Please wait..

Limacce, cosa sono? Allevamenti, come eliminarle, sono pericolose?

Lumaca senza guscio

Limacidi (Limacidae) o lumache rosse sono una famiglia di molluschi gasteropodi terrestri privi di conchiglia, appartenente all’ordine Stylommatophora. Lumache senza guscio nome: omunemente chiamati “lumache”, “limacce” o “lumaconi”, non vanno confusi con le chiocciole.

I limacidi solitamente si nutrono di erbe e piante, e per questo sono molto osteggiate negli orti. Escono all’aperto soprattutto di notte o, incoraggiate dall’umidità, dopo una pioggia consistente. Amano deporre le uova e anche ripararsi dal giorno in luoghi umidi e scuri in generale ma soprattutto nei cumuli di erbacce, stoppie, cannucciati mal conservati. Le uova sono di dimensioni considerevoli (circa 5 mm), semitrasparenti e contengono un liquido acquoso dove talvolta è visibile l’embrione.

Lumache senza guscio come si chiamano

La famiglia comprende dodici generi in due sottofamiglie:

  • Sottofamiglia Eumilacinae (limaccia) I.M. Likharev & Wiktor, 1980
    • Eumilax O. Boettger, 1881
    • Metalimax Simroth, 1896
  • Sottofamiglia Limacinae Lamarck, 1801
    • Ambigolimax Pollonera, 1887
    • Bielzia Clessin, 1887
    • Caspilimax P. Hesse, 1926
    • Gigantomilax O. Boettger, 1883
    • Lehmannia Heynemann, 1863
    • Limacus Lehmann, 1864
    • Limax Linnaeus, 1758
    • Malacolimax Malm, 1868
    • Svanetia P. Hesse, 1926
    • Turcomilax Simroth, 1902

Tra le specie più comuni in Italia ci sono Limax flavus e Limax maximus. Alcuni autori collocano in questa famiglia anche il genere Deroceras Rafinesque, 1820, dai più attribuito alla famiglia Agriolimacidae.

Lumache senza guscio sono velenose

Le lumache, in generale, non sono molluschi velenosi. Ciò vale sia per le lumache chiocciola (con guscio) che per le limacce (lumache senza guscio). Tuttavia, dal momento che mangiano di tutto, le lumache possono ingerire antiparassitari, pesticidi e erbe infestate che, se ingerite dai nostri animali domestici, possono causare qualche problema.

Uno dei problemi più noti è quello del parassita Aelurostrongylus abstrususcausa della malattia nota come aelurostrongilosi. Questo parassita, trasportato dalle lumache, se ingerito dai gatti provoca serie infezioni polmonari. Chi ha un gatto e un giardino deve prestare particolarmente attenzione alle marachelle del suo gatto: meglio evitare contatti con le lumache.

Lumache senza guscio come eliminarle

Se le limacce riescono ad arrampicarsi per uscire, sostituisci la soluzione con un mix di miele, lievito e un po’ d’acqua, da far bollire finché la miscela diventa appiccicosa.

Attira le limacce con delle trappole non crudeli.

  1. Foglie di cavolo.
  2. Scorze di agrumi inumidite con acqua.
  3. Alimenti secchi per animali.
Come allontanare le lumache dal giardino con metodi naturali
  1. Cospargete il giardino di gusci d’uovo.
  2. Create un recinto con il rame.
  3. Eliminare le lumache dal giardino con le piante aromatiche.
  4. Allontanare le lumache con il caffè
  5. Ricorrete ai predatori.

Il modo migliore per eliminare chiocciole e lumache è il fosfato di ferro, chiamato anche fosfato ferrino. Un’altra ottima soluzione è utilizzare delle esche lumachicide in micro-pellet per eliminare completamente l’infestazione.

Come si riproducono le lumache

Le lumache covano le loro uova per due o tre settimane. Alla fine di quel periodo, cercano una terra soffice dove scavano una buca, che sarà il nido dove si schiuderanno le loro uova fecondate. Il numero di uova può arrivare fino a 80 e di solito non ammonta a meno di 50 unità, con un diametro di circa 2,5 millimetri.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker