Please wait..

E-commerce: non si arresta il successo delle enoteche online

Mai come in questi ultimi anni, le abitudini di acquisto dei consumatori hanno subito un cambiamento importante. Le restrizioni imposte alla collettività a causa della pandemia hanno, infatti, generato una nuova consapevolezza riguardo al mondo del web, considerato da molti come strumento utile – se non addirittura il migliore – per trovare tutto ciò di cui si necessita con estrema facilità e rapidità.

Tra i mercati che più hanno beneficiato di questo cambio di rotta, vi è quello dei prodotti vitivinicoli: sempre più persone, infatti, considerano le enoteche online come punto di riferimento per i propri acquisti. Un trend positivo che non sembra volersi arrestare.

Per averne conferma, basta consultare i dati raccolti dall’Osservatorio “Wine Monitor” curato da Nomisma: in soli due anni (dal 2018 al 2020), gli italiani che acquistano online il vino sono passati dal 17% al 27%.

In generale, soltanto nel 2020 il settore ha registrato ricavi che si attestano sui 200 milioni di euro. Una crescita di vendite online che è proseguita anche nel 2021, a riprova del fatto che non si tratta di un trend temporaneo ma di un’abitudine che rimarrà stabile anche nei prossimi anni.

Vini, distillati e molto altro: dove acquistare online

Che sia per fare il regalo perfetto o per accompagnare il cibo in tavola, il mondo del web rappresenta un punto di riferimento per trovare il prodotto vitivinicolo adatto ad ogni occasione.

Esistono, infatti, piattaforme specializzate nel settore, come l’enoteca online di vino.com, che mettono a disposizione dei consumatori un’ampia gamma di prodotti, anche più vasta di quella che può generalmente trovarsi sugli scaffali di un negozio fisico.

Si può infatti scegliere online tra diverse produzioni di vino e distillati, provenienti dalle più famose cantine e distillerie italiane e straniere ma anche dalle piccole realtà emergenti. Inoltre, è possibile trovare produzioni di olio extravergine di oliva di elevata qualità, fra loro distinte per regione di provenienza ed intensità del fruttato, nonché varie alternative di aceto balsamico, uno dei guarnimenti più apprezzati per arricchire le proprie portate.

Nel caso in cui poi si fosse a corto degli strumenti giusti per gustare un buon vino, il wine e-commerce viene in aiuto offrendo una selezione di accessori all’avanguardia, come per esempio i kit per la mescita.

Prodotti di elevata qualità, quindi, che riescono a venire incontro alle esigenze economiche di tutti: di frequente, infatti, sono disponibili diverse promozioni che riducono il prezzo generalmente offerto nei negozi fisici.

Enoteca online: una soluzione per tutti

Il vantaggio di acquistare in rete prodotti vitivinicoli è quello di riuscire a trovare con più facilità quello di cui si ha bisogno.

Grazie ad un sistema di navigazione attento alla customer experience, infatti, le piattaforme online consentono di effettuare la ricerca per tipologia di vino o distillato, origine, annata, fascia di prezzo e produttore, riuscendo così ad individuare il prodotto migliore in pochi secondi. Il tutto, comodamente da casa e con un semplice click.

In fase di scelta, poi, di grande aiuto sono le descrizioni riportate a fianco di ogni singolo prodotto nonché la possibilità di verificare l’indice di gradimento dei precedenti acquirenti.

Se poi si è poco preparati, semplicemente in cerca di un’idea oppure indecisi su cosa scegliere fra il vasto panorama enologico offerto dagli e-commerce di settore, su portali come Vino.com si può sempre fare affidamento sulla figura del sommelier virtuale: un esperto che, per ciascuna bottiglia venduta online, illustra le relative caratteristiche e particolarità, descrivendone anche il sapore per facilitare l’immaginazione del consumatore. Il tutto, accompagnato da consigli pratici su quali siano i piatti tipici che meglio si abbinino al prodotto oggetto d’interesse.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker