Please wait..

Sintomi gravidici, quali sono quelli immediati? Sicuri di riconoscerli? Tutte le risposte

Primi sintomi gravidanza

Potresti essere incinta? La prova è nel test di gravidanza. Ma anche prima che ti manchi il ciclo, potresti sospettare – o sperare – di essere incinta. Ecco quali sono i primi segni e sintomi della gravidanza e perché si manifestano.

Segni e sintomi di gravidanza

I primi segni e sintomi più comuni della gravidanza potrebbero includere: Mestruazioni mancanti. Se sei in età fertile e una settimana o più è passata senza l’inizio del ciclo mestruale previsto, potresti essere incinta. Tuttavia, questo sintomo può essere fuorviante se hai un ciclo mestruale irregolare.
Seni teneri e gonfi. All’inizio della gravidanza i cambiamenti ormonali potrebbero rendere i tuoi seni sensibili e doloranti. Il disagio probabilmente diminuirà dopo poche settimane, man mano che il tuo corpo si adatta ai cambiamenti ormonali.
Nausea con o senza vomito. La nausea mattutina, che può verificarsi a qualsiasi ora del giorno o della notte, spesso inizia uno o due mesi dopo la gravidanza. Tuttavia, alcune donne sentono la nausea prima e altre non la provano mai. Mentre la causa della nausea durante la gravidanza non è chiara, gli ormoni della gravidanza probabilmente giocano un ruolo. Aumento della minzione. Potresti ritrovarti a urinare più spesso del solito. La quantità di sangue nel tuo corpo aumenta durante la gravidanza, facendo sì che i tuoi reni processino il liquido extra che finisce nella tua vescica.
Affaticamento. Anche l’affaticamento è in cima alla lista dei primi sintomi della gravidanza. Nessuno sa con certezza cosa causa la sonnolenza durante il primo trimestre di gravidanza. Tuttavia, un rapido aumento dei livelli dell’ormone progesterone durante l’inizio della gravidanza potrebbe contribuire alla fatica.

Gravidanza sintomi: mal di testa in gravidanza

Altri segni e sintomi meno evidenti della gravidanza che potresti sperimentare durante il primo trimestre includono:

Malumore. Il flusso di ormoni nel tuo corpo all’inizio della gravidanza può renderti insolitamente emotiva e piangente. Anche gli sbalzi d’umore sono comuni.
Gonfiore. I cambiamenti ormonali durante l’inizio della gravidanza possono causare una sensazione di gonfiore, simile a come ci si potrebbe sentire all’inizio di un periodo mestruale.
Spotting leggero. Lo spotting leggero potrebbe essere uno dei primi segni della gravidanza. Conosciuto come sanguinamento da impianto, avviene quando l’uovo fecondato si attacca al rivestimento dell’utero – circa 10-14 giorni dopo il concepimento. Il sanguinamento da impianto si verifica intorno al momento in cui ci si aspetta di avere un periodo mestruale. Tuttavia, non tutte le donne lo hanno.
Crampi. Alcune donne sperimentano lievi crampi uterini all’inizio della gravidanza.
Costipazione. I cambiamenti ormonali causano il rallentamento del sistema digestivo, che può portare alla stitichezza.
Avversioni al cibo. Quando sei incinta, potresti diventare più sensibile a certi odori e il tuo senso del gusto potrebbe cambiare. Come molti altri sintomi della gravidanza, queste preferenze alimentari possono essere attribuite ai cambiamenti ormonali.
Congestione nasale. L’aumento dei livelli ormonali e della produzione di sangue può far sì che le membrane mucose del tuo naso si gonfino, si secchino e sanguinino facilmente. Questo potrebbe causarti un naso chiuso o che cola.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker