Please wait..

Melassa nera: a cosa serve, usi, dove acquistarla, come farla in casa

Melassa significato, cos’è la melassa

La melassa nera è una sostanza viscosa, il che significa che ha una consistenza spessa e appiccicosa, tra il solido e il liquido. È derivata dalla canna da zucchero (melassa di canna da zucchero). La canna da zucchero, dopo essere stata raccolta, viene bollita. Questa prima bollitura produce uno zucchero bianco raffinato e uno sciroppo di canna, che può essere trasformato in una melassa più dolce. Dopo diverse altre bolliture, ciò che rimane della canna da zucchero e che è carico di tutti i benefici nutrizionali della canna da zucchero è la melassa di canna nera. Contiene tutti i minerali e i nutrienti assorbiti dalla pianta ed è anche il grado più alto e nutriente di melassa. La melassa ha una durata di conservazione molto stabile e raramente va a male (a meno che non sia contaminata da qualcosa di sporco).

Ecco alcuni dei benefici di questo super alimento

27% del valore giornaliero di manganese

Il manganese è un antiossidante necessario per una struttura ossea sana, per il metabolismo delle ossa e per aiutare a creare enzimi essenziali per la costruzione delle ossa. Assiste l’attività metabolica del corpo. Importante per la funzione del sistema nervoso e del cervello.

25% del valore giornaliero per il ferro

Il ferro metabolizza le proteine e gioca un ruolo nella produzione di emoglobina e globuli rossi. Un vantaggio per la salute è l’eliminazione di diverse cause di affaticamento.

20% del valore giornaliero per il rame

Il rame ha azioni antinfiammatorie che aiutano a ridurre i sintomi dell’artrite. È altamente essenziale per la crescita e la salute normali.

20% del valore giornaliero per il calcio

Il calcio è necessario per costruire e mantenere le ossa forti. Assiste anche nell’aiutare il cuore, i muscoli e i nervi a funzionare correttamente. Aiuta il sistema nervoso. Riduce il rischio di alcuni tipi di cancro, può aiutare a prevenire le emicranie e aiuta la coagulazione del sangue.

Melassa dove si compra, melassa ricetta

E’ possibile acquistarla online, nei supermercati e nei negozi bio. In alternativa la su può preparare a casa.

Tagliare il gambo del sorgo o della canna da zucchero a circa cinque o sei pollici da terra. Rimuovi i semi dal gambo tagliando il gambo con un coltello ed estrai i semi. Lasciare i gambi in piedi contro una rastrelliera per una settimana. Fai passare gli steli attraverso un mulino, raccogliendo il liquido in un contenitore da usare per la melassa. Il resto dei detriti della canna da zucchero, il gambo e la polpa possono essere compostati o usati per altri processi.

Filtrare il succo di canna da zucchero attraverso un panno di formaggio o un sacco fine per rimuovere qualsiasi particella grande. Trasferire il succo in una grande pentola. La dimensione della pentola dipenderà dalla quantità di succo che avete. La pentola dovrebbe essere profonda almeno 15 centimetri. Metti la pentola con il succo su una fonte di calore e porta il succo a una lenta ebollizione. Assicurati che la fonte di calore non sia troppo alta, ma mantenuta a una temperatura bassa e costante. La temperatura è appena sufficiente per far bollire il succo. Lascia bollire il succo per circa sei ore, mescolando mentre bolle. Cerca di scremare ogni sostanza verde che si forma nella parte superiore del succo bollente con un cucchiaio grande o un colino da melassa.

Spegnere il fuoco quando la melassa passa dal verde al giallo o quando comincia a diventare densa e appaiono piccoli fili quando si mescola. Lasciare raffreddare la melassa. Far bollire la melassa una seconda e una terza volta. Alla terza bollitura la melassa avrà un colore molto scuro. Non sarà necessario far bollire la melassa così a lungo come la prima volta. Ad ogni ebollizione toglierete la pellicola di zucchero che si forma sulla parte superiore della melassa. Raccogliete la melassa calda e mettetela in vasi o barattoli. Lasciate raffreddare la melassa nel barattolo, è più facile da lavorare quando è calda. Se si usano vasi di vetro, è necessario riscaldare i vasi prima di riempirli con la melassa calda, altrimenti la melassa calda romperà il vetro.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker