Home Animali Encefalite nel coniglio, come curarla? E' mortale, o contagiosa? Quali sono i...

Encefalite nel coniglio, come curarla? E’ mortale, o contagiosa? Quali sono i sintomi?

Encephalitozoon cuniculi

Si definisce encefalite fulminante e cuniculi un processo infiammatorio che colpisce l’encefalo. Quando vi sono associati processi infiammatori a carico del midollo spinale (mieliti), si parla di encefalomielite; quando il processo infiammatorio coinvolge anche le meningi, si parla di meningoencefalite o meningoencefalomielite.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

I processi infiammatori dell’encefalo possono essere determinati da numerosi fattori morbigeni (batteri, virus, miceti, parassiti, sostanze tossiche, ipersensibilità, ecc.); ugualmente, i caratteri anatomo-patologici con cui sono originati tali processi possono essere molto differenti per estensione, per sede, per tendenza a produrre (o meno) lesioni emorragiche o necrotiche o suppurative, oppure per la partecipazione di altre componenti del sistema nervoso. Sono state pertanto tentate varie classificazioni delle encefaliti:

in base all’eziologia (encefaliti da virus, da batteri, ecc.)
in base alla via di propagazione e alla diffusione del processo infiammatorio (encefaliti a focolai, metastatiche, diffuse, ecc.)
a seconda delle alterazioni anatomo-patologiche associate (encefaliti perivenose, emorragiche, suppurative, ecc.)
in base alla partecipazione della sostanza bianca o della sostanza grigia (leucoencefaliti, polioencefaliti)
in base alla patogenesi (encefaliti primitive o encefaliti secondarie)
La difficoltà di una classificazione unitaria delle encefaliti dipende dal fatto che i criteri eziologici non coincidono sempre con quelli anatomopatologici, né con quelli clinici.

Uveite coniglio testa storta

L’E. Cunicoli è un microsporidio, cioè un parassita endocellulare obbligato che si diffonde tramite la produzione di spore. L’infezione o infestazione perciò avviene tramite l’ingestione di materiale contaminato con urine, secreto o feci contenenti le spore, quindi prodotte da animale infetto e in fase secernente le spore. Non si esclude anche un contagio madre/feto ma per ora ci sono ancora pochi studi al riguardo. Il patogeno si propaga in diversi organi quali polmoni, fegato e reni -in fase acuta- encefalo e cuore -in fase cronica- e cristallino oculare -nel caso di infezione in età giovanile. All’interno delle cellule ne provoca la rottura, e questa a sua volta attiva una risposta infiammatoria.

segni clinici per sospettare un’infestazione da E. Cuniculi sono molti e diversi a seconda dell’organo interessato. I sintomi che si possono riscontrare con maggior frequenza coinvolgono:

  • L’encefalo
    • testa  ruotata
    • perdita di equilibrio
    • rotolamenti
    • nistagmo
    • più raramente convulsioni o paralisi

Parassiti coniglio

Il ciclo biologico di questo parassita viene definito “diretto”, in quanto non richiede ospiti intermedi per il suo sviluppo. Gli adulti vivono, come già accennato, all’interno del cieco e del colon, ovvero le porzioni più distali dell’intestino del coniglio.

Le femmine depongono delle uova minuscole la cui lunghezza è di circa 0,1 millimetri, facilmente riconoscibili al microscopio ottico in virtù della loro forma asimmetrica (vedi foto a lato), e l’animale si infesta ingerendo le uova mature contenenti la larva del parassita.

Patogeno o non patogeno?

Questa è una bella domanda! Generalmente, Passalurus ambiguus viene descritto come un parassita non particolarmente patogeno, ovvero la sua presenza di solito non desta preoccupazione, questo perché il più delle volte i conigli infestati non presentano una carica parassitaria così elevata da creare problemi all’animale.

C’è da considerare, però, che nel caso di infestazioni massive, ovvero in presenza di un elevato numero di questi nematodi all’interno dell’intestino, può comparire prurito anale evidente e sono possibili fenomeni di ostruzione o di enterite.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Eugenio Colombo Uomini e Donne: chi è, età, figli, moglie Francesca, separazione

Eugenio Colombo è un volto storico del programma tv Uomini e Donne. Ha 35 anni e, nel lontano 2012, partecipa al dating show, condotto...

Sgombero appartamenti gratis come funziona

Sei venuto a conoscenza anche tu della possibilità di far sgomberare il tuo appartamento gratis? Vediamo com’è possibile, come funziona e se è davvero...

Economia Lombarda nel 2021, è in crescita? Qual’è la percentuale?

Economia Lombarda nel 2021: Pil Lombardia Si conferma la crescita dell'economia lombarda. Nel primo semestre del 2021 il Pil  è aumentato di circa il 7%...

Dormire nudi, fa bene? Perchè? Le risposte degli esperti

Dormire senza mutande fa bene Alcune persone credono che dormire nudi senza mutande possa migliorare la salute e il benessere in una varietà di modi,...

Valeria Marini: chi è, carriera, età, compagno, Gf Vip, benda sull’occhio

Valeria Marini, o la “Valeria nazionale”, come la chiamano spesso, è una delle donne più affascinanti della TV italiana. Anche se spesso vittima di...