Please wait..

Isola dei canguri, cos’è? Dove si trova? Cosa c’è davvero da vedere?

Isola Australia, vedere canguri Australia

Kangaroo Island si trova a circa 70 miglia a sud-ovest di Adelaide ed è la terza isola più grande dell’Australia, dopo la Tasmania e Melville Island. L’isola si rivolge a tutti i tipi di viaggiatori; avventurieri, amanti della spiaggia e della vita all’aria aperta si divertiranno a visitare l’isola da soli, con una persona cara o con la famiglia. Surf, pesca, nuoto, bushwalking e canoa sono solo alcune delle attività popolari a Kangaroo Island (australia canguri).

L’isola dei canguri australiani

Girare in auto per Kangaroo Island (in camper o trainando una roulotte) è un ottimo modo per vedere l’isola, e un servizio di traghetti dalla terraferma permette di portare la propria auto. È anche possibile viaggiare per l’isola come parte di un tour organizzato. Il clima di Kangaroo Island è molto simile a quello del Mediterraneo, con inverni freschi e miti ed estati calde, anche se non fa mai troppo caldo o troppo freddo. L’estate è il periodo più popolare per visitare l’isola.

Kangaroo island cosa vedere

Ciò che rende l’isola speciale è la grande varietà di fauna selvatica che ci vive indisturbata a causa della quasi totale assenza di predatori naturali e l’assenza della popolazione umana per diversi secoli. Con una popolazione di soli 4200 abitanti e una grande parte dell’isola dichiarata parco nazionale, è veramente un paradiso per gli animali.

Le principali aree protette di Kangaroo Island sono:

Flinders Chase: è famosa per la particolare formazione rocciosa ed è un paradiso per le foche in via di estinzione della Nuova Zelanda.
Seal Bay Conservation Park: uno dei punti di riferimento di Kangaroo Island. È possibile avvicinarsi ai leoni marini.
Parco di conservazione di Cape Gantheaume
Area di protezione del Capo Bouguer Wilderness
Ravine des Casoars Wilderness Protection Area

Uno dei motivi per cui la fauna di Kangaroo Island è ben protetta è soprattutto grazie all’esperienza acquisita sulla terraferma. Quello che non molti sanno, infatti, è che molti animali australiani sono in pericolo di estinzione a causa di gatti, volpi, conigli e altri animali introdotti da altri continenti negli ultimi due secoli. Così il governo locale ha fatto del suo meglio per ridurre la popolazione di questi animali.

Specie in via di estinzione

In un recente incendio, circa 1000 chilometri quadrati di foresta sono andati persi, equivalenti a quasi un quinto dell’intero territorio (di cui l’85% fa parte del parco nazionale Flinders Chase). Nonostante questo, il fuoco rappresenta una risorsa importante per la vegetazione australiana. Perché? Il fuoco fertilizza il suolo e le piante che sopravvivono crescono più rigogliose di prima. Quando si visita l’Australia, è abbastanza comune vedere alcuni alberi di eucalipto parzialmente bruciati.

Naturalmente, questo non vale per gli animali che devono fuggire non appena il fuoco inizia, e devono farlo rapidamente. Purtroppo molte specie non possono correre molto velocemente e muoiono. Tenete presente che le foreste australiane sono composte per lo più da alberi di eucalipto le cui foglie sono ricche di olio. Quando un albero di eucalipto brucia le sue foglie esplodono e questo può creare una tempesta di fuoco. La tempesta può diffondersi abbastanza velocemente poiché il vento può soffiare a ben 80 Kmh!

I cittadini italiani che desiderano recarsi in Australia per visitare Kangaroo Island hanno bisogno di richiedere un visto per Australia prima della partenza. Fortunatamente, i viaggiatori italiani possono usufruire di una procedura di richiesta online che permette di richiedere il visto in modo semplice e veloce online. Dopo il rilascio, il visto per l’Australia ha una validità totale di 12 mesi, durante i quali è possibile effettuare vari viaggi nel Paese dei canguri. Ogni soggiorno con il visto può durare al massimo 3 mesi.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker