Please wait..

Regalare un cane, a Natale o in altre occasioni, è davvero la scelta giusta? Le risposte degli esperti

Non è ancora ben chiaro se regalare un cane sia sempre una buona idea oppure no. Molte persone regalano cani a Natale e questi cagnolini in regalo non sempre sono ben accetti.

Ma vediamo da vicino alcune delle opinioni degli esperti sul perché è meglio pensarci bene prima di decidere di donare cucciolo di razza in regalo per Natale o per altre occasioni e festività.

Bisogna pensarci bene prima di regalare un cane

Donare dei cuccioli di cane in regalo per il Natale o per un compleanno potrebbe essere una splendida idea per riempire le giornate di un amante degli animali. Un cucciolo che gira per casa può portare tantissima gioia e felicità a chi lo riceve. Però ci dobbiamo sempre chiedere, quando vediamo gli annunci cani in regalo, di cuccioli da regalare, se è sempre la scelta giusta o se a volte faremmo meglio ad evitare situazioni spiacevoli.

Sappiamo tutti che stiamo parlando di un essere vivente, e non di un oggetto. Quindi prima di procedere con cane cucciolo in regalo, un dono piuttosto impegnativo, dobbiamo considerare tanti fattori diversi.

Se possiamo regalare un cane ad una persona che lo desidera e che potrebbe crescerlo dandogli tutto l’amore di questo modo allora si che è una buona idea.

Un cane in regalo per Natale? I pro e i contro

Prima di decidere di fare un regalo così personale ad una persona bisogna valutare ogni situazione che potrebbe essere a favore oppure contraria. Innanzitutto, dobbiamo conoscere bene chi riceverà il cucciolo in dono.

Un cucciolo di cane in regalo è una responsabilità sia per chi lo regala, ma soprattutto per chi riceve questo dono. Bisogna valutare se si tratta di un regalo aspettato oppure inaspettato, e se la persona che lo riceve sarà in grado di prendersi cura del cucciolo in regalo.

Purtroppo, ci sono dei dati piuttosto scoraggianti nati in seguito al boom di adozioni canine durante il primo lockdown in questo periodo di pandemia. In quei mesi infatti erano state tantissime le famiglie che avevano deciso di adottare un amico a quattro zampe per far fronte a periodi di stress e solitudine.

Adesso i canili stanno tornando a riempirsi, e molti di quei cuccioli innocenti tornano in quei recinti.

Scegliere bene il cagnolino in regalo

Per non sbagliare nella scelta bisogna anche valutare che tipo di situazione familiare ha la persona a cui si vuole regalare un cane.

Se si tratta di una persona che vive da sola ed è anche piuttosto anziana bisogna evitare cani da regalare che hanno bisogno di troppe attenzioni e dispendio di energia.

Nelle famiglie con bambini in età prescolare invece bisogna indagare se i più piccoli sappiano come rapportarsi ad un amico a quattro zampe.

Bisogna tener conto di ogni aspetto, soprattutto se ancora non siamo sicuri che la persona a cui vogliamo regalare un cane abbia realmente questo desiderio.

Regalare un cane: annunci di cani in regalo

Sono tante ogni anno le persone che decidono di regalare cani. A volte si tratta di regalo cane di razza, altre volte regala cuccioli di cane che potranno crescere circondati da un ambiente sano e amorevole.

Gli annunci online “cerco cagnolino in regalo” negli ultimi tempi si sono moltiplicati.

Fermiamoci però a pensare se sia la scelta giusta, se è solo un capriccio del momento, o se potremmo cambiare la vita ad una persona cara in questo modo.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker