Animali che si mimetizzano, quante specie conosciamo? Caratteristiche e approfondimenti

Animale che si mimetizza

Ecco 8 animali che tendono a mimetizzarsi con l’ambiente
  • Geco dalla coda piatta.
  • Insetto stecco.
  • Farfalla foglia secca.
  • Insetto foglia.
  • Gufo.
  • Seppia.
  • Mantide fantasma.
  • Cavalluccio marino pigmeo.

Animale che si mimetizza: insetto stecco

Bacillus rossius Rossi, 1788, comunemente noto come insetto stecco, è un insetto dell’ordine dei Fasmoidei. Esso vive nel Mediterraneo nord-occidentale, specialmente in Spagna, Francia meridionale, Italia ma nel nord Italia troviamo solo femmine (partenogenesi) nel centrosud sia femmine che maschi (riproduzione sessuata) e nella penisola balcanica. Il colore varia dal verde al marrone chiaro, l’addome nelle femmine è circondato da una sottile linea chiara le ninfe sono verde chiaro. Con eccezione delle dimensioni, sono identiche all’individuo adulto. Le femmine, che possono raggiungere i 12 cm (zampe comprese), sono notevolmente più grandi dei maschi, che misurano circa 11,5 cm (zampe comprese). Le antenne sono corte. La struttura fisica permette a questo insetto, sia nello stadio adulto, sia in quello di ninfa, di mimetizzarsi in maniera molto efficace tra i ramoscelli delle piante di cui si nutre, somigliandogli notevolmente.

Animali mimetizzati:Geco dalla coda piatta

Il geco dalla coda piatta è la specie di maggiori dimensioni del suo genere nonché uno dei gechi più grandi in assoluto. Tipico del Madagascar, vive nelle foreste pluviali che dominano il versante orientale dell’isola. Ha il corpo appiattito, orlato da squame frastagliate che l’animale fa aderire al tronco delle piante per mimetizzarsi. Contribuiscono al suo mimetismo anche la caratteristica coda, estremamente appiattita, e il colore del dorso, variabilmente maculato di marrone e di grigio a seconda del substrato su cui si trova l’animale. Il capo è molto grande rispetto alle dimensioni del corpo e gli occhi sono molto sporgenti. Il geco dalla coda piatta è un animale tipicamente notturno e si ciba esclusivamente di insetti. Le femmine depongono 2 uova.

Mimetismo animali: farfalla foglia secca

La ‘Uropyia meticulodina’ è una specie di farfalla, o meglio di falena, che vive in Cina e a Taiwan e mostra una particolarità veramente unica. Quando si mette in posizione di riposo e si mimetizza riesce ad acquisire una somiglianza estrema ad una foglia secca, in tutte le sue particolarità. Dal colore alla forma tridimensionale, fino alle nervature delle ali che sono praticamente identiche a quelle di una foglia con i margini arrotolati. Una foglia secca, dunque, a prima vista. Ma guardandola bene da vicino ecco spuntare alla fine delle ali gli occhi, il capo, il torace e l’addome.

Mimetizzazione camaleonte

Pensando ai camaleonti viene subito in mente la loro capacità di cambiare colore in un attimo. Ma non è l’unica cosa curiosa che contraddistingue queste affascinanti creature: cosa dire, per esempio, degli gli occhi in grado di muoversi indipendentemente l’uno dall’altro, a camminata altalenante o la lingua super-veloce?  Esistono oltre 150 specie concentrate soprattutto in Madagascar e in Africa, con alcune presenze nel sud della Spagna, in India e nello Sri Lanka. Le dimensioni dei camaleonti variano dai piccolissimi Brookesia, di appena 2,5 cm, fino a esemplari molto più grandi di Chamaeleo, lunghi fino a 68 cm.

Autore

Show More
Change privacy settings

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker