Please wait..

Vitalik Buterin propone una nuova struttura di prezzi per Ethereum, da chiamare “EIP-1559 Multidimensionale 

Please wait..

Il co-fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin, ha proposto una nuova struttura di tariffe multidimensionali per l’uso della rete Ethereum, con l’obiettivo di migliorare la precedente struttura delle tariffe della rete.

La nuova proposta intitolata ” EIP-1559 Multidimensionale ” è stata presentata in un post sul blog pubblicato mercoledì. In esso, Vitalik Buterin ha detto che diverse risorse Ethereum Virtual Machine (EVM) hanno diversi requisiti in termini di consumo di gas.

La nuova proposta si basa sul concetto di una rete multidimensionale.

Al momento della scrittura, la tassa di transazione della rete Ethereum o ” GAS ” è di 70 gwei o 0,0000000655 ETH per transazione. Fonte : EtherScan

” Lo schema che abbiamo oggi, dove tutte le risorse sono combinate in una risorsa multidimensionale chiamata ” gas ” , sta facendo un cattivo lavoro. ” Buterin ha detto nel messaggio.

” Il problema è che incanalare tutte le diverse risorse in una sola porta a costi del gas molto poco ottimizzati ” ha aggiunto Buterin.

Buterin ha descritto i suoi cambiamenti proposti in modo piuttosto complesso e con molta matematica tecnica. Ma in breve, la proposta offriva due possibili soluzioni utilizzando una struttura tariffaria “multidimensionale”.

Le soluzioni offerte dalla proposta ” EIP-1559 multidimensionale ” per la rete Ethereum

Buterin ha presentato due opzioni per introdurre il ” multidimensionale EIP-1559″.

La prima opzione calcolerebbe il costo del gas per risorse come i dati di chiamata e lo stoccaggio, dividendo la tariffa base per ogni unità di risorsa per la tariffa base totale. Il tasso di base è un tasso di rete fisso per blocco incluso nell’algoritmo EIP-1559 della proposta Ethereum Network Enhancement.

La seconda opzione, ancora più complessa, stabilirebbe una tariffa di base per l’uso delle risorse, ma include limiti per ogni risorsa. Ci sarebbero anche “tassi di priorità”, che sono impostati come una percentuale e calcolati moltiplicando la percentuale per il tasso di base.

La seconda opzione è ancora più complessa.

Inoltre, Buterin ha detto che l’ostacolo all’implementazione della struttura tariffaria multidimensionale è che i minatori della rete non potrebbero semplicemente accettare transazioni in ordine dal più alto al più basso. Dovrebbero bilanciare le transazioni e risolvere un problema matematico di “ottimizzazione combinatoria multidimensionale”. Questo creerebbe spazio per i minatori ottimizzati, portando ad una maggiore centralizzazione della rete.

EIP-1559 è uno degli aggiornamenti più significativi della rete Ethereum negli ultimi anni. È stato rilasciato come parte del  London Hard Fork  nell’agosto dello scorso anno. E ha introdotto una tassa di base sulle transazioni per rendere le tasse più prevedibili (prima usava un sistema di aste).

Resta da vedere se la proposta di Buterin passerà, dato che la priorità in questo momento è il prossimo grande aggiornamento. La rete Ethereum si sta preparando per ” la fusione “, che accoppierà la blockchain Ethereum con la catena Beacon. I test sono già in corso sulla rete di prova Kintsugi e un rollout è previsto per il primo trimestre di quest’anno 2022.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker