Please wait..

Come imparare a fare trading online: oggi un aiuto arriva anche dai conti demo gratis

Il trading online non può essere di certo considerata una novità, ma i numeri che sono stati registrati negli ultimi due anni da questa attività hanno dell’incredibile. Il totale degli account aperti presso i broker online ha toccato vette mai viste prima, la somma delle operazioni concluse attraverso le piattaforme di negoziazione è più che triplicata, ma anche il numero degli intermediari è aumentato rapidamente nel corso dei mesi.

Questo processo di avvicinamento è iniziato ben prima che venissero attuate le restrizioni per il Covid, quindi si tratta di un vero e proprio ritorno di fiamma per gli italiani nei confronti dei mercati finanziari. Oggi è un gioco da ragazzi accedervi: in fondo basta avere un dispositivo connesso ad internet; per riuscire ad ottenere dei risultati però, il discorso è diverso: servono una buona preparazione teorica ed anche un po’ di pratica, come quella che si può fare grazie ai conti demo gratis.

La scelta del broker giusto

Quello in cui si sceglie il proprio broker di riferimento è uno dei momenti più importanti nella carriera di ogni trader. Anche se molti sottovalutano questo aspetto, avere la possibilità di interfacciarsi con il giusto intermediario può fare davvero la differenza. Sono tanti i fattori di cui si deve tenere conto quando si sceglie il broker: qualche anno fa i neofiti del trading si sarebbero fatti abbagliare dai bonus di benvenuto e dalle promesse di guadagno, ma oggi le cose sono cambiate.

I nuovi aspiranti trader sono molto più “pronti” rispetto al passato: sanno bene che se vogliono avere successo in questa attività vi si devono avvicinare con il giusto approccio. Preparazione e continuo aggiornamento sono sicuramente alla base di tutto, ma serve anche fare esperienza sul campo. A tal proposito, è possibile effettuare una ricerca online digitando “trading online demo gratis” per individuare i broker che offrono la possibilità di fare pratica sui mercati finanziari senza investire denaro reale

L’importanza dei conti demo gratis per chi vuole iniziare a fare trading online

Non è difficile capire quanto possa essere importante il conto demo nel periodo di formazione di un aspirante trader. Si tratta di un account di trading online perfettamente identico a quello reale: permette di accedere alla piattaforma di negoziazione ed ai vari mercati finanziari e asset e consente di mettere in atto tutte le operazioni desiderate. La differenza rispetto ad un conto tradizionale è rappresentata dal fatto che si utilizzano soldi virtuali.

In altre parole, chi usa il conto demo ha la possibilità di operare su uno scenario reale, ma senza rischiare nulla, perché i soldi che utilizza sono virtuali, non esistono. In questo modo è possibile fare pratica ed esperienza, approfondire le proprie conoscenze sui mercati e gli strumenti finanziari disponibili e prendere familiarità con la piattaforma e le sue funzioni. Inoltre, e la cosa non va sottovalutata, il conto demo permette di capire come gestire l’aspetto psicologico ed emotivo del trading online, ovvero uno dei suoi lati più delicati.

I migliori broker che offrono la funzionalità demo gratuita

Inoltre, anche chi ha qualche dubbio, grazie al conto demo può rendersi conto se il trading online è un’attività che fa effettivamente per lui o meno. Ma parlare del conto demo solo come una palestra per trader in erba o come uno strumento buono solo per imparare a muovere i primi passi nel mondo dei mercati finanziari è riduttivo ed errato. Anche gli operatori più esperti utilizzano spesso i conti virtuali per testare le loro nuove strategie.

Per fortuna la maggior parte dei broker online regolamentati più importanti permette ai suoi iscritti di utilizzare la funzionalità del conto demo. C’è chi consente di impiegarlo senza limiti e chi invece fissa delle soglie massime a livello di capitale virtuale o di tempo massimo a disposizione. Il sito tradingonlineguida.com elenca e recensisce i migliori broker che offrono questo tipo di servizio e consiglia le piattaforme di eToro, XTB e Trade.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker