi possono complicarsi con una polmonite.

Diagnosi

Difficoltà a distinguere queste due patologie: visita veterinaria, esami di laboratorio. La rinotracheite felina può verificarsi a qualsiasi età, tuttavia colpisce più frequentemente i gatti più giovani. L’herpesvirus provoca sintomi per 2-4 settimane, mentre il calicivirus ha una durata di 1-2 settimane. I sintomi sono starnuti, congiuntivite, blefarospasma, ipersalivazione e tosse.

Che antibiotico dare al gatto con raffreddore?

Amoxicillina. Questo antibiotico per gatti combatte un gran numero di batteri, rendendolo uno dei più utilizzati. Si può trovare sotto forma di sciroppo per gatti di piccola taglia e in piccole compresse per gatti adulti. Gli starnuti nei gatti possono derivare da un’infiammazione della mucosa del naso. La rinite può durare più o meno a lungo e può diventare cronica. In questo caso, noterai che il naso del tuo gatto gli provoca prurito o gli dà fastidio.

Come curare il proprio gatto quando ha il raffreddore?

In genere suggeriamo di adoperare un panno pulito, umido e caldo per pulire il naso e gli occhi. Massaggia delicatamente il viso del tuo gatto con il panno per pulirgli la bocca e il naso. Volendo, puoi usare anche una piccola siringa per bambini per lavare via il muco in eccesso nel naso del tuo gatto.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker