Please wait..

Guscio tartaruga, ha un nome? Cosa fare per mantenerlo sano?

Scudo inferiore della tartaruga

La testuggine di terra o testuggine di Hermann (Testudo hermanni Gmelin, 1789) è un rettile appartenente all’ordine delle testuggini. le testuggini hanno una buona vista: sanno distinguere forme, colori e riconoscono anche persone. Hanno un senso dell’orientamento molto preciso: se vengono spostate qualche centinaio di metri dal territorio al quale sono molto legate ci ritorneranno in breve tempo. Sono molto sensibili alle vibrazioni del suolo anche se non hanno un udito sviluppato. L’odorato invece è ben sviluppato ed ha un ruolo importante nella ricerca del cibo e nella funzione sessuale.

Le tartarughe di Hermann sono animali ectotermi e nelle prime ore della giornata si crogiolano al sole per innalzare la temperatura corporea ed attivare le funzioni metaboliche. L’esposizione al sole permette di assumere i raggi UVB atti alla sintesi della vitamina D. Raggiunta la temperatura corporea necessaria per l’attivazione degli enzimi atti alla digestione le tartarughe si dedicano alla ricerca del cibo. Con temperature atmosferiche superiori ai 27 °C diventano apatiche e cercano refrigerio scavando piccole buche al riparo della vegetazione bassa o riparandosi in piccoli anfratti. Con la discesa delle temperature si ha la ripresa dell’attività.

Carapace tartaruga

Il guscio delle tartarughe è composto dal carapace (la parte superiore) e dal piastrone (quella inferiore), uniti lateralmente da un ponte osseo. È costituito da circa 50 ossa, attraverso la fusione di costole e vertebre: unico esempio in natura. La corazza di altri animali, infatti, è formata da scaglie ossee cutanee (gli osteodermi) e le costole non sono incorporate nel guscio protettivo. «La corazza delle tartarughe è formata invece dalle costole che si appiattiscono e si allungano fino a fondersi con la colonna vertebrale», spiega il ricercatore.

Cosa mangiano le tartarughe di terra

Secondo quanto si legge su wikipedia Sono rettili principalmente erbivori ma, in caso di necessità, possono sfruttare anche risorse alimentari diverse. Gli individui selvatici vivono in un habitat caratterizzato da lunghi periodi di aridità che li costringe a nutrirsi di erbe secche, in queste condizioni integrano la loro dieta mangiando artropodi o chiocciole, queste ultime utili per l’apporto di calcio del guscio. Saltuariamente non disdegnano escrementi o piccole carogne. Gli individui allevati in cattività sono generalmente sovralimentati e non vanno assolutamente nutriti con: carne, formaggi, alimenti per cani e gatti, uova, pane, latte, agrumi, kiwi.

Guscio di tartaruga: come mantenerlo sano

Somministrate (oltre ai gamberetti da dare raramente), dei pezzetti di pesce fresco (d’acqua dolce trote e salmoni), il pesce di mare potrà essere utilizzato ma in minor misura (lattarini e pesce a pezzetti), mentre il pesce congelato non da il giusto valore di nutrimenti ed è per via di una enzima (tiaminasi) neutralizza la vitamina B1. La vostra tartaruga, avrà bisogno di diverse ore di sole al giorno, per attivare la vitamina D e irrobustire il guscio. Integrate la dieta con cibi vegetali, come si fa per le tartarughe di terra o con integratori vitaminici. Se il luogo dove si trovano non riceve sole predisponente delle apposite lampade che troverete in vendita nei negozi di animali. 

Tartarughe di terra: prezzo e razze

Secondo quanto si legge dagli annunci di vendita online su questi animali, il prezzo per un singolo esemplare va dai 30 ai 70 euro, a seconda della taglia, degli anni e della razza della tartaruga.

Le tartarughe più comuni sono:

Testuggine di Horsfield (nota anche come russa) (Testudo horsfieldii)
Testudo graeca (Testudo graeca)
Testuggine di Hermann (Testudo hermanni)
e Testuggine marginata (Testudo marginata)

Altre tartarughe meno comuni sono:

la Testuggine leopardo (Geochelone pardalis)
Testuggine dai piedi rossi (Geochelone carbonaria)
Tartaruga stella (Geochelone elagans)
e la testuggine africana speronata (conosciuta anche come Sulcata) (Geochelone sulcata).

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker