Please wait..

Naso chiuso, ho la variante delta del Covid? Info utili e prevenzione

Rimedi naturali raffreddore

La rinite o coriza o congestione nasale è un termine medico che descrive l’irritazione e l’infiammazione della mucosa nasale. I sintomi più comuni della rinite sono: la sensazione di naso chiuso, naso che cola e gocciolamento retro-nasale. Il tipo più comune di rinite è la rinite allergica, che è di solito scatenata dalla presenza di allergeni nell’aria (ad esempio polline e peli o forfora di animali). Quest’ultimo particolare tipo di rinite può associarsi anche ad altra sintomatologia, quale ad esempio starnuti e prurito nasale, tosse, cefalea (mal di testa), astenia, malessere generale, rallentamento cognitivo oltre a tutta una serie di sintomi che sono riferiti agli occhi, quali prurito oculare, arrossamento oculare (congiuntivite), lacrimazione persistente, edema perioculare. La rinite è una patologia molto comune in tutto il mondo. La rinite allergica è più comune in alcuni paesi rispetto ad altri. Negli Stati Uniti, circa il 10% -30% degli adulti presentano annualmente almeno un episodio di rinite allergica.

Sinusite rimedi naturali: naso chiuso rimedi

Secondo degli studi condotti negli Stati Uniti una percentuale variabile tra il 10% ed il 30% degli adulti soffre di questo disturbo. In termini assoluti ciò significa che più di cinquanta milioni di americani ne soffrono. La rinite è spesso associata con problemi di insonnia, di udito, e anche a problemi di apprendimento. Il disturbo è ampiamente diffuso in tutto il mondo, ma risulta più comune in alcuni paesi rispetto ad altri. Alcuni studi effettuati nella penisola scandinava evidenziano una prevalenza cumulativa di circa il 15%.

La rinite può essere causata da fattori allergici, non allergici, ormonali, occupazionali, infezioni, ed altri fattori ancora. In molti casi si associa ad un aumento di produzione di istamina, in particolare quando causata da allergeni, con conseguente interessamento di naso, gola, occhi ed associato un aumento della produzione di fluidi in queste aree. Ancora oggi, molto spesso, la causa precisa di una rinite non è nota, nonostante i tentativi diagnositici messi in atto da medico e paziente. La rinite può essere classificata sostanzialmente in tre tipi:

  1. Rinite infettiva: comprende le forme da infezioni batteriche e virali acute e croniche.
  2. Rinite non allergica o vasomotoria: comprende la rinite autonomica, la rinite ormonale, atrofica, gustativa, la rinite medicamentosa e quella indotta da farmaci.
  3. Rinite allergica: si tratta della forma scatenata dalla inalazione di pollini, muffe, peli di animali, polvere, balsamo del Perù, e altri simili allergeni che possono essere inalati.

Sintomi congestione

Il sintomo principale della congestione è uno stato di malessere generale che ad esempio un bambino non riesce a spiegare con precisione. I sintomi più evidenti della congestione sono sudorazione profusa e brividi, nausea, vomito, dolori addominali, senso di svenimento fino alla perdita dei sensi e di coscienza. È necessario intervenire immediatamente. Se il blocco per congestione si è verificato dopo un bagno, bisogna intervenire asciugando, coprendo e facendo distendere la persona con le gambe in su. Nel caso in cui si verifichi o si sia verificata perdita di coscienza e la persona si è ripresa, è necessario recarsi in Pronto Soccorso. Solo una volta ristabilita la temperatura corporea corretta, è consigliabile dare alla persona colpita una bevanda calda.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker