Please wait..

Corso Primo Soccorso: perché è Importante

Il primo soccorso è un’attività molto importante che comprende un insieme di azioni volte ad aiutare altre persone in situazioni di emergenza, vittime di traumi fisici, malori improvvisi o traumi psicologici. Grazie al corso di primo soccorso, un individuo è in grado di eseguire una serie di manovre e di salvare un’altra persona da conseguenze più gravi o più semplicemente di prestare aiuto in un momento di difficoltà.

Le manovre da poter eseguire in campo sono delle semplici norme che consentono di migliorare le condizioni generali di una terza persona o, in alcuni casi, di preservarne la vita. Consigliamo a tal proposito a tutti di frequentare un corso pronto soccorso a Milano o in qualunque altra città italiana.

In cosa consiste il corso primo soccorso

Il corso di primo soccorso consiste nel diffondere le manovre di base che permettono di poter prestare un primo aiuto alle vittime di un evento improvviso che reca danni alla salute, quale un trauma fisico o un malore, mentre si attende l’intervento di soccorso garantito dal Servizio di Emergenza Territoriale (118). Le manovre di primo soccorso sono fondamentali e, in alcuni casi, determinanti rispetto agli eventi successivi. Possono fare la differenza tra la vita e la morte, possono evitare conseguenze fisiche peggiori o permanenti e migliorano le condizioni della vittima nell’immediato.

Come gli esperti riferiscono, gli interventi e le manovre effettuate nel primo soccorso giocano un ruolo centrale dal punto di vista della salute e dell’integrità fisica perché, molto spesso, l’intervento degli operatori del 118 può ritardare e la vittima potrebbe andare incontro a danni più seri. Le manovre, anche se semplici, necessitano di accortezza e di pratica per poter essere svolte nella maniera più sicura ed efficiente possibile. Una manovra di primo soccorso effettuata male, a causa dell’agitazione o per una dimenticanza, potrebbe causare ulteriori danni alla vittima.

Chi può partecipare al corso

Non ci sono limiti di età, di sesso o di formazione per partecipare al corso di primo soccorso. Si tratta di una formazione per garantire la sopravvivenza a terzi, per questo motivo tutti possono partecipare a queste tipologie di corsi, senza la necessità di avere dei particolari requisiti. La frequentazione di questi corsi è consigliata anche ai ragazzi di età compresa tra i 16 e i 25 anni, per acquisire ulteriori conoscenze e per apprendere come affrontare meglio delle situazioni di emergenza in classe, a scuola o durante le ore libere passate insieme agli amici.

Il primo soccorso rientra nella “catena di sopravvivenza” formata da quattro anelli: primo soccorso, accesso precoce al sistema di emergenza attraverso il 118, inizio delle procedure BLS e la defibrillazione precoce. Per tutte queste categorie è possibile fare un corso specifico, tuttavia, il primo soccorso è il corso accessibile a tutta la comunità. Questo corso è obbligatorio per tutte le imprese italiane che, come descritto dal Testo Unico sulla Sicurezza, hanno almeno un dipendente o un socio lavoratore. Secondo il Decreto Legislativo 81/08, le aziende devono designare un addetto al primo soccorso per tutelare la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori nelle situazioni di emergenza.

 

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker