Please wait..

Varietà di zucchero, quante ne conosciamo?

Tipi di zucchero

Quanto bene conosci le varietà di zucchero? Qual è la differenza tra turbinado e demerara? Lo zucchero semolato è la stessa cosa dello zucchero in polvere? Dallo zucchero bianco allo zucchero di canna al ricco zucchero di canna, ecco 11 varietà di zucchero che devi conoscere, più i nostri modi preferiti per usarle. Quando pensi allo zucchero, la prima cosa che probabilmente ti viene in mente è la dolcezza. E mentre addolcisce i prodotti da forno, i piatti salati e le bevande, gli usi dello zucchero sono molti. Lo zucchero può aggiungere sapore, consistenza e decorazione. Funziona anche per rendere la pasta più tenera, fornire stabilità agli albumi quando si fanno meringhe e pavlova, e aiutare i prodotti da forno a ottenere un bel colore marrone dorato.

Tipo di zucchero da cucina

Una varietà di zuccherò è quello da cucina.

Zucchero granulato
Lo zucchero granulato è uno zucchero altamente raffinato e multiuso. A volte viene anche chiamato zucchero raffinato, da tavola o bianco. Quando si parla di “zucchero”, di solito si parla di questo. Lo zucchero granulato si ottiene dalla canna da zucchero e dalle barbabietole da zucchero. È anche il tipo di zucchero più comunemente usato per cucinare e cuocere.

Lo zucchero semolato è uno zucchero bianco granulato superfino. Poiché i cristalli sono così fini, si dissolvono molto più velocemente dello zucchero bianco granulato standard, il che lo rende ideale per fare meringhe, sciroppi e cocktail.

Zucchero a velo
Chiamato anche zucchero in polvere e zucchero 10x, questo è un tipo di zucchero bianco che è stato macinato in una polvere fine. Per prevenire la formazione di grumi, una piccola quantità di amido di mais è tipicamente mescolata. Lo zucchero a velo si scioglie facilmente in un liquido ed è ideale per fare la glassa e il frosting, così come la decorazione di prodotti da forno.

A volte chiamato zucchero a pennino o zucchero a grandine, lo zucchero perlato è una varietà di zucchero bianco che ha una consistenza grossolana e dura e un colore opaco. Tiene anche la sua forma e non si scioglie se esposto ad alte temperature. Lo zucchero perlato è comunemente usato nella pasticceria scandinava per decorare dolci, biscotti e panini.

Lo zucchero di sabbia è usato principalmente per la decorazione. Ha grandi cristalli, che sono abbastanza resistenti al calore e aggiungono consistenza e croccantezza ai biscotti e ad altri prodotti da forno. È possibile trovare lo zucchero da sabbiatura in un arcobaleno di colori.

Zucchero non raffinato (zucchero naturale)

Zucchero di canna
A differenza dello zucchero granulato, che proviene dalla canna da zucchero o dalle barbabietole da zucchero, lo zucchero di canna è prodotto esclusivamente dalla canna da zucchero ed è minimamente lavorato. Ha anche un grano leggermente più grande, un colore più scuro e un prezzo più alto. Usa lo zucchero di canna nello stesso modo in cui useresti lo zucchero granulato.

Lo zucchero Demerara è una varietà di zucchero di canna grezzo che è minimamente raffinato. Ha grani grandi con un colore ambrato e un naturale, sottile sapore di melassa. Usalo per addolcire il caffè o il tè, o come guarnizione su prodotti da forno, come muffin, focaccine, biscotti e torte.

Zucchero Turbinado
Il turbinado è un altro tipo di zucchero di canna grezzo minimamente raffinato. Questa varietà di zucchero ha cristalli grandi, di colore marrone medio, e viene spesso scambiato per lo zucchero di canna standard a causa del suo colore, anche se non è la stessa cosa. Lo zucchero Turbinado ha un delicato sapore di caramello ed è comunemente usato per addolcire le bevande e può anche essere usato nella cottura.

Chiamato anche zucchero Barbados, lo zucchero muscovado è una varietà di zucchero di canna non raffinato in cui la melassa non viene rimossa. È disponibile in varietà scure e chiare, e ha una consistenza appiccicosa, umida e sabbiosa con un sapore ricco e complesso. Mentre lo zucchero muscovado può essere usato come sostituto dello zucchero di canna, il suo sapore è molto più forte. È meraviglioso soprattutto nella salsa barbecue, nelle marinate e nei piatti salati.

Zucchero di canna chiaro
Lo zucchero di canna chiaro è zucchero bianco raffinato con l’aggiunta di una piccola quantità di melassa. Ha una consistenza umida e sabbiosa – anche se meno appiccicosa dello zucchero muscovado – e un delicato sapore di caramello. Usalo per fare qualsiasi prodotto da forno, così come in piatti salati.

Zucchero di canna scuro
Come la sua controparte più chiara, lo zucchero di canna scuro è zucchero bianco raffinato con l’aggiunta di melassa. Contiene più melassa dello zucchero di canna chiaro, che gli conferisce un sapore più forte e intenso. Lo zucchero di canna chiaro e quello scuro possono essere usati in modo intercambiabile.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker