Please wait..

Lipoma, cos’è? Cure, significato, causa,

Lipomi palle di grasso e lipomatosi

Il lipoma sottocutaneo, anche chiamato fibromiolipoma o fibrolipoma è un tumore benigno del tessuto adiposo, che per propria natura può comparire in qualunque parte del corpo, sottocutanea o viscerale.

Si tratta di un tumore ben differenziato (cellule indistinguibili da un adipocita maturo), dotato di una capsula che ne rende facile l’escissione chirurgica.

Le varianti sono:

  • Lipoma intramuscolare
  • Angiolipoma
  • Mielolipoma: associato a tessuto emopoietico
  • Lipoma polimorfo: dotato di cellule “fiorite”, con disposizione dei nuclei a petali 

I lipomi si possono osservare in qualunque età, non ci sono distinzioni di sesso e il diametro varia da piccole dimensioni fino a 15 cm con un peso anche di 4,8 kg (nei casi peggiori). Si manifestano nel subendocardio o nel subpericardio, più comunemente nel ventricolo sinistro o nell’atrio destro.

Lipoma schiena: come riconoscere una ciste

In tali casi il lipoma risulta asintomatico, infatti si arriva alla morte senza neanche aver saputo dell’esistenza di tale tumore (spesso viene evidenziato durante l’autopsia). Caratteristica cardiologica è l’ipertrofia lipomatosa del setto interatriale.

Si effettuano esami per comprenderne gravità e forma:

  • Ecocardiografia, appare una massa intramurale iperecogena
  • Tomografia computerizzata, appare omogeneo con calcificazione
  • Risonanza magnetica, si riscontra una Iperintensa in T1 

Molte sono le persone affette da questa banale patologia che si confonde con l’ernia del disco. Molti casi di mal di schiena sono il risultato di processi meccanici nei muscoli, le articolazioni, i dischi e la fascia nella regione lombo-sacrale. Tale è il caso di una sindrome causata da un nodulo sottocutaneo, fibre e grasso trovato nella regione sacroiliaca in quasi il 15% delle persone che si lamentano di mal di schiena. Il “mouse back” nome descrive la sua mobilità sotto la pelle o nel muscolo, la sua consistenza gommosa e la capacità di modificare le dimensioni nel tempo. Questi noduli sono in genere indolore, ma può diventare sintomatica.

I noduli sono composti da tessuto adiposo separati da setti fibrosi, circondata da una capsula fibrosa si chiude. Essi possono essere posti sotto lungo la cresta iliaca intorno alle articolazioni sacro-iliache ed i bordi del muscolo sacro spinale Dopo una serie di autopsie, Copeman concluso che questi noduli sono il risultato di tessuto adiposo erniato attraverso il forellata fascia neurovascolare profondità nella fascia superficiale.

Lipoma maligno: palline di grasso

Le principali procedure per rimuovere un lipoma sono:
  1. la rimozione chirurgica, che si effettua con un’incisione sopra la zona dove si trova l’accumulo di grasso e si asporta la massa;
  2. la liposuzione;
  3. laserterapia;
  4. l’iniezione di steroidi, che permette la lipolisi del grasso, in parole povere il suo “scioglimento”.

Asportazione lipoma

Il trattamento è necessario solo per i casi più gravi, quelli con sviluppo maggiore del lipoma. È necessario l’intervento chirurgico con escissione completa. Se tali lesioni non comportano rischi neoplastici è utile la resezione parziale per ristabilire il normale afflusso di sangue.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker