Please wait..

Piattaforme di trading: cosa sono e come usarle

Una piattaforma di trading è un servizio online che consente di prendere parte a varie tipologie di speculazioni. La gran parte di queste propone speculazioni con strumenti finanziari derivati, come ad esempio i CFD. In passato erano particolarmente note per le opzioni binarie, che ad oggi in Europa sono sostanzialmente vietate, perché considerate eccessivamente rischiose.

Scegliere la piattaforma i trading

Chi desidera fare trading online può scegliere tra un vasto panorama di offerte; le piattaforme di trading attive in Italia sono infatti numerose, alcune decine. Risulta quindi complesso, o comunque particolarmente noioso, decidere di visitare ogni singolo sito e verificare le proposte commerciali per i propri clienti. Solitamente la scelta della piattaforma si effettua leggendo le opinioni online o le recensioni di altri utenti. Ad esempio attraverso le recensioni eToro è possibile comprendere i punti di forza di questa piattaforma, capire in quale mercato permette di investire e le proposte per i clienti. Verificando diverse recensioni ci si fa un’idea precisa di come funzioni una piattaforma di trading, in modo da poter scegliere quella più adatta con cognizione di causa.

Cosa si può fare tramite una piattaforma di trading

Come dicevamo, gran parte delle piattaforme di trading permette di speculare con gli strumenti derivati. In sostanza il cliente deve valutare se le quotazioni di un bene scenderanno e saliranno nel prossimo futuro. Sono disponibili affari a medio e lungo termine, così come quelli a breve termine. Alcune piattaforme permettono di scegliere tra asset che appartengono a mercati diversi; altre invece si concentrano su un singolo mercato, ad esempio il Forex o il mercato azionario. Ci sono poi piattaforme che permettono di svolgere anche la compravendita diretta dei beni, come ad esempio delle azioni o delle criptovalute. Mentre con i derivati il cliente ha la possibilità di ottenere una certa remunerazione anche nel periodobrevissimo, con la compravendita classica spesso è necessario attendere del tempo prima che le quotazioni si modifichino. A volte questo avviene in poche ore, altre volte in giorni, settimane o mesi.

Come funziona una piattaforma

Dopo aver scelto la piattaforma tramite cui speculare è necessario creare un account, su cui si dovranno versare i capitali da utilizzare per i propri affari. Esiste solitamente una soglia minima per i versamenti, che spesso è di poche decine di euro. Chiaramente poi ognuno valuta a seconda delle proprie possibilità. Ogni giorno è possibile accedere alla piattaforma, verificare gli affari disponibili e prendervi o meno parte, come si preferisce. Ricordiamo anche che alcuni mercati, come ad esempio quello delle criptovalute, sono attivi 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno; altri invece sono attivi solo in orario d’ufficio, che chiaramente varia da Paese a Paese seguendo il fuso orario. Dopo aver scelto la speculazione cui prendere parte vi si accede, usando il capitale che si possiede, nella quota che si decide al momento. Se un affare va a buon fine si ottengono subito i proventi, sul proprio conto.

Servizi aggiuntivi

Oltre alle classiche compravendite e agli affari con i derivati alcune piattaforme propongono anche servizi particolari. Ad esempio ci sono piattaforme che permettono ai propri clienti di svolgere il copy trading. Si tratta di seguire un altro trader e di copiarne pedissequamente l’attività speculativa. In pratica il sistema effettua a nome del cliente operazioni identiche a quelle di un altro trader. In questi casi scegliere un trader di successo è fondamentale, perché permette di limitare le perdite. Ci sono poi piattaforme di social trading, che consentono si propri clienti di confrontarsi tra loro, verificando la propria attività insieme ad altri trader. Questo tipo di servizi possono risultare particolarmenteinteressanti per dei trader alle prime armi.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker