Please wait..

13 trucchi per PS5 per ottenere il massimo dalla tua console

Tutte le console di oggi sono più simili al PC che mai, ma offrono comunque l’esperienza di gioco più ottimizzata possibile. Oltre a una grafica più potente, la Sony PlayStation 5 raggiunge questo obiettivo con alcune funzionalità meno conosciute che migliorano il gameplay senza troppi problemi. Ecco le impostazioni e le scorciatoie che devi conoscere (e modificare) il primo giorno di acquisto.

Migra i tuoi giochi e salvataggi PS4

trasferimento dati ps4

La PS4 potrebbe non avere alcune funzionalità che ha la PS5, ma è probabile che tu voglia giocare a tutti i tuoi giochi, vecchi e nuovi, sulla macchina più potente. Dopotutto, grazie al Game Boost integrato di PS5, alcuni di quei vecchi giochi per PS4 funzioneranno meglio che mai e sarai in grado di utilizzare il controller DualSense più comodo.

In pochi passaggi, puoi trasferire quei giochi, così come i tuoi salvataggi di gioco, alla PS5 tramite la tua rete. Per iniziare, vai a Impostazioni > Sistema > Software di sistema e scegli Trasferimento dati. Ci vorrà tempo, ma è più veloce che scaricarli da zero.

Difficoltà, prestazioni e preferenze della fotocamera personalizzabili

salva dati e impostazioni di gioco

Probabilmente cambi impostazioni specifiche ogni volta che ricevi un nuovo gioco. Ad esempio, puoi impostare il tuo in modalità performance (se ne ha uno) e disattivare i sottotitoli. La PS5 ti consente di specificare il numero di preset a livello di sistema, così i tuoi giochi si adatteranno automaticamente alle tue impostazioni preferite quando li apri. Impostazioni > Dati salvati e Impostazioni gioco/app > Preimpostazioni di gioco ti consentono di personalizzare la difficoltà, la modalità prestazioni, i controlli della fotocamera, i sottotitoli e l’audio.

Evita spoiler nei tuoi giochi

impostazioni spoiler

Dai un’occhiata a questa funzionalità incredibilmente creativa per coloro che amano un po’ di mistero nei loro giochi. Quando altri giocatori inviano immagini e filmati di gioco a seconda di ciò che hai giocato finora, puoi evitare spoiler con la PS5. Aprire Impostazioni > Dati salvati e Impostazioni gioco/app > Avvisi spoiler e apportare le modifiche necessarie. Puoi nascondere particolari spoiler riconosciuti dai produttori di giochi, nonché foto e clip di qualsiasi parte di un gioco a cui non hai ancora giocato.

Regola i tuoi livelli HDR

Calibrazione HDR

Se hai una TV più recente che supporta l’HDR, assicurati che la tua PS5 lo utilizzi al massimo. Poiché non tutti i televisori hanno le stesse capacità HDR, informare la tua PS5 di quanto luminoso può diventare il tuo set ti assicurerà di vedere ogni dettaglio pur mantenendo quel “pop” HDR.

Potresti aver eseguito questa calibrazione durante l’installazione, ma se in seguito hai spostato i televisori o modificato le impostazioni del televisore, vai a Impostazioni > Schermo e video > Regola HDR sulla tua PS5 e ripeti il ​​processo. Nel nostro tutorial, puoi imparare di più su come avere l’esperienza HDR più soddisfacente su PS5.

Risparmia la batteria del controller

impostazioni di sistema del controller

Per impostazione predefinita, il controller DualSense rimane acceso mentre non è in uso, consentendoti di prenderlo e iniziare subito a giocare. È meglio preservare la durata della batteria mentre non la si utilizza: premere il pulsante PS al ritorno non è un grosso problema. È possibile specificare il tempo prima che il controller si spenga in Impostazioni > Sistema > Risparmio energetico. Per risparmiare quanta più batteria possibile, impostalo sul livello più basso di 10 minuti.

DualSense può essere migliorato. Volume, luminosità e vibrazione

impostazioni dualsense

Il nuovissimo controller di Sony, il DualSense, è il più sofisticato di sempre. Tuttavia, se pensi che le sofisticate caratteristiche tattili siano un po’ troppo forti e rumorose, o se non ti piace l’altoparlante integrato, potresti modificarle. Vai a Impostazioni > Accessori > Controller per modificare il volume dell’altoparlante del controller, l’intensità delle vibrazioni e dei trigger resistivi e la luminosità della barra luminosa incorporata.

Ottieni audio 3D con qualsiasi cuffia

Impostazioni audio 3D

Alcuni di questi metodi hanno più successo di altri. Molte cuffie da gioco hanno una funzione “surround virtuale” che rende i suoni di gioco più espansivi e coinvolgenti. Tuttavia, Sony ha alcuni dei più significativi processi di virtual surround nel settore, quindi consente notevolmente l’utilizzo della nuova tecnologia audio 3D con qualsiasi set di cuffie.

Collega le tue cuffie, collegandole al loro dongle USB o inserendo il cavo da 3,5 mm nella parte inferiore del controller, e vai a Impostazioni > Audio > Uscita audio per attivarlo. Se la tua PS5 fornisce correttamente l’audio alle tue cuffie, l’opzione “Abilita audio 3D” dovrebbe essere nella parte inferiore del menu. Prima di giocare, assicurati di selezionare “Regola profilo audio 3D” per adattarlo alle tue orecchie.

Riduci il numero di notifiche

impostazioni delle notifiche

Non è così bello vedere avvisi pop-up ogni volta che ottieni un risultato o scarichi un nuovo aggiornamento. Puoi disabilitare o nascondere vari pop-up mentre giochi o guardi un film andando su Impostazioni > Notifiche.

Per tornare a casa, tieni premuto il pulsante PS.

schermata iniziale ps5

Se provieni da una PS4, probabilmente sei abituato a tornare al menu principale premendo il pulsante PS. Su PS5, premendo quel pulsante viene visualizzato un menu rapido con un’icona home che ti porta alla schermata principale. Se preferisci andare al menu principale, tieni premuto il pulsante PS: ti farà risparmiare un tocco.

Visualizza il tempo di gioco di un gioco

tempo di gioco

Se ti stai chiedendo quante ore hai trascorso su un particolare gioco, puoi visualizzare le tue metriche di gioco sotto il tuo profilo PlayStation. Seleziona la foto del tuo profilo dal menu principale, quindi Profilo e infine la scheda Giochi. Potrai esaminare statistiche dettagliate per ogni gioco che possiedi, inclusi quelli a cui hai giocato su PS4.

Invia screenshot e clip video ad altri.

controller dualsense

Se hai appena eseguito una mossa spettacolare, premi il pulsante Condividi sul controller DualSense (quello piccolo sopra il D-pad). Si aprirà un menu in cui puoi fare uno screenshot, iniziare a registrare una nuova clip o esportare un video clip dal tuo tempo di riproduzione più recente (anche se ti sei dimenticato di premere prima la registrazione). Dalla galleria multimediale di PS5, puoi quindi modificare e condividere queste fotografie.

Acquista e scarica giochi usando il tuo telefono

installazione remota

Per favore fammi sapere se quanto segue ti è familiare: sei fuori con un amico e loro insistono affinché tu giochi a Rocket League, anche se non sei come le macchine o il calcio. Se hai già l’app PlayStation sul tuo telefono (Android o iOS), tutto ciò che devi fare ora è cercarla nel PlayStation Store, acquistarla (se necessario), quindi premere l’opzione “Download su console”. Ciò è particolarmente utile se hai preordinato un gioco e desideri scaricarlo il giorno prima del lancio in modo da poterlo giocare subito.

Se non sono già abilitati, potrebbe essere necessario consentire “Rimani connesso a Internet” in Impostazioni > Sistema > Risparmio energetico > Funzionalità disponibili in modalità di riposo e “Download automatico” sotto Impostazioni > Dati salvati e Impostazioni gioco/app > Aggiornamenti automatici.

Streaming di giochi sul tuo PC, telefono o PlayStation 4

Riproduzione remota

Se hai bisogno di una correzione di God of War in questo momento ma non hai accesso alla tua PS5, puoi anche utilizzare il software PS Remote Play per trasmettere i tuoi videogiochi PS5 a un PC, Mac, telefono, tablet o PS4, sia in locale che sul web. Dovrai disporre di una connessione Internet decente per iniziare, ma visita la nostra guida allo streaming PS5 per ulteriori informazioni.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker