Please wait..

Tatuaggio carpa Koi, cosa significa?

Carpa giapponese

Il carassio dorato, carpa koi o il pesce rosso (Carassius auratus o Carassius auratus auratus, è un pesce d’acqua dolce, appartenente alla famiglia dei Cyprinidae. Il pesciolino rosso presenta una struttura anatomica ben proporzionata con corpo piuttosto affusolato ma robusto. Tutte le pinne sono mediamente proporzionate, con la caudale leggermente bilobata. La bocca, piuttosto piccola, è priva di barbigli, a differenza di quella presente nella carpa, specie a cui assomiglia nella forma generale del corpo. La linea laterale è praticamente diritta e conta mediamente 30 scaglie.

Carpa koi tattoo

La colorazione degli avannotti, che al momento della schiusa delle uova sono lunghi 4 millimetri, nonché degli esemplari molto giovani, è sempre bruno-olivastra come per il Carassius carassius; salvo nei rari casi di albinismo. La mutazione alla livrea rosso-arancio, che contraddistingue il carassio dorato d’allevamento da quello selvatico, avviene dal terzo all’ottavo mese di vita salvo per esemplari albini che rimarranno chiari per sempre. Il principale fattore ambientale che regola la mutazione del colore è la temperatura dell’acqua: esemplari allevati a temperature inferiori ai 18 gradi centigradi, infatti, tenderanno a rimanere per sempre di livrea bruno-olivastra; gli esemplari allevati in vasche la cui temperatura superi i 20 gradi, muteranno in gran numero nel caratteristico colore rosso-arancione.

Carpe Koi prezzo

Il prezzo pesce rosso va da 1 a 30 euro a pesce. Un pesce rosso da 10 a 20 cm di lunghezza può costare da 1 a circa 20 euro, contenitore escluso. I prezzi di questi pesci rossi possono variare, ci sono circa da dodici a quindici comuni tipi di pesci rossi.

Tatuaggio carpa koi significato

Nell’immaginario del tattoo, specialmente in combinazione con l’acqua che scorre, la carpa simboleggia coraggiopredisposizione a fare grandi cose, a superare gli ostacoli.  La Carpa KOI è conosciuta, al di fuori del Giappone, come il pesce dai colori sfavillanti (bianco, oro, arancione, calico) che tanto affascina i collezionisti privati ma che può essere vista anche negli stagni pubblici.

In Giappone, la carpa è però uno dei simboli più affascinanti e popolari… Si dice che la carpa sia in grado di risalire agilmente le cascate e, se catturata, affronti la lama del coltello senza ombra di paura, così come un samurai affronta la lama nemica. Un antica leggenda Cinese narra di una carpa, coraggiosa e perseverante, che riuscì a risalire la cascata situata sul “Dragon Gate” (lungo il Fiume Giallo), superando ostacoli e spiriti malvagi. Gli dei, impressionati da tanto coraggio, la trasformarono in un dragone…cosicchè la carpa divenne in breve tempo il simbolo di chi aspirava a fare grandi cose, e che non aveva paura di affrontare le avversità.

Un carpa tattoo sul collo, che solitamente non sfora i 100 euro di costo, mentre per il tatuaggio sulla schiena si parte da una base di una cinquantina di euro fino ad arrivare anche a 1.500-2.000 euro, soprattutto se ad esso si associa un tatuaggio sulla spalla.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker