Please wait..

Tanti tipi di cheesecake per ogni occasione

La cheesecake è un dolce, a detta anche dei palati più esigenti, assolutamente “adattabile” ad ogni occasione, inoltre piace tanto, sia ai bambini che agli adulti. Grazie alla leggerezza e alla freschezza del formaggio che la caratterizza, potrete dare prova della vostra creatività cimentandovi in diverse versioni della cheesecake. Sapevate che esistono diverse versioni della Cheesecake anche senza formaggio? Scopri qui tantissime ricette di cheesecake.

Cheesecake giapponese

La cheesecake Giapponese è senza ricotta, ingrediente che invece ricorre spesso nella cheesecake classica. Altra particolarità, la tradizione giapponese prevede la preparazione a bagnomaria e la cottura in forno. Per prepararla, basta mescolare il formaggio spalmabile con il burro e il latte. L’insieme dovrà poi essere sciolto a bagnomaria.

Successivamente separate gli albumi dai tuorli d’uovo. Sbattete gli albumi e, quando iniziano a diventare schiumosi, aggiungete il cucchiaio di succo di limone. Incorporate lo zucchero e continuate a battere, unite poi al composto il formaggio preparato prima.

Versate l’impasto in una forma con il fondo unto o foderata con carta da forno sul fondo e sui lati. Portatelo in forno preriscaldato a 160 ° C per un’ora. Una volta cotta, fate riposare almeno per un paio d’ore.

Cheesecake al caffè e cioccolato

Per chi è amante del cioccolato e del caffè non può non provare l’immancabile cheesecake al caffè e al cioccolato. Per farla, occorre prendere i classici biscotti, anche quelli secchi vanno bene, e sbriciolarli. Poneteli in una ciotola, versateci sopra il burro, precedentemente fuso, e mescolate bene, in modo da ottenere un composto omogeneo. Prendete ora una teglia a cerniera da 26 cm e ponete i biscotti dentro, livellando bene con l’aiuto di un cucchiaio. Fate riposare in freezer per un’ora.

In una ciotola a parte montate la panna, Aggiungete il formaggio spalmabile continuando a montare. Unire alla farcitura anche la tazzina di caffè, facendola incorporare bene. Preparata la crema, prendete la base dal freezer e distribuitevi uniformemente la crema al formaggio. Lasciate poi riposare in freezer sempre per un’ora. Per la guarnitura al caffè e cioccolato, basta porre sul fornello la panna e farla bollire, spezzettare il cioccolato e, quando la panna sta per bollire, spegnere il fuoco e unire alla crema di formaggio sulla torta. Lasciar raffreddare e versarvi successivamente le gocce di cioccolato. Riporre nuovamente in freezer per un’ora e… Buon appetito!

Cheesecake marmorizzata

La cheesecake marmorizzata conquista tutti sia per il suo stile, che per il suo gusto unico, pensata proprio per soddisfare chiunque. Presenta infatti tanti tipi di sapori legati in armonia, a cominciare dalla base croccante dei biscotti e per la crema di formaggio cremosa con cioccolato e vaniglia. È un dolce ideale per l’estate e un gran sostituito del gelato. Si prepara in poco tempo e ha le stesse modalità di preparazione della cheesecake al caffè al cioccolato. Per la crema chiara bisognerà utilizzare i fogli di gelatina. Il cioccolato andrà sciolto a bagnomaria.

Per il formaggio da utilizzare per la nostra cheesecake, naturalmente, suggeriamo uno dolce e cremoso che troverete normalmente in banco frigo. Potrete anche optare per un formaggio light con le stesse caratteristiche.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker