Home Salute e Benessere Perché sono così stanco? 6 cause di affaticamento

Perché sono così stanco? 6 cause di affaticamento

Sei costantemente stanco e pigro anche se hai dormito abbastanza? Certo, qualche tipo di carenza o malattia potrebbe farti sentire così, ma troppo spesso ci sono altri motivi per cui ti senti così letargico. Se continui a chiederti “Perché sono così stanco?”, controlla le cause comuni di affaticamento di seguito.

1. Il tuo ritmo del sonno è disturbato

Spesso ci concentriamo solo su quanto tempo dormiamo. Dovresti cercare di andare da qualche parte tra le sette e le otto ore a notte. Questo è molto importante perché le persone che sono continuamente private del sonno tendono a ingrassare.

Tuttavia, spesso dimentichiamo che anche il nostro ritmo del sonno gioca un ruolo cruciale. Ciò significa che se vai a letto costantemente in orari diversi (ad esempio, a causa del lavoro a turni), ciò può avere un impatto negativo sulla tua salute (proprio come dormire troppo poco).

Calcola la tua ora di andare a dormire

Vuoi saperne di più sulle tue abitudini di sonno? Prova il nostro Calcolatore del ciclo del sonno.



Ti senti particolarmente sfinito in primavera o in autunno? Potrebbe essere dovuto all’ora legale. Dai al tuo orologio interno il tempo di abituarsi al cambio dell’ora: questa operazione può richiedere fino a due settimane.

2. Non stai mangiando bene

Ci sono giorni in cui ti dimentichi di mangiare perché c’è troppo da fare? Mangiare troppo poco ti fa sentire debole. Ma la stessa cosa vale per mangiare troppo, scegliere cibi malsani o seguire la dieta “sbagliata”. Se consumiamo molti carboidrati semplici (come pane bianco, bibite e dolci), questo può privarci di energia. Come mai? Questi alimenti forniscono al corpo calorie “vuote”. I livelli di zucchero nel sangue aumentano rapidamente per un breve periodo perché il pancreas sta pompando insulina come un matto. Ma presto cadranno veloci come si sono alzati e questo ti rende pigro. I cibi oi pasti grassi mettono a dura prova il tuo corpo. Pertanto, dovresti cercare di seguire una dieta il più equilibrata possibile.

Lo sapevate?

Non sono solo i carboidrati semplici che ci privano di energia. Mangiare carne può anche farci sentire stanchi. Questo è causato dall’aminoacido triptofano contenuto nella carne, che è un precursore dell'”ormone della felicità” serotonina e può farci venire sonno. Il nostro sistema digestivo deve lavorare sodo per digerire la carne, che richiede energia aggiuntiva.

Un altro causa di stanchezza potrebbe essere che stai bevendo troppo caffè. Sì, può stancarti! È vero che il caffè inizialmente stimola la produzione di adrenalina, ma questo dura poco, lasciandoti più stanco dopo che prima della tazzina di caffè. Molto non significa sempre molta più energia.

Nota: Ci sono alcuni alimenti (come banane e legumi) che ti aiutano a dormire perché contengono triptofano. Se mangi grandi quantità di questi alimenti durante il giorno, il blocco proteico che induce il sonno ti farà sentire assonnato.

3. Non stai bevendo abbastanza

Mal di testa o stanchezza: questi sono solo due degli effetti di non bere abbastanza liquidi. (E non stiamo parlando di bibite zuccherate o caffè, ma acqua e tè non zuccherato). Lo sapevi che il nostro corpo è composto per più del 50% di acqua? Se beviamo troppo poco, il nostro metabolismo rallenta e il nostro corpo cambia marcia. Quindi, non è una sorpresa che ci sentiamo stanchi morti.

4. Non ti alleni abbastanza

Se vogliamo più energia, dobbiamo produrla da soli. L’esercizio fa pompare il cuore, accelera il metabolismo e aumenta la circolazione. Le persone che fanno troppo poco esercizio si sentono pigre.

Una routine di allenamento coerente può anche aiutarti a dormire meglio. UN studio pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine(1) ha dimostrato che un regolare esercizio fisico può migliorare la qualità del sonno. Quindi, muoviti! Parcheggia la tua auto più lontano, prendi le scale invece dell’ascensore o fai qualcosa esercizi a corpo libero nella tua prossima pausa pranzo.

Buono a sapersi:

L’esercizio ha molti vantaggi: si fa pompare il cuore, accelera il metabolismo e aumenta la circolazione. Ti mantiene anche giovane.

5. Non ricevi abbastanza luce

In estate, sei pieno di energia. Ma nei giorni grigi e cupi, hai voglia di rannicchiarti come una palla sul divano perché sei costantemente stanco?

Forse non stai ricevendo abbastanza luce:

L’oscurità fa sì che il corpo rilasci la melatonina, l’ormone del sonno.

Pertanto, assicurati di trascorrere più tempo possibile all’aperto. Anche nei giorni nuvolosi, avrai più luce all’esterno che in ufficio o a casa. Vai a fare una passeggiata sul tuo prossimo soleggiato pausa pranzo e ricarica le tue riserve di vitamina Do tieni una riunione ambulante all’aperto con i tuoi colleghi. Un altro modo per aumentare le riserve di energia è utilizzare una lampada a luce diurna. E non chiudere completamente le tende della tua camera da letto: questo farà entrare un po’ di luce nella tua stanza al mattino e aiuterà il tuo corpo a prepararsi per alzarsi e iniziare la giornata.

6. Sei stressato

Una mail qui, una telefonata lì, una notifica sul tuo cellulare… siamo praticamente sempre disponibili. E questo è incredibilmente stressante! Le persone non sono mai state inondate da così tanti stimoli come lo sono oggi. Questo può davvero logorare il nostro corpo.

La ragione:

Il nostro cervello deve decidere costantemente quali impressioni sensoriali sono importanti e quali possono essere ignorate. Senza questo meccanismo essenziale, annegheremmo in un gigantesco flusso di informazioni. Il problema è che più stimoli il cervello deve elaborare, più deve lavorare.

Pertanto, la prossima volta che ti senti senza vita o un po’ noioso, prova a prenderti una pausa da Internet e da tutti i media intorno a te. A volte, è utile programmare orari regolari delle e-mail e spegnere il cellulare la sera.

Un altro ottimo modo per alleviare lo stress è fare più esercizio. Molte persone non sono consapevoli di come possa fare un regolare esercizio fisico giova alla loro salute mentale. Riesci a trovare un modo per inserire 30 minuti di esercizio ogni giorno? Anche se sono solo due sessioni da 15, ti sentirai più energico, rilassato e probabilmente finirai per migliorare anche la qualità del tuo sonno.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Cercate di non Farlo su Facebook: Una Guida per i Commercianti

Mostrare su Facebook non è sicuramente fuori controllo. È più che una vittoria affidabile, tutto sommato. (L'accesso naturale di Facebook è popolarmente diminuito nel...

Le Citazioni Locali (NAP) Sono un Fattore di Ranking di Google?

Il riferimento locale è un avviso su Internet del nome, dell'indirizzo e del numero di telefono di un business vicino. I riferimenti possono essere...

Cinque Modi Diversi per Essere un Abitante del Mondo Superiore Nel 2022

Mentre aspettate un altro nuovo anno, come potete chiedervi: sarete in grado di andare avanti gradualmente in modo che abbia un effetto? Smettila di...

Statistiche Sull’influencer Marketing per il 2022

L'influencer marketing è quando i marchi lavorano con individui (chiamati "influencer" o a volte "creatori") per promuovere un prodotto o un servizio specifico. Oggi,...

Le lingue più potenti del mondo: quale imparerai nel 2022?

1. Cinese Mandarino: Il mandarino è la lingua madre più parlata, con quasi un miliardo di madrelingua, più dello spagnolo e dell'inglese messi insieme. Secondo...