Please wait..

Alimenti ricchi di fibre, quali sono? Tabella, valori nutrizionali

Alimenti fibre solubili e alimenti fibre insolubili

Vuoi dare una svolta alla tua salute? È il momento di diventare un fan dei cibi ad alto contenuto di fibre. Molte persone sanno che mangiare una dieta piena di fibre è un modo per sostenere il loro sistema digestivo e aiutare a mantenere tutto in ordine. Ma la fibra è accompagnata da un’intera lista di altri benefici per la salute! Ad esempio, una dieta ricca di fibre può ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache, secondo una meta-analisi pubblicata nel gennaio 2019 sulla rivista Lancet. I ricercatori hanno anche visto una connessione tra una dieta ad alto contenuto di fibre e un tasso inferiore di cancro al colon.

Inoltre, il consumo di fibre è associato a un peso più sano, secondo la Mayo Clinic – e qualcosa di semplice come concentrarsi sull’aggiunta di più fibre alla tua dieta può aiutarti a liberarti dei chili, secondo uno studio pubblicato nel febbraio 2015 sugli Annals of Internal Medicine.

Alimenti fibre alimentari

Un altro modo in cui può aiutare con i tuoi obiettivi di salute? “La fibra insolubile aggiunge massa al cibo e non viene digerita, quindi aiuta ad aumentare la sensazione di pienezza e la frequenza dei movimenti intestinali”, dice Kaleigh McMordie, RDN, di Lubbock, Texas, il fondatore del blog Lively Table. Ci sono due tipi principali, insolubile e solubile, ed entrambi vengono con grandi benefici, le note della Mayo Clinic. “La fibra solubile rallenta il tasso di digestione, che rallenta anche la velocità con cui il glucosio entra nel flusso sanguigno, aiutando così il controllo dello zucchero nel sangue”, dice McMordie. “La fibra solubile assorbe anche l’acqua nell’intestino, gonfiando le feci, il che può aiutare a prevenire la diarrea”. Nel frattempo, la fibra insolubile aiuta a prevenire la stitichezza.

E ci sono ancora più vantaggi legati alla fibra. McMordie dice che la ricerca suggerisce un collegamento tra una dieta ad alto contenuto di fibra solubile – che si trova in alimenti come farina d’avena, noci e legumi – e un rischio ridotto di cancro al seno. (Secondo la North Dakota State University, i legumi sono nella famiglia dei legumi e includono lenticchie, ceci e fagioli). Una revisione e meta-analisi pubblicata nell’aprile 2020 sulla rivista Cancer ha esaminato 20 studi, e gli autori hanno notato che le persone che hanno consumato la maggior parte delle fibre avevano un rischio inferiore dell’8% di cancro al seno rispetto a quelli che hanno consumato meno.

Alimenti fibre dieta

Fagioli. Le lenticchie e gli altri fagioli sono un modo semplice per introdurre di nascosto le fibre nella vostra dieta in zuppe, stufati e insalate.
Broccoli. Questo ortaggio può essere etichettato come il vegetale delle fibre.
Bacche.
Avocado.
Popcorn.
Cereali integrali.
Mele.
Frutta secca.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker