Please wait..

Il mio cane mangia erba, è normale? Ha qualche patologia? La risposta degli esperti

Cane che vomita

Il tuo amato compagno canino chiaramente non è una mucca, quindi potresti essere confuso quando lo vedi mangiare erba. Potreste anche essere preoccupati. Hanno fame? Si annoiano? Sono malati? Mangiare l’erba gli farà male? Per prima cosa, sappi che non sei il solo ad avere questa preoccupazione, specialmente se il cane vomita schiuma gialla. Pica è il termine tecnico per il disturbo caratterizzato dal mangiare cose che non sono cibo. A volte la pica indica che il tuo cane ha qualche tipo di carenza nutrizionale, anche se spesso è semplicemente un segno di noia, soprattutto se praticata da cuccioli e cani più giovani.

Il mio cane vomita

I cani che mangiano erba sono in realtà abbastanza comuni (è stato osservato anche nei cani selvatici e può essere del tutto naturale) e questa forma di pica di solito non causa troppi problemi. Alcune persone pensano che i cani mangino l’erba quando non si sentono bene come un modo per vomitare, e poi sentirsi meglio. Altri contestano questa idea, sulla base del fatto che non è dimostrato che i cani siano abbastanza intelligenti da decidere di trattare un mal di stomaco mangiando erba.

L’evidenza suggerisce che la maggior parte dei cani che mangiano erba non stanno male prima, o almeno non lo sembrano. Infatti, meno del 10% dei cani sembra essere malato prima di mangiare erba, secondo i loro proprietari. E mangiare erba di solito non porta a vomitare – meno del 25% dei cani che mangiano erba vomitano regolarmente dopo averla brucata.

Altre ragioni suggerite per cui il vostro cane potrebbe mangiare erba includono il miglioramento della digestione, il trattamento di vermi intestinali, o il soddisfacimento di qualche bisogno nutrizionale insoddisfatto, compreso il bisogno di fibre. Uno studio pubblicato riferisce di un barboncino in miniatura che ha mangiato erba e poi vomitato ogni giorno per sette anni. Tre giorni dopo aver messo il cane in una dieta ad alto contenuto di fibre, il proprietario ha riferito che il cane ha smesso di mangiare erba interamente. E, naturalmente, c’è anche la possibilità che al vostro cane piaccia semplicemente il sapore o la sensazione dell’erba.

Devo impedire al mio cane di mangiare erba? Se sì, come?

Se sospetti che il tuo cane mangi l’erba perché si annoia, potrebbe essere utile assicurarsi che stia facendo abbastanza esercizio. Impegnalo in qualche attività divertente. Prova a lanciare un frisbee o a fare un altro gioco interattivo con lui, o compragli un robusto giocattolo da masticare per tenerlo occupato. Nel caso in cui il comportamento pica del tuo cane sia causato da una carenza nutrizionale, passare a un cibo migliore, specialmente una varietà ad alto contenuto di fibre, potrebbe aiutare ad alleviare il problema. Per assicurarti che le piante nella zona in cui il tuo cane sta mangiando l’erba e nei dintorni non siano pericolose, controlla il sito web dell’ASPCA Animal Poison Control Center, che mantiene un elenco di piante tossiche e non tossiche.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker