Please wait..

Epifora, cos’è? Significato, occhio, cura, sintomi, medicina

Epifora occhio cos’è (occhi che piangono)

Gli occhi acquosi sono un disturbo oftalmico comune, che spesso causa notevole imbarazzo e fastidio al paziente. Le cause degli occhi acquosi rientrano in due categorie:
Ipersecrezione – eccessiva produzione di lacrime
Epifora – ostruzione al drenaggio delle lacrime

Epifora figura retorica, epifora retorica

Produzione eccessiva di lacrime (ipersecrezione)
L’ipersecrezione può essere causata dalla sindrome dell’occhio secco, dalla presenza di un corpo estraneo irritante, da un’infiammazione/infezione delle palpebre o della superficie oculare, dalla crescita delle ciglia o da un’alterazione della normale posizione delle palpebre.

Nella sindrome dell’occhio secco la secrezione lacrimale riflessa e la lacrimazione si verificano quando la composizione del film lacrimale è alterata e le lacrime non rivestono correttamente la superficie dell’occhio.

Ostruzione del drenaggio lacrimale (epifora)
Un’ostruzione in qualsiasi punto della via di drenaggio lacrimale può provocare sintomi di occhi acquosi. L’anatomia della via di drenaggio lacrimale è mostrata sopra.

Gli occhi acquosi possono verificarsi a causa di deformità palpebrali, restringimento legato all’età del punctum o del dotto nasolacrimale o in seguito a infezioni o lesioni che coinvolgono il sistema di drenaggio lacrimale.

Occhio che lacrima: perché

Nei bambini è comunemente dovuto allo sviluppo incompleto del dotto nasolacrimale.

Gestione dell’ipersecrezione
Identificare e trattare la causa dell’ipersecrezione
Eliminare le sostanze irritanti, trattare le allergie, le infezioni e altre cause di infiammazione delle palpebre e della superficie oculare.

Correggere le deformità/malposizioni palpebrali
La malposizione della palpebra da qualsiasi causa dovrebbe essere corretta per mantenere la posizione corretta dei punti lacrimali e per tenere le ciglia irritanti lontane dalla superficie dell’occhio.

Occhio che piange: cura

Gestione dell’epifora
Identificare il tipo e la sede dell’ostruzione del drenaggio lacrimale
L’epifora dovuta a un’ostruzione all’interno del sistema di drenaggio lacrimale richiede solitamente un trattamento chirurgico. Una volta stabilito il sito dell’ostruzione, l’oftalmologo discuterà con voi le opzioni di trattamento.

Trattamento nei neonati e nei bambini più piccoli

Massaggio
Il massaggio può aiutare i neonati con un sistema lacrimale non completamente sviluppato. I sintomi spesso migliorano quando il bambino cresce.

Sondaggio
Sondaggio del dotto nasolacrimale sotto anestesia generale. Questo può essere necessario se il dotto rimane bloccato dopo il primo compleanno del bambino. Il tasso di successo di questa procedura è più alto nei bambini sotto i due anni.

Trattamento negli adulti e nei bambini più grandi: Opzioni chirurgiche

Punctoplastica: Se l’apertura del dotto lacrimale sul margine palpebrale (punctum) è stretta, una procedura minore e indolore può essere fatta in anestesia locale. L’allargamento dell’apertura del punctum permette alle lacrime di drenare con facilità.

Chirurgia della dacriocistorinostomia (DCR)
Se c’è un blocco all’interno del dotto nasolacrimale o del sacco lacrimale, può essere raccomandata un’operazione per bypassare il blocco. Questa procedura chirurgica (chiamata dacriocistorinostomia) bypassa il blocco creando una nuova via di drenaggio per le lacrime dal sacco lacrimale al naso. L’operazione può essere fatta attraverso una piccola incisione sul lato del naso (DCR esterna) o all’interno del naso (DCR endonasale) usando un endoscopio e strumenti speciali. Tubi di silicone temporanei rimangono all’interno del naso per mantenere il sito del bypass in posizione mentre la guarigione avviene intorno ad esso e vengono rimossi circa un mese dopo l’intervento. Di solito l’operazione viene eseguita in anestesia locale con sedazione e si torna a casa il giorno stesso.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker