Please wait..

Comparatori di prezzi: l’app fa la differenza

Ormai c’è una app per acquistare di tutto, e quasi tutte offrono occasioni. E poi ci sono e app che ti aiutano a scoprire se quelle offerte fanno davvero per te. Una di queste, molto utilizzata dagli utenti, è Idealo. Si tratta di un comparatore di prezzi che, grazie alla sua app per smartphone, sembra essersi candidato a vero protagonista europeo del settore.

Che cosa è un comparatore di prezzi?

Quando si fa una ricerca online per trovare un articolo ci arrivano nella nostra scheda centinaia di risultati con siti in cui quel determinato articolo viene venduto. A quel punto sta a noi aprire pagina per pagina e valutare l’offerta che ci viene proposta. Questa è un po’ la dinamica tipica dell’e-commerce. Capita anche quando c’è un prodotto particolarmente ricercato, come per esempio è avvenuto con l’effetto iPhone 13. Mettiamo il caso che stiamo cercando una stufa elettrica. Facciamo la ricerca su Google e guardiamo i risultati: migliaia di inserzioni. Difficile capire il prezzo migliore anche perché non sappiamo a quanto ammontano le spese di spedizione. Bisognerebbe aprire ogni pagina e confrontarla con le altre, sperando di non fare confusione. In questo ambito si inseriscono i comparatori di prezzi. Invece di andare ad inserire “stufa elettrica” su un motore di ricerca andremo ad inserire la stessa chiave su un comparatore di prezzi e lui farà il resto.

Metterà in ordine tutte le offerte in base a dei parametri che sono applicabili dal cliente e vi darà in una sola schermata tutte le offerte a disposizione con quelle parole chiave.

Il successo di Idealo

C’è un comparatore di prezzi che si sta stagliando su tutti gli altri ed il suo nome è Idealo. Con la sua app per mobile commerce, disponibile per Android e iOS, il suo utilizzo è schizzato alle stelle. Nel nostro Paese Idealo offre agli utenti 145 milioni di offerte che rimandano a più di 30.000 negozi online certificati. Un numero gigantesco che è in continua crescita. L’applicazione per smartphone dispone anche di un lettore di codice a barre e QR con cui si potrà andare a scannerizzare qualunque prodotto, vederne le specifiche e andare immediatamente a confrontare con le offerte online per fare subito risparmi importanti. Già nel 2016 i creatori di questo comparatore di prezzi lanciarono, in maniera visionaria per l’epoca, l’applicazione per smartwatch con sistema operativo Android Wear. Basta quindi aprire l’app e pronunciare il nome del prodotto per vedere comparire al proprio polso fino a sei offerte diverse con tanto di prezzi.

Il perché del successo: la prova sul campo

L’idea dei comparatori di prezzi è la stessa per tutti: fare risparmiare soldi semplicemente mettendo a confronto le offerte disponibili sul mercato. Perché allora Idealo si sta distinguendo su questo mercato? Perché, nonostante la concorrenza agguerrita, rimane il comparatore di prezzi più completo, che attinge ad un bacino di offerte maggiore. I meriti andrebbero attribuiti anche alla grafica e alle opzioni innovative che hanno introdotto i creatori, ma il motivo principale è senz’altro la quantità di offerte comparate in pochi secondi. Abbiamo testato direttamente Idealo e altri comparatori, tramite app su smartphone, andando ad inserire le parole chiave “Stufa elettrica” nell’apposito campo.

Il resoconto è facile da fare: nel caso di Idealo sono usciti decine di risultati in più. Inoltre con questo comparatore abbiamo potuto identificare meglio, grazie a vari parametri a disposizione (range di spesa, condizioni di spedizione, caratteristiche tecniche che il prodotto doveva avere…), il modello di stufa elettrica perfetto per le nostre esigenze. Al miglior prezzo. Tra l’altro, se non si ha fretta di fare acquisti, con Idealo è possibile inserire un prodotto nella lista dei preferiti e monitorarne l’oscillazione del prezzo, aspettando dunque il momento adatto per l’acquisto.

 

 

 

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker