Please wait..

Canzoni sul rispetto: le 20 più belle

Il repertorio musicale è pieno di canzoni di tutti i tipi e di ogni genere: pop, rock, soul, jazz, canzoni sulla vita, canzoni sul tempo, canzoni sulla natura, canzoni sulla bellezza, canzoni sulla gioia e canzoni sul coraggio. Alcune sono realizzate per fare in modo che chi le ascolta resti spensierato e leggiadro, altre sono canzoni con significato ovvero canzoni profonde. In questo contesto troviamo le canzoni sul rispetto di sé e per il prossimo.

Il rispetto nelle canzoni italiane e straniere

Il rispetto è un valore alla base di qualsiasi interazione e rapporto umani. Senza di esso, non ci sarebbe armonia nella società eppure in molti contesti viene tralasciato, dato per scontato e abusato continuamente. Sono molteplici gli artisti che danno voce a questa tematica così impegnativa realizzando delle canzoni emozionanti, delle canzoni forti, oltre alle solite canzoni felici, proprio sul rispetto nei confronti di se stessi quando si vive una relazione con qualcuno che non ci ama, e quindi, non ci rispetta oppure nei confronti di chi ci circonda che spesso tendiamo a trascurare e a mettere da parte. Quali sono le canzoni significative più belle a tal proposito?

Una delle canzoni sul futuro tra le più profonde in assoluto è Pensa di Fabrizio Moro. Si tratta di un invito a riflettere su qualsiasi cosa, da quella che può sembrare banale a quella più seria. Sullo stesso filone, seppur anni addietro e fuori dalla musica italiana, troviamo Respect di Aretha Franklin. La giovane cantante italiana Emma ha proposto diverse canzoni sul senso della vita e sul rispetto, come Malelingue e Non è l’inferno, brano che ha scalato la vetta del Festival di Sanremo. Tina Turner ha dato vita a Show some respect, una splendida canzone sulla vita mentre un’altra canzone da dedicare è Masters of war di Bob Dylan.

Tra i tanti titoli canzoni troviamo Voglio un mondo diritto e Il ballo del rispetto che sono canzoni per ragazzi e per i più piccoli, ma alle volte diventano canzoni da dedicare anche ai grandi. Ci sono canzoni che parlano di rispetto in modo velato, senza menzionarlo del tutto come L’amore è un’altra cosa di Arisa oppure Il tradimento di Thegiornalisti. Un’altra meravigliosa canzone che parla di rispetto e del senso della vita è La forza della vita di Paolo Vallesi, ma anche Meraviglioso di Modugno non scherza affatto. Sono due canzoni commoventi che tutti dovrebbero ascoltare almeno una volta nella vita. Su questa linea troviamo Antonello Venditti con Che fantastica storia è la vita, Si può dare di più del trio Tozzi, Morandi e Ruggieri e poi c’è Jovanotti con L’ombelico del mondo oppure con Penso positivo. Sul piano musicale internazionale abbiamo Christina Aguilera con Beautiful, Brave di Sara Bareilles e Feel di Robbie Williams. Il capolavoro assoluto resta Imagine di John Lennon.

Le canzoni su temi così profondi sono tante e ognuno di noi, anche chi non è un patito di musica, dovrebbe ascoltarle almeno una volta nella vita. Queste sono solo venti tra le più papabili.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker