Please wait..

Real Estate Cosa Significa

Ad oggi il Real Estate è un settore trainante dell’economia, in particolare in Italia. Il Real Estate si occupa in modo professionale della gestione, di compravendita e di valorizzazione degli immobili. Scopriamo in modo più approfondito qual è il significato di questo termine e quali sono i principali segmenti del Real Estate. Certamente avrai già sentito parlare di questo termine o se non ne sei a conoscenza, quest’articolo sarà per te una fonte di chiarimento.

Che cos’è il Real Estate?

In primo luogo è bene precisare che il Real Estate nasce in America ed è un’espressione composta da due termini: “Real” che vuol dire immobiliare ed “Estate” che vuol dire patrimonio e proprietà. Al di là del significato letterale possiamo dire che indica essenzialmente il settore immobiliare.

Un sistema che coinvolge professionisti del settore edile, immobiliare e si sviluppa attraverso molte attività come ad esempio quelle sociali, umane ed economiche. Mediante questa formula non si parla di tutto il settore immobiliare, ma un progetto di grandi dimensioni dal punto di vista economico, finanziario e d’impatto sociale.

All’interno del progetto Real Estate sono coinvolte competenze industriali, ingegneristiche, edili ed è fondamentale avere delle attitudini dal punto di vista del marketing, di diritto e amministrative. Al fine di tutto è importante saper vendere e comunicare questo tipo di progetto ed inserirlo all’interno del mercato nei tempi giusti.

Inoltre il Real Estate è suddiviso in tre principali segmenti, vediamo nel dettaglio quali sono.

Quali sono i segmenti principali del Real Estate?

Ci sono due segmenti fondamentali del Real Estate che sono:

  • Real Estate Management: segmento che si occupa di tutte le attività di gestione del patrimonio immobiliare che si possono riassumere in: build management (manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture), facility management (gestione dei servizi di pulizia, sicurezza interna e portineria), property management (gestione dei rapporti amministrativi ed economici).
  • Real Estate Development: fase di analisi e di sviluppo di ogni tipo di progetto. In base all’area edificabile si valuta la sua sostenibilità, l’investimento, i tempi di realizzazione ed ogni aspetto di tipo burocratico e finanziario. Inoltre sono molto importanti anche i rapporti con le amministrazioni locali e gli investitori istituzionali, come ad esempio le banche, i finanziatori e tutti i possibili stakeholder. Per ottenere i permessi di realizzazione è importante definire e concludere quello che è l’iter burocratico ed i tempi.
  • Asset management: gestione del patrimonio immobiliare al fine di valorizzarne la redditività di operazioni come vendite, acquisto, riconversione o ristrutturazione.

Di cosa si occupa un Real Estate?

Per Real Estate si intendono quegli operatori alti del settore immobiliare che si occupano in modo professionale della gestione, compravendita e valorizzazione degli immobili.

Come si fa per diventare un Real Estate?

Per diventare un Real Estate sono necessari dei requisiti professionali. In primis bisogna avere frequentato un corso a seconda del ramo di mediazione in cui si intende operare. Dopo è necessario aver superato l’esame del corso, per ottenere la qualifica. Per questa procedura ti consigliamo di rivolgerti direttamente alla Camera di Commercio della provincia di residenza.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker