Please wait..

Alternativa alla gastroscopia, quali sono? Tutte le valide alternative

Please wait..

Gastroscopia fa male

L’intera procedura di gastroscopia è generalmente molto veloce. Ci vogliono circa 5-15 minuti per esaminare l’intero intestino superiore per aiutare il medico a dare una diagnosi dei tuoi sintomi gastrointestinali. Mentre la procedura non è affatto dolorosa, alcune persone trovano piuttosto scomodo ingoiare una piccola telecamera attaccata all’estremità di un filo sottile. Allora, ci sono alternative e funzionano altrettanto bene? Il dottor Laith Al-Rubaiy, uno dei nostri migliori gastroenterologi consulenti del gruppo GI Doctors di Londra, spiega cos’è una gastroscopia, cosa comporta la procedura e se ci sono altri modi per diagnosticare i tuoi sintomi fastidiosi.

Gastroscopia virtuale

La gastroscopia è un esame dell’intestino superiore che consiste nell’esofago (esofago), lo stomaco e il duodeno (parte dell’intestino tenue che si unisce allo stomaco). La procedura prevede il passaggio di uno strumento stretto e flessibile con una luce e una telecamera all’estremità attraverso la bocca, nell’esofago e poi nello stomaco e nel duodeno per esaminare il rivestimento. A volte è utile fare una biopsia, che è un campione del rivestimento. Un piccolo strumento chiamato pinza passa attraverso il gastroscopio per “pizzicare” una piccola parte del rivestimento (circa la dimensione di una testa di spillo). Questo viene poi inviato a un laboratorio per l’analisi.

Gastroscopia non invasiva

Consigliamo una gastroscopia quando si manifestano sintomi come difficoltà di deglutizione o dolore persistente allo stomaco. Questa procedura mira a scoprire la causa di questi sintomi e a diagnosticare problemi come

ulcere
infiammazione
infezione
la presenza di helicobacter pylori (batterio che può causare ulcere, gastrite e cancro gastrico)
malattia celiaca (incapacità di digerire il glutine)
cancro (per esempio allo stomaco e all’esofago)

Può anche essere usato per controllare una condizione gastrointestinale precedentemente diagnosticata. Una procedura simile alla gastroscopia può essere usata sia per diagnosticare che per trattare certi sintomi, ma è leggermente diversa ed è conosciuta come gastroscopia terapeutica.

Gastroscopia con pillola

La enteroscopia con videocapsula è una metodica di recente introduzione con la esclusiva caratteristica di ottenere immagini endoscopiche dell’intestino tenue in tutta la sua estensione. L’esame prevede che Lei ingoi una capsula in grado di trasmettere delle immagini del piccolo intestino mentre percorre l’apparato digerente. Le immagini sono archiviate in un piccolo registratore e successivamente trasferite in un apposito computer. Ne risulta un filmato che viene analizzato da gastroenterologi endoscopisti esperti della metodica.

Dopo il posizionamento delle antenne e della cintura contenente il registratore, lei inghiottirà la capsula endoscopica con un po’ di acqua (come una normale medicina).
La registrazione procederà quindi autonomamente, con il normale avanzamento della capsula ad opera della motilità intestinale. Lei sarà libero di lasciare la Struttura, muoversi o riposare a suo piacimento. Durante l’esecuzione dell’esame dovrà evitare di esporsi a campi magnetici (ad esempio uso di telefoni cellulari o esecuzione di risonanze magnetiche). Potrà bere liquidi limpidi circa tre ore dopo avere ingoiato la capsula e potrà assumere un pasto leggero dopo 4 ore.

Costo gastroscopia

Prestazione Costo
Visita di controllo 150,00 Euro
Visita Gastroenterologica 190,00 Euro
Gastroscopia Tradizionale in sedazione cosciente 300,00 Euro
Gastroscopia Tradizionale in sedazione profonda 335,00 Euro
Gastroscopia Transnasale indolore 400,00 Euro
Gastroscopia operativa con Argon 475,00 Euro
Gastroscopia Tradizionale + Dilatazione meccanica con SAVARY 475,00 Euro
Colonscopia tradizionale in sedazione con biopsia 475,00 Euro
Colonscopia tradizionale in sedazione con polipectomia più di 1 cm 675,00 Euro
Gastroscopia e Colonscopia in sedazione 675,00 Euro

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker