Please wait..

Recensione completa dei Pixel 6 e Pixel 6 Pro di Google

È strano sentirsi così rivitalizzati da un nuovo smartphone. Un ritornello comune è che tutti gli smartphone sono tecnologia “matura”, con ogni nuovo telefono che è solo marginalmente diverso dal precedente. C’è molto di vero in questo – Apple ha creato 15 generazioni di iPhone – e la novità che si ottiene spendendo centinaia di dollari per un aggiornamento ogni due anni raramente influenza la vita quotidiana.

D’altra parte, i nuovi Pixel 6 e Pixel 6 Pro di Google sono un po’ più nuovi del telefono medio, anche se non si piegano a metà o hanno un aspetto particolarmente insolito. Hanno nuove fotocamere, nuovi materiali, nuovo hardware, nuovo software e nuove idee su ciò che uno smartphone dovrebbe essere in grado di fare.

Ma un sacco di cose sono nuove per Google e non notevolmente diverse da ciò che si può ottenere in questo momento da molti altri produttori di smartphone. Il Pixel 6 da 599 dollari e il Pixel 6 Pro da 899 dollari rappresentano un nuovo inizio per le aspirazioni smartphone di Google, un nuovo inizio per la società che ha lottato attraverso cinque generazioni di telefoni Pixel senza impattare l’industria degli smartphone.

I Pixel 6 e 6 Pro non sono dispositivi completamente lucidi che funzionano bene come Google pubblicizza. Tuttavia, questo non diminuisce il fatto che sono tra i più grandi telefoni disponibili, e forse i migliori telefoni Android disponibili in questo momento.

Google Pixel 6

Google Pixel 6 e 6 PRO

.

Pros:

  • Velocità veloce
  • Schermo liscio
  • Lunga durata della batteria
  • Eccellente fotocamera
  • Eccellente valore

Gli svantaggi sono i seguenti:

  • Solo disponibile in grandi dimensioni
  • Lento scanner di impronte digitali
  • Estremamente scivoloso

Google Pixel 6 Pro

Google Pixel 6 e 6 pro

Pros:

  • Prestazioni veloci
  • Schermo liscio
  • Lunga durata della batteria
  • Eccellente fotocamera
  • Prezzo ragionevole

Gli svantaggi:

  • Design grande e poco maneggevole
  • Lento scanner di impronte digitali
  • Molto scivoloso
  • Significativamente più costoso del Pixel 6
  • Fit e finitura non sono buoni come su altri telefoni in questa fascia di prezzo

Il design dei telefoni Pixel è una sfida per Google, che finora ha aderito alle norme di altri grandi produttori di telefoni Android. Invece di insolite finiture strutturate con eccitanti spruzzi di colore, sono le solite lastre di vetro e metallo a sandwich con cornici in alluminio e schienali lucidi. C’è meno capriccio e carattere nei loro dettagli rispetto ai precedenti telefoni Pixel, cosa che mi manca. E, se si guarda da vicino, non sono neanche lontanamente lucidi come i migliori di Apple e Samsung. A questo punto – è facile notare un bordo ruvido o due lungo le cuciture.

La parte anteriore di entrambi i telefoni è difficile da differenziare da molti altri grandi telefoni Android sul mercato; assomigliano a un Samsung Galaxy Note 10 o Note 20. E, mentre la parte posteriore ha una barra distintiva verso la parte superiore che ospita le telecamere, il design complessivo mi ricorda un telefono TCL.

Il Pixel 6 è disponibile in tre colori bicolore: nero, rosso e verde; tuttavia, il Pixel 6 Pro è disponibile solo in nero, bianco o oro. I lati in metallo del 6 originale sono pesanti e neri opachi, ma i lati del 6 Pro sono più sottili e lucidati a specchio. Il 6 è indiscutibilmente più divertente, ma il 6 Pro è a corto di telefoni concorrenti nella sua fascia di prezzo in termini di design o vestibilità e finitura

Google Pixel 6 e Pixel 6 Pro
Tutte le immagini e i video sono sotto il copyright dei rispettivi proprietari

.

La barra della fotocamera che copre il retro di ogni telefono è l’elemento di design più visibile. È enorme, spicca molto, e non si mescola esattamente con il resto del telefono. Il lato positivo è che, a differenza delle protuberanze della fotocamera di altri telefoni, non fa traballare il telefono su un tavolo o una scrivania quando lo si posa.

Tuttavia, molte di queste critiche al design sono semplicemente accademiche perché coprirete qualsiasi bordo ruvido o colore opaco con una custodia su entrambi i telefoni. Questa è anche un’ottima idea perché entrambi i telefoni sono grandi capitali e hanno la parte posteriore in vetro lucido che è piuttosto scivolosa. Li ho fatti cadere dalla mia scrivania, dai caricabatterie wireless, dai bracci del divano, dai tavoli, dal mio grembo, e uno dei nostri apparecchi di prova è caduto abbastanza forte da rompere il pannello di vetro Gorilla Glass Victus che copre lo schermo.

Il problema principale con il design dei Pixel 6 e Pixel 6 Pro è che sono troppo grandi per i gusti di qualcuno. Sono difficili da usare con una sola mano, non entrano comodamente in molte tasche dei jeans, e cadono rapidamente. In precedenza, Google ha fornito entrambe le versioni piccole e grandi dei loro telefoni, ma è significativo o più notevole; la differenza di dimensioni tra i due è minuscola. Questi sono telefoni di dimensioni iPhone Pro Max, il che è buono se volete un telefono gigante, ma esclude quelli di noi che non amano le enormi lastre.

Sul lato positivo, entrambi i telefoni offrono schermi grandi e spaziosi. Il Pixel 6 ha un pannello OLED da 6,4 pollici con una risoluzione completa di 1080p, mentre il Pixel 6 Pro ha uno schermo OLED da 6,7 pollici con una risoluzione completa di 1440p. Lo schermo del Pixel 6 è piatto, ma il Pixel 6 Pro ha lati curvi che si assottigliano verso la cornice. Mi piace lo schermo piatto del 6, ma le curve del 6 Pro non hanno creato alcuna difficoltà di tocco errato nei miei test, il che può rendere uno schermo curvo difficile da usare.

Google Pixel 6 e Pixel 6 Pro
Tutte le immagini e i video sono sotto il copyright dei rispettivi proprietari

.

Entrambi sono nitidi, brillanti e colorati, con il 6 Pro che è significativamente più luminoso sotto la luce diretta del sole. Nessuno dei due ha problemi evidenti che hanno afflitto i precedenti telefoni Pixel, come la strana riproduzione dei colori o lo sfarfallio in condizioni di scarsa luminosità.

Se si guarda da vicino, si vedranno alcuni difetti, come un piccolo spostamento di colore ad angoli obliqui o un’ombra percettibile sotto i lati curvi del 6 Pro quando si utilizza un fondale chiaro, che non vediamo sui telefoni di punta di Apple o Samsung in questo momento. Se c’è un posto dove il prezzo più basso di questi telefoni brilla, è negli schermi. Sono amichevoli ma non all’altezza degli standard fissati da altri concorrenti di punta.

I display sono buoni, ma non i migliori che abbiamo visto

Sono anche dotati di velocità di aggiornamento veloce – 90Hz sul Pixel 6 e fino a 120Hz sul 6 Pro – rendendo lo scorrimento e le interazioni estremamente fluide. I display a refresh veloce sono diventati uno standard sui telefoni di fascia alta, ed è incoraggiante vedere Google seguire l’esempio. Non ho rilevato una differenza tra i 90Hz e i 120Hz, a meno che non abbia esaminato il lato del telefono di fianco, entrambi sono fluidi nell’uso.

Il lettore di impronte digitali dietro lo schermo è meno che ideale. È in una posizione comoda – circa un quarto della strada dal basso verso l’alto – ma è molto più lento di altri scanner di impronte digitali, anche quelli sul retro degli ultimi telefoni Pixel. Poiché è ottico, lo schermo si illumina quando si esegue la scansione di un dito, che può essere molto distraente in ambienti bui. Lo scanner ha anche interpretato male il mio dito di tanto in tanto, rendendo necessari ripetuti tentativi per sbloccare il telefono.

Google Pixel 6 e Pixel 6 Pro
Tutte le immagini e i video sono sotto il copyright dei rispettivi proprietari

.

Questo problema è aggravato dalla mancanza dello sblocco facciale sui Pixel 6 e 6 Pro – il lettore di impronte digitali è l’unica opzione di autenticazione biometrica, che non è l’ideale.

La CPU all’interno della coppia Pixel 6, il nuovo chip Tensor di Google, è uno degli aspetti più cruciali del dispositivo. È la prima CPU proprietaria di Google, seguendo le orme di Apple e lasciando nella polvere i processori off-the-shelf come Qualcomm o MediaTek.

Il motore Tensor, oltre a far funzionare il telefono, fornisce diverse regolazioni AI-powered per migliorare la fotografia, il riconoscimento vocale e le funzioni di gioco.

Google sostiene che la nuova CPU supera il Qualcomm Snapdragon 888 in termini di prestazioni, e nella mia esperienza, questo è accurato. Le applicazioni si aprono rapidamente, il passaggio tra di esse è fluido, e l’interfaccia manca di balbettii e blocchi. Twitter è stata l’unica app che ha bloccato entrambi i telefoni, anche se è stato strano. Il chip Tensor non supererà le più recenti CPU di Apple, ma è ben più avanti del processore utilizzato nel Pixel 5 l’anno scorso e alla pari con altri telefoni Android premium.

Il Pixel 6 dispone di 8GB di RAM, e il Pixel 6 Pro ha 12GB. In pratica, la RAM inferiore del 6 non ha causato problemi – le applicazioni di streaming non si chiudevano con forza in background come facevano negli ultimi telefoni Pixel.

Non c’è stata alcuna differenza percepibile nella durata della batteria tra i due telefoni. Entrambi possono facilmente passare attraverso una giornata intera di utilizzo con un sacco di succo rimanente nel serbatoio – anche con l’uso regolare della fotocamera e l’opzione display sempre acceso, sono andato a letto con il 35-40 per cento di batteria rimasta la maggior parte delle sere. Gli utenti leggeri possono estendere questo a due giorni senza alcuna difficoltà. Una delle ragioni principali per questa resistenza è che le batterie sono grandi – i grandi telefoni vengono con grande grandine e lunga durata della batteria.

Entrambe le versioni permettono la ricarica wireless e la ricarica rapida via cavo, anche se nessuna viene fornita con un caricabatterie. Google offre separatamente un mattone da $25 30 watt e prevede di rilasciare a breve un caricatore wireless veloce da $79, ma non ho ancora avuto l’opportunità di testarlo.

Anche se si utilizza un caricatore abbastanza robusto, nessuno dei due telefoni si carica rapidamente. Google rallenta attivamente la carica dopo aver raggiunto l’80% per mantenere la longevità delle cellule della batteria. Poiché queste batterie sono così enormi, arrivare a una carica completa potrebbe richiedere molto tempo. Fortunatamente, a causa della lunga durata della batteria, probabilmente avrete bisogno di caricare quando dormite.

Un’altra area in cui i Pixel brillano è nel feedback aptico. L’aptica marcia e rumorosa può rovinare l’esperienza di un telefono per me, ma i Pixel 6 e 6 Pro offrono reazioni sottili e scattanti che forniscono esattamente la quantità appropriata di input.

I Pixel 6 e 6 Pro hanno autentici, doppi altoparlanti stereo che pompano un livello sufficiente di intensità e suono pulito sia per lo streaming di musica o video che per le conversazioni in vivavoce o video. Addio allo pseudo-altoparlante dello schermo vibrante di Google del Pixel 5 dell’anno scorso.

Google sta propagandando una connessione 5G per il Pixel 6 e Pixel 6 Pro, ma i fatti non sono così chiari. Il Pixel 6 sbloccato e le varianti T-Mobile sono limitate a sub-6 5G, ma i modelli Verizon e AT&T sono più costosi e dispongono della più veloce ma limitata onda millimetrica (mmWave) 5G.

Niente di tutto ciò si applica al Pixel 6 Pro, che supporterà sia sub-6 che mmWave 5G indipendentemente da come lo si acquista. Il premio di AT&T rispetto ai modelli sbloccati, T-Mobile, o Verizon ti dà solo il lusso di essere un abbonato AT&T.

Google ha finalmente migliorato l’hardware della fotocamera nella serie Pixel per la prima volta dal 2017, ed è diventato grande – letteralmente. Il nuovo sensore della fotocamera principale è sostanzialmente più grande di quello utilizzato nel Pixel 5 e nei modelli precedenti. Il Pixel 6 Pro è il primo ad avere fotocamere ultrawide, wide e tele. Anche i sistemi di fotocamere del Pixel 6 e 6 Pro sono completamente nuovi, con nuovi sensori, lenti e capacità

Google Pixel 6 e Pixel 6 Pro
Tutte le immagini e i video sono sotto il copyright dei rispettivi proprietari

.

Entrambi i telefoni presentano la stessa fotocamera principale larga e la stessa fotocamera ultrawide. La fotocamera primaria ha un sensore da 50 megapixel che è hard-coded per produrre foto da 12,5 megapixel dietro un obiettivo f/1,85 stabilizzato otticamente. Ciò significa che non sarete in grado di catturare l’intera risoluzione di 50 megapixel, e le fotografie risultanti non saranno molto più nitide o dettagliate di fotocamere comparabili da 12 megapixel, tra cui quella del Pixel 5.

La fotocamera del Pixel 6 pro è più piacevole da usare

Ciononostante, le fotografie sono impressionanti sia in condizioni di luce normale che di scarsa luminosità e sono alla pari con le migliori di Apple. Non voglio dire che c’è un chiaro vincitore qui; alcune fotografie del Pixel 6 sembrano migliori, alcuni scatti dell’iPhone 13 Pro sembrano migliori, e quello che si preferisce si riduce veramente alle preferenze personali, come abbiamo detto sulle fotocamere degli smartphone per alcuni anni.

Le foto del Pixel 6 presentano il caratteristico look Pixel: forte contrasto, leggera sovraesposizione, grande nitidezza e un bilanciamento del bianco più freddo. Il bilanciamento del bianco può essere facilmente regolato utilizzando i cursori sullo schermo nell’app della fotocamera. Tuttavia, la nitidezza richiede un po’ più di lavoro di post-elaborazione. La modalità ritratto finto di Google è anche praticamente intatta – sfuma aggressivamente lo sfondo al punto che sembra quasi che la persona sia un ritaglio di cartone ambientato in un diorama

Recensione completa dei Pixel 6 e Pixel 6 Pro di Google插图6

Nel complesso, i miglioramenti nella qualità dell’immagine dalla fotocamera primaria non sono così grandi come ci si potrebbe aspettare da una nuova tecnologia molto migliore. In condizioni di luce eccellente, è spesso difficile vedere la differenza con i precedenti telefoni Pixel.

La fotocamera ultra-wide del Pixel 6 è il suo anello più debole; le fotografie sono sgranate, non così ampie come le altre, e ci sono notevoli discrepanze di colore ed elaborazione tra essa e la fotocamera primaria. Manca anche la capacità di messa a fuoco macro vista sulla fotocamera ultrawide dell’iPhone 13 Pro.

Il teleobiettivo del Pixel 6 Pro, invece, è superbo. Lo zoom 4x è notevolmente più lungo del teleobiettivo 3x dell’iPhone 13 Pro, ma è molto più utilizzabile quotidianamente dello zoom 10x del Galaxy S21 Ultra di Samsung. Questo è il primo teleobiettivo su un telefono che mi è piaciuto veramente usare, e potrebbe essere una ragione sufficiente per scegliere il 6 Pro rispetto al 6 normale.

Inoltre, il teleobiettivo offre scatti chiari e dettagliati con un’eccellente separazione dei soggetti, rendendo necessario un uso significativamente minore delle impostazioni software per i ritratti. È molto divertente fotografare con questo strumento e trasformare ciò che si può fare con il telefono.

Google sostiene di aver migliorato le capacità di cattura video del Pixel 6, ma è ancora indietro rispetto all’iPhone, che rimane il punto di riferimento. È possibile riprendere 4K 60fps per tutto il tempo che si vuole senza che il telefono si surriscaldi. Tuttavia, c’è ancora un considerevole artefatto e un problema con la stabilizzazione dell’immagine, e l’elaborazione delle immagini video è molto diversa da come il Pixel gestisce le fotografie. Le tonalità altamente sature, come i rossi e gli arancioni, sono amplificate al massimo nel video, praticamente identiche a come Samsung gestiva i colori anni fa.

Le fotocamere sulla parte anteriore dei telefoni differiscono: il Pixel 6 ha una fotocamera da 8 megapixel con un campo visivo di 84 gradi, mentre il Pixel 6 Pro ha una fotocamera da 11 megapixel con un campo visivo di 94 gradi. Non solo è possibile inserire più persone nel telaio del 6 Pro, ma anche la qualità dell’immagine è notevolmente migliorata.

Google Pixel 6 e 6 pro

Il processore Tensor del Pixel permette trucchi software unici nelle app fotocamera e immagini. Il nuovo strumento Magic Eraser permette di eliminare individui o oggetti indesiderati da uno scatto con un solo tocco, o si possono evidenziare le cose da cancellare. È estremamente impressionante, ma è anche un colpo a vuoto – non sarà in grado di sostituire gli editor professionali di Photoshop molto presto. È anche possibile fare cose simili con applicazioni di terze parti, quindi l’acquisto di un Pixel non è necessario.

Ciò che ha suscitato il mio interesse sono le nuove impostazioni di cattura del movimento, che permettono di replicare un panorama in movimento o un tempo di posa lento con un solo clic del pulsante di scatto: si può congelare un oggetto in movimento, come un’automobile, di fronte a uno sfondo sfocato, o si possono registrare strisce di semafori senza usare un treppiede.

Con una tipica fotocamera, queste fotografie richiedono anni di allenamento e un sacco di attrezzature per ottenere, ma il Pixel 6 lo rende semplice come scattare un selfie.

Il Pixel 6 e 6 Pro, come ci si aspetterebbe da un nuovo Pixel, eseguono la versione più recente di Android di Google, il completamente ricostruito Android 12.

Non sorprende che ci siano diverse caratteristiche software specifiche del Pixel, comprese quelle migliorate dal nuovo processore Tensor di Google. Il Pixel 6 presenta una migliore trascrizione della dettatura vocale, dato che ora può eseguire tutto in locale, e può tradurre le lingue straniere nelle comunicazioni e nei media più velocemente di prima.

Ma le caratteristiche software più interessanti, secondo me, sono disponibili nell’app del telefono. Il Pixel 6 può aiutarvi con i sistemi automatici ad albero telefonico e informarvi su quanto tempo potreste dover aspettare quando contattate l’azienda, oltre alle tecnologie di routing dello spam che Google sta utilizzando da alcuni anni. Potrebbe anche essere in attesa per voi e vi avviserà quando qualcuno risponde al telefono

La funzione dell’albero telefonico automatizzato ascolterà la chiamata, trascriverà le alternative offerte, e poi vi fornirà dei grandi pulsanti tappabili per fare la vostra selezione. È molto più comodo che tentare di ascoltare ogni parola che il sistema dice per perdere qualcosa di essenziale e doverlo riavviare.

Ma, nei test, è evidente che questo ha ancora bisogno di sviluppo – non può distinguere lingue diverse dall’inglese (per esempio, quando ti viene detto di “premere due per lo spagnolo”). Spesso perde frasi e contesti che gli impediscono di visualizzare i pulsanti corretti sullo schermo. Ancora, è una nozione interessante, e spero che Google continui a modificarla e migliorarla.

Google Pixel 6 e 6 pro

.

Altre modifiche includono la possibilità di visualizzare le carte d’imbarco e altre informazioni rilevanti direttamente sulla schermata di blocco, così come il supporto per selezionare le richieste parlate all’Assistente senza prima dire “Hey Google”. Quando un allarme si spegne, è molto semplice sussurrare semplicemente “snooze” e avere il telefono obbedito.

La quantità di valore confezionato aggiunge al loro fascino. Il Pixel 6, in particolare, è un sacco di telefoni per 600 dollari – non c’è molto nei negozi che può competere con esso a quel prezzo. Nelle aree in cui il Pixel è disponibile, Google fornisce un’esperienza migliore di quasi ogni altro fornitore di telefoni Android, e spesso ad un prezzo inferiore. Sta perfino sottoquotando OnePlus, che ha costruito tutto il suo marchio sulla fornitura di telefoni superiori a prezzi ridotti.

Questo significa che un gran numero di consumatori acquisterà il Pixel 6 o 6 Pro, nonostante la lunga battaglia di Google per conquistare quote di mercato? Non mi interessa perché le persone che lo comprano avranno un telefono fantastico ad un ottimo prezzo. È difficile non essere d’accordo con questo

Una delle preoccupazioni più pressanti che circondano la presentazione del Pixel 6 è stata: “Ce l’ha fatta Google? È davvero in grado di produrre uno smartphone rispettabile, di livello flagship, privo di difetti o grandi inciampi?

E la risposta è sì: il Pixel 6 e il Pixel 6 Pro sono smartphone fantastici. Potrebbero non essere il top in ogni categoria, ma si comportano in modo ammirevole nel complesso, con schermi brillanti, fotocamere incredibili e una durata della batteria costantemente estesa. L’unico vero svantaggio è la dimensione; se non ti piacciono i telefoni grandi, non fanno per te.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker