Home Economia Crisi retail e come combatterla

Crisi retail e come combatterla

A raccontare della crisi che sta intaccando il settore retail e come combatterla è Massimo Perin, titolare di Equipe Project.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

È ormai evidente come questo nuovo periodo dettato dall’arrivo del Covid-19 abbia cambiato le abitudini dei consumatori, portandoli ad adottare anche altri canali di acquisto rispetto al tradizionale retail. Ma come reagire al calo improvviso dei consumi, alla disaffezione ed anche alla minore fidelizzazione dei clienti?

E’ il momento per ripensare la propria attività, pensando ad una strategia per incrementare le vendite. Il grafico qui sopra rappresenta l’immediato incremento delle vendite a seguito del rinnovo dell’immagine del punto vendita che si stabilizza ad un valore comunque più alto relativamente al periodo pre-crisi. Ecco cosa fare:

Definire o rafforzare la propria identità ed unicità!

Per prima cosa bisogna definire e rafforzare la propria brand identity, facendo percepire al cliente il valore aggiunto che gli viene offerto (professionalità, qualità del prodotto/servizio, peculiarità, ecc.).

Aggiornare l’immagine del punto vendita!

E’ importante intercettare i trend e anticiparli per ottenere i risultati desiderati. Il gestore dello store, nonostante la sua professionalità, non sempre intercetta il vento del cambiamento, causando così lo svecchiamento dell’immagine aziendale. Questa mancanza causa spesso la perdita di tutta quella parte della clientela sensibile all’innovazione, all’atmosfera e al servizio verso gli spazi commerciali evoluti.

Gli ambienti, infatti, devono essere progettati per sedurre il cliente, portandolo in un habitat a lui gradevole e attraente.

Aprire o rinnovare un punto vendita presuppone, per il buon esito d’impresa, un’accurata analisi del mercato e della clientela, prendendo in considerazione:

  • Location
  • Bacino di utenza
  • Concorrenza
  • Competenza gestionale
  • Tecnica dell’assortimento
  • Posizionamento competitivo
  • Retail, immagine coordinata
  • Visual merchandising
  • Direzione lavori
  • Iter burocratico
  • Rispetto del budget

Se l’impasse di un esercizio commerciale, collocato in un buon bacino d’utenza, è da attribuire, nell’ordine, all’obsolescenza del locale, all’assortimento ed al servizio, occorrerà, senza indugi, consultare un arredatore professionista, elevare l’immagine, garantirsi una corretta identità e visibilità, proporre un nuovo look, rivisitare la politica merceologica, rilanciare la gestione del punto vendita con una particolare attenzione alla psicologia del cliente, all’evoluzione del costume, alla comunicazione e consulenza nel punto vendita. Le difficoltà di un esercizio commerciale, collocato in un buon bacino d’utenza, va attribuita ai seguenti fattori:

  • Obsolescenza del locale
  • Assortimento dei prodotti
  • Servizio offerto

Per uscire da questa situazione negativa occorrerà quindi rivolgersi ad esperti del retail, che potranno supportarvi nell’elevare nuovamente il vostro store, analizzando il caso e sfruttando tutti i fattori sopra citati. Noi di Equipe Project, proponiamo un progetto/concept che amalgama gli ingredienti che concorrono al rilancio delle vendite del tuo negozio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Eugenio Colombo Uomini e Donne: chi è, età, figli, moglie Francesca, separazione

Eugenio Colombo è un volto storico del programma tv Uomini e Donne. Ha 35 anni e, nel lontano 2012, partecipa al dating show, condotto...

Sgombero appartamenti gratis come funziona

Sei venuto a conoscenza anche tu della possibilità di far sgomberare il tuo appartamento gratis? Vediamo com’è possibile, come funziona e se è davvero...

Economia Lombarda nel 2021, è in crescita? Qual’è la percentuale?

Economia Lombarda nel 2021: Pil Lombardia Si conferma la crescita dell'economia lombarda. Nel primo semestre del 2021 il Pil  è aumentato di circa il 7%...

Dormire nudi, fa bene? Perchè? Le risposte degli esperti

Dormire senza mutande fa bene Alcune persone credono che dormire nudi senza mutande possa migliorare la salute e il benessere in una varietà di modi,...

Valeria Marini: chi è, carriera, età, compagno, Gf Vip, benda sull’occhio

Valeria Marini, o la “Valeria nazionale”, come la chiamano spesso, è una delle donne più affascinanti della TV italiana. Anche se spesso vittima di...