Please wait..

Degu: prezzo, carattere, dove acquistarlo, cosa mangia

La natura è davvero meravigliosa. E’ ricca di specie animali e vegetali bellissime, che costituiscono la biodiversità. Oggigiorno, per colpa dell’uomo e del suo egoismo tante sono le specie a rischio come il grifone e l’orango. D’altra parte, non mancano coloro che lottano per la difesa degli animali e li amano profondamente: dalla cinofilia al birdwatching, dall’amore per i gatti fino alla biofilia vera e propria che include l’adorazione per la vita in tutti i suoi aspetti.

Molte di questi esserini sono così curiosi e affascinanti, tanto da essere studiati o addirittura allevati. Tra questi ci sono i degu. A vederlo, sembra un mix tra un topo e un castoro e, di fatti, appartiene alla stessa specie in quanto è un mammifero. Il degu animale proviene dall’America del Sud e si muovono e vivono in contesti numerosi. Come le talpe, vivono sottoterra e amano fare profondi solchi nel terreno dove poi si rifugiano. Come gli scoiattoli, hanno artigli simili utili per muoversi e farsi largo nel terreno e per salire ovunque. Tra le curiosità legate a questo piccolo roditore cileno, si sa che quando ha paura tende a separare la sua codina da sé. Quest’ultima, ovviamente, non rispunta più.

Vendita degu

E’ un animale amabile e per questo molti tendono ad allevarlo come se fosse domestico. Non arrivano a pesare neanche mezzo chilo e, allo stesso modo, non raggiungono nemmeno il mezzo metro d’altezza. Sono piccolissimi e per questo stanno bene in una gabbia degu.

E’ importante sapere che mangiano piante, ma non bisogna dargli il nostro cibo come quello a base di glucosio e fruttosio, né tantomeno alcune verdure e ortaggi come i pomodori e la lattuga. Amano il fieno, il cibo che si dà ai criceti, il legno e i rami degli alberi. Meglio, non procedere con altro nutrimento in quanto può acquisire il diabete.

Le gabbie per degu vanno pulite spesso con acqua a temperatura alta, talvolta con aceto per pulire a fondo. Niente detersivi o altri prodotti che potrebbero fargli solo male. Anche il cibo non va tenuto troppi giorni nella gabbia. Anche se vive per di più sottoterra, ama il sole (ma non troppo), ma meno i rumori forti e il vento. Inoltre, si pulisce da solo come i gatti, utilizzando la sabbia. Comunque, la gabbia non deve essere in legno perché, a lungo andare, la romperebbe e, considerando il suo essere dinamico e buffo, è meglio non farlo annoiare inserendo nella gabbia anche giochi, rami, sassi per farlo divertire un po’. Ama anche giocare con gli umani e con loro dialoga, a modo suo. Come i canarini, sarebbe meglio prenderli a coppia.

I degu non costano tantissimo, anzi il prezzo si aggira intorno ai 25 euro o poco meno, e non c’è bisogno di andare in Sud America per averli. Si trovano qui da chi commercia animali.

Sono degli animali molto particolari, per lo zelo che bisogna dargli quando vivono con noi, ma sapranno ripagare tutti gli sforzi con il loro affetto. Sono per certi versi, come il mostriciattolo buono del film Gremlins.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker