Please wait..

Pinscher medio: prezzo, carattere, peso, i migliori allevamenti

Pinscher nano o pinscher toy

Il Pinscher tedesco è una razza canina di origine tedesca riconosciuta dalla FCI. La data di nascita della razza cani pinscher è abbastanza recente. La prima registrazione nei Libri Origini risale al 1879 per il pinscher medio ed al 1900 per lo zwergpinscher (o “pinscher nano”). Ha una potenza mascellare superiore a quella dell’uomo, come tutti i cani, di ben 78 kg.

Pinscher carattere: cane pinscher nano

Vediamo ora il pinscher nano carattere. Nonostante sia piccolo di statura, ha un carattere molto fiero, energico e vitale; ama il gioco ed i bambini. È un ottimo cane da guardia, in quanto è molto attento, l’intelligenza è la sua caratteristica principale, è molto sveglio e molto fedele al suo padrone. Come quasi ogni cane domestico teme il caldo a cominciare dai 25°. Essendo dotato unicamente di ghiandole sudoripare nel naso e cuscinetti delle zampe già a questa temperatura può ricevere danni permanenti. L’esposizione diretta al Sole sarebbe da evitare in quanto il folto mantello, anche se a pelo corto, è progettato per resistere alle gelate invernali ma non permette la dispersione diretta del calore attraverso la pelle.

Pinscher nano prezzo

Quanto costa mediamente un cucciolo pinscher nano? Per acquistare un cucciolo di pinscher nano bisogna arrivare a spendere almeno 500 euro. Il costo può salire fino a 800 euro e più se si decide di acquistalo presso allevamenti specializzati.Per quanto riguarda l’analisi del nome e la sua origine, vi sono delle controversie. C’è chi ritiene che il nome derivi dall’inglese “to pinch”, chi invece faccia riferimento al tedesco “picken”. In entrambi i casi tuttavia, il significato è quello di pizzicare e beccare, con molta probabilità i termini si riferiscono alla particolare modalità con cui questa razza tende a mordere. Occorre poi considerare anche un’altra possibile origine, gli austriaci ritengono infatti che il nome della razza possa derivare dalla località alpina Pinzgau, ad indicare l’antica provenienza originaria del cane. Tuttavia, in merito a questa eventuale origine austriaca vi sono numerosi pareri contrari, primo fra tutti quello della Federazione Cinofila Internazionale, che attribuisce la paternità del Pinscher alla Germania.

Pinscher nano toy: descrizione

Il pinscher, di costituzione compatta, possiede un dorso leggermente scosceso e un tronco non molto largo e la sua lunghezza è circa pari a quella dell’altezza al garrese. La testa è di forma allungata e la sua lunghezza totale è in rapporto di 1:2 circa con la larghezza, mentre il muso è appuntito. Nello standard internazionale i colori sono il rosso cervo e nero focato; il pelo invece, sempre liscio e preferibilmente lucido, è di uguale lunghezza in tutto il corpo (corto e fitto). La colorazione degli occhi è variabile in proporzione alla tonalità dei soggetti focati, più scura in quelli con focature scure. Il tartufo è rosso-marrone negli esemplari rosso cervo, nero nei nero-focati, più grande in proporzione alla dimensione della testa, ed ha la forma di un cuore. Le unghie, di colore nero, sono decisamente lunghe e forti. I cuscinetti dei piedi sono ovali e spessi. La coda, con attaccatura alta, viene spesso amputata per ragioni estetiche all’altezza della terza vertebra (pratica vietata in Italia). Può vivere fino a 20 anni. Ammessi negli standard anche gli esemplari con le pupille degli occhi rosse (quelli con focature più chiare).

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker