Please wait..

Pesci, quali razze vanno in letargo?

Pesci caratteristiche

Molte specie, sia sulla terraferma che nell’acqua, vanno in ibernazione quando le temperature fredde si avvicinano. L’ibernazione è il processo attraverso il quale le specie riducono l’attività metabolica, entrano in un quasi-coma e conservano energia durante la stagione invernale, accumulando tipicamente abbastanza energia per colmare il gap tra le stagioni. I pesci, come la maggior parte degli animali a sangue freddo, sono meno attivi in inverno, ma i pesci vanno in letargo?

Specie di pesce: cosa succede ai pesci in inverno?

I pesci rallentano e si riposano in inverno, ma non vanno in letargo. Essere a sangue freddo non si traduce in una capacità di prosperare in condizioni di freddo. In effetti, significa esattamente il contrario. I pesci sono una delle tante specie a sangue freddo che esistono sul nostro pianeta. Essenzialmente, gli animali a sangue freddo hanno una temperatura interna del corpo che cambia con le condizioni ambientali presenti.

Nel caso dei pesci, il loro ambiente è prevalentemente acquatico, il che significa che il loro metabolismo e la loro temperatura corporea fluttuano con il calore (o la mancanza di calore) dell’acqua. Perciò, quando arriva l’inverno, i pesci sono relegati in una relativa dormienza, cadendo vittime delle loro naturali tendenze a sangue freddo, rallentando e riposando, anche se non vanno completamente in letargo.

I pesci (pesci acquario) entrano in uno “stato di riposo” in inverno

Durante questa fase, il loro ritmo cardiaco rallenta drasticamente, in combinazione con una minore necessità di cibo e ossigeno e una generale mancanza di mobilità. Spesso, gli strati di ghiaccio si formano sulla superficie dei corpi d’acqua durante l’inverno, che in realtà isola l’acqua sottostante e dà ai pesci un posto caldo per riposare nei loro banchi. Mentre tutti questi comportamenti sembrano certamente un’ibernazione, il termine corretto per questo fenomeno tra le specie di pesci è conosciuto come “Torpore“.

Cos’è il torpore?

Come accennato sopra, il termine per la dormienza dei pesci in inverno è noto come “Torpore”. Il torpore è il processo con cui gli organismi viventi si riposano nel loro ambiente naturale, invece di trovare un posto specifico per il rifugio invernale, come nel caso dell’ibernazione. Nello stato di Torpore, la temperatura corporea delle creature rimane anche più alta che durante l’ibernazione.

Questo è precisamente il modo in cui i pesci si comportano durante l’inverno. Dato che possono sopravvivere solo in acqua, non hanno altro posto dove rifugiarsi. Questo fenomeno spiega anche perché è molto più difficile andare a pesca in inverno. Dato che i pesci sono molto meno propensi ad abboccare alle esche delle canne da pesca a causa della loro inattività, incitano sicuramente più della loro giusta quota di pescatori frustrati!

Caratteristiche pesci tropicali

Infatti, i pesci sono naturalmente una specie mobile, che ha bisogno di nuotare lontano dai suoi predatori, ma anche di localizzare acque più calde per condizioni di vita abitabili. Questo processo può rallentare notevolmente in inverno, ma non si ferma del tutto. In generale, i pesci si riposano e vedono i loro livelli di attività ridursi drasticamente durante la stagione invernale. Tuttavia, chiamare questo periodo di inattività un “letargo” sembrerebbe una forzatura.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker