Please wait..

Esercizi per il collo, i 5 migliori contro la cervicale, ecco quali sono e che benefici danno

Quando assumiamo posture sbagliate al lavoro, quando non ci copriamo bene il capo e fa freddo, quando facciamo dei falsi movimenti, quando ci pieghiamo male sulle gambe portando pesi o causa artrite possiamo avere i muscoli del collo infiammati con conseguenti dolori al collo e spalle. Questa tensione al collo che avvertiamo tende a intensificarsi sempre più in quanto abbiamo i nervi del collo infiammati. Spesso assumiamo degli antidolorifici per la tensione cervicale, ma a lungo andare il nostro organismo si assuefà e, in generale, è sempre meglio evitare medicinali quando ci possono essere altri tipi di terapie. In questo caso, c’è lo stretching collo, che prevede l’allungare il collo e i muscoli cervicali. Se già andiamo, per i casi più gravi o semplicemente per prevenire, dal fisioterapista potremmo fare degli esercizi per cervicobrachialgia, ovvero degli esercizi collo muscoli che ci indicano come rilassare i muscoli del collo.

Esercizi per cervicale

Ci sono degli esercizi per la cervicale che possiamo fare quando avvertiamo il dolore e la tensione, senza recarci ogni volta dal fisiatra. Gli esercizi cervicale, infatti, fanno sempre bene se eseguiti nel modo corretto. Questi esercizi vanno bene anche quando non riusciamo nemmeno a girare leggermente il capo dal dolore e sono validi come esercizi torcicollo.

Uno dei classici esercizi per cervicale e collo consiste nello stare in posizione eretta dritta e posizionare la mano destra sopra l’orecchio sinistro per poi piegare la testa dal lato destro e nel frattempo il mento e una parte del capo si inclineranno, inevitabilmente, anche a sinistra. Questo stretching cervicale va ripetuto anche dall’altro lato per almeno due volte ogni lato.

Tra gli esercizi per la cervicale rientra anche la rotazione, in entrambe le direzioni, della parte lesa. Non bisogna sforzarsi troppo se si avverte dolore e nemmeno eseguirlo velocemente. Va ripetuto per alcuni minuti e, allo stesso modo, può essere effettuato da fermi verso l’alto e il basso.

Ancora, ci sono gli esercizi della ginnastica posturale cervicale come quello in cui la persona si distende ripiegandosi su se stessa e sulle gambe per poi distendere o anche arcuare il busto e allungare le braccia parallelamente ad esso con la testa inclinata.

Ancora, la ginnastica cervicale comprende una sorta di flessioni ma senza utilizzare o fare leva sull’addome. Bisogna assumere una posizione supina per poi piegare la gamba destra e fare un po’ di pressione verso l’alto con l’arto superiore sinistro, per poi ripetere la stessa ginnastica per cervicale e per l’intera schiena dall’altro lato per qualche minuto.

Viene in soccorso del dolore e della tensione al collo e alla cervicale anche lo yoga cervicale con i suoi esercizi x la cervicale ed esercizi per ernia cervicale. Ad esempio, ci si può mettere a pancia in giù per poi tenere fermi tutta la parte bassa del corpo fino al bacino e incurvare leggermente verso l’alto il busto e il capo per meno di un minuto.

Vedrete che dopo aver eseguito questi 5 cervicale esercizi vi sentirete subito meglio, la tensione tenderà a scemare e con essa anche lo stress.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker